Latte+ di Achille Lauro ha finalmente il suo video ufficiale, uscito l’11 giugno (giorno del compleanno di Lauro) e da oggi in rotazione radiofonica come nuovo singolo estratto da LAURO, terzo album dell’artista.
Sia gli effetti di montaggio del video che la scelta musicale rimandano a sound molto anni ’70, con chiari riferimenti al cult cinematografico Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, facendo proprio più l’aspetto estetico che quello morale del film.
Il brano risulta molto estivo e piacevole, anche se sicuramente non è quello più riuscito di Achille Lauro.
Il significato del testo e il video ufficiale di Latte+
Il video di Latte+, diretto dallo stesso Achille Lauro, è uno spaccato di vita vera, sicuramente una vita fuori dagli schemi, spericolata, ma non per questo meno realistica e credibile. Ecco come viene descritto:
Non è un videoclip, è vita vera.
Achille Lauro
Nessuno shooting, nessuna finzione.
Niente scenografie, no copioni costruiti, zero comparse.
Solo la vita spericolata a riflettori spenti
Ma qual è il significato di Latte+? La canzone si pone come un vero e proprio inno di una generazione che ha voglia di osare, di strafare, di mettersi in moto ed agire. Latte+ diventa così una dedica a all’incoscienza che ci permette di fare anche follie, a quella pausa di tensione prima del grande salto. Energia, eccesso, proprio come si legge anche dal testo:
Tu chiamalo eccesso, ma
dal testo di Latte+
Forse è più Latte+ (Latte+)
Noi che giochiamo a farlo
È uno scandalo, è panico, è quello che vuoi
È di più
A me serve di più…
Proprio rifacendosi a questo significato, il video si colora di spezzoni di immagini vaste e varie, che mostrano momenti di vita più o meno intensa, una vita vissuta sempre a mille. Il racconto di una generazione dedita all’immagine e alla vita sensazionalistica, all’esagerazione da inseguire sempre e comunque, per dare colore alla quotidianità.
E tu cosa ne pensi del video ufficiale di Latte+ diretto da Achille Lauro e del significato del testo? Lascia un commento per dire la tua.
mah secondo me Achille si e’ ispirato dall’ arancia meccanica perche anche loro erano spericolati e per esserlo anche di piu andavano a bere il latte +