Charles Cyphers, l’attore che ha dato vita al personaggio dello sceriffo Leigh Brackett nella celebre saga di “Halloween”, si è spento all’età di 85 anni a causa di una breve malattia a Tucson, Arizona. La notizia è stata confermata dal suo manager, Chris Roe, che ha condiviso la triste notizia con Variety.
Roe, nel ricordare Cyphers, ha detto: “Charles era un uomo adorabile e sensibile. Aveva sempre le storie migliori, e ti regalava una performance completa mentre te le raccontava. È stato un caro amico e cliente per molti anni e ci mancherà profondamente.”
Cyphers è stato uno dei volti più noti nel panorama del cinema horror grazie al suo ruolo in “Halloween”, il film del 1978 diretto da John Carpenter, in cui ha recitato accanto a Jamie Lee Curtis. Ha ripreso il ruolo del coraggioso sceriffo anche nei successivi capitoli della saga: “Halloween II” nel 1981 e “Halloween Kills” nel 2021.
La collaborazione tra Cyphers e Carpenter è stata fruttuosa e longeva, iniziando con il film d’azione “Assault on Precinct 13” nel 1976, dove Cyphers interpretava un poliziotto. Successivamente, è apparso in altri progetti del regista, tra cui “The Fog” (1980) e “Escape From New York” (1981).
John Carpenter, ricordando l’amico scomparso, ha dichiarato su X: “È stato un collaboratore precoce e frequente nei miei primi film. Un uomo gentile, era un amico. Mi mancherà.”
Anche Nancy Kyes, co-protagonista di Cyphers in “Halloween”, “The Fog” e “Assault on Precinct 13”, ha espresso il suo cordoglio: “Sono così dispiaciuta per la perdita del caro Chuck. Amico di tanti anni, si poteva sempre contare su di lui per una parola gentile, una buona risata e una grande storia. Quanto ci mancherà.”
Nato il 28 luglio 1939 a Niagara Falls, New York, Cyphers ha completato i suoi studi presso l’American Academy of Dramatic Arts e ha ottenuto una laurea in teatro presso la California State University di Los Angeles.
Oltre ai suoi ruoli cinematografici, Cyphers ha avuto una prolifica carriera televisiva, apparendo in serie come “Barnaby Jones”, “The Six Million Dollar Man”, “The Bionic Woman”, “Charlie’s Angels”, “Roots”, “Wonder Woman”, “Starsky and Hutch”, “Hill Street Blues”, “ER” e molte altre. Ha anche interpretato Al Yaroker nella sitcom “Nick Freno: Licensed Teacher”, trasmessa dal 1996 al 1998.
I suoi crediti cinematografici includono anche film come “Truck Turner” (1974), “Coming Home” (1978), “The Onion Field” (1979), “Borderline” (1980), “Honkytonk Man” (1982) e “Major League” (1989).
Con la sua scomparsa, il mondo del cinema e della televisione perde un attore versatile e di grande talento, capace di spaziare tra generi diversi ma rimanendo sempre impresso nella memoria degli spettatori. Charles Cyphers resterà per sempre un’icona del cinema horror e un volto amato del piccolo schermo.