Fabio Fabio ha avuto un ospite d’eccezione a Che Tempo Che Fa, la cantante del momento Adele. Chissà quanto sarà costata alla Rai questa partecipazione, e considerando la domanda per Adele attuale, diremo tanto, crediamo troppo. Comunque per Adele ne vale sicuramente la pena. La star ha cantato il suo singolo Hello ed anche Rolling In The Deep. Potete gustarvi la perfomance Live qui sotto.
Che tempo che fa (6 Dicembre 2015) – Hello & Rolling In the Deep by Adele
Cosa e per chi canta Adele nel suo nuovo singolo “Hello”? Il primo singolo estratto da “25” che ha debuttato il 23 ottobre, e dopo averlo sentito parecchie volte, letto i commenti dei fan in rete – ovviamente quasi tutti positivi – posso analizzare il testo del suo nuovo singolo.
Prima di iniziare, è importante ricordare che gli ultimi 2 album di Adele (“19” e “21”) sono stati ispirati a vecchie relazioni della cantante britannica – tutti avevano finali tragici! – Per quanto riguarda “21”, album di maggior successo di Adele fino ad oggi, l’ex che avrebbe ispirato e citato Adele per usare la sua storia per il suo album ha chiesto una percentuale delle royalties delle vendite dell’album come riparazione.
Allora, chi ha ispirato Adele per “25”? Un altro ex amante di Adele? Questa sarebbe la prima risposta, giusto? Beh, potrebbe essere anche no…
…anche se… quando si sente “Hello”, la prima cosa che viene in mente è che Adele sta cantando ad un ex. Ma se si legge tra le righe della lettera che Adele ha pubblicato questa settimana, un paio di giorni prima della premiere mondiale di “Hello”, sul suo sito ufficiale, dove ha spiegato un po’ il tema del suo nuovo album “25”, capiamo che non parla realmente di un ex ma di lei al passato.
“Il mio ultimo disco è stata una registrazione break-up e se dovessi etichettare questo, io lo definirei una registazione make-up. Recuperare il tempo perduto. Confezionare tutto quello che ho fatto e non ho mai fatto. 25 è stato un punto di svolta per me, uno schiaffo nel bel mezzo dei miei vent’anni, sull’orlo di essere una vecchia adolescente e un adulto a pieno titolo. “
Per me la parte fondamentale è la frase “Fare tutto quello che ho fatto e non ho mai fatto”. Credo che “25” è una sorta di catarsi per Adele. Al posto di citare le relazioni tragiche che hanno colpito la sua vita in questo caso Adele parla di se stessa. Soprattutto di tutto quello che ha vissuto poco prima dei 25 anni – titolo dell’album per l’età – , un’età a cui lei dà molta importanza nella lettera che ha reso pubblica questa settimana, che l’ha segnata nel bene e nel male. Naturalmente l’amore è fondamentale nella sua vita, ma penso che l’amore non sia l’unico tema di “25”. Questa volta c’è qualcosa di più. E’ come se Adele stia usando “25” per espiare i suoi peccati, o semplicemente accettarli e chiedere scusa. Scusandosi con la vecchia Adele, una Adele – quella nuova – che forse avrebbe gestito le cose diversamente e non avrebbe fatto errori che hanno interessato la vita di altre persone.
Ciao? Sono io.
Mi chiedevo se dopo tutti questi anni ti piacerebbe incontrarmi ancora.
Per andare oltre, tutto.
Dicono che il tempo dovrebbe guarirci, ma io non sono affatto guarita.
Questo è il modo con cui “Helo” inizia. Sta chiamando un ex? Oppure, è lei che chiama l’Adele del passato?
E’ vero che nel video musicale di “Hello” c’è un co-protagonista maschile che, in teoria, interpreta il ruolo di un ex Adele, ma c’è la possibilità che si tratti di un’imposizione del singolo, così da far credere alla gente che si tratti di un tema amoroso, anche perché vende di più.
Ciao? Riesci a sentirmi?
Sono in California e sto sognando ciò che abbiamo fatto per essere così
Quando eravamo più giovani, e liberi.
Ho dimenticato come ci si sente prima che il mondo cadesse ai nostri piedi.
C’è una tale differenza tra noi
E un milione di miglia.
Un’altra chiamata e questa volta Adele narra come il tempo e le vicissitudini della vita cambiano il percorso vitale delle persone. Adele sta cantando ad un ex amante? Anche in questo caso la mia risposta personale è no, anche perché credo che Adele stia parlando all’Adele di ieri. Forse un Adele più innocente.
adele piange al telefono
Quindi, ciao dall’altro lato.
Devo aver chiamato mille volte
Per dire che mi dispiace per tutto quello che ho fatto.
Ma quando ho chiamato, non mi sembrava che tu fossi a casa.
Ciao dall’esterno.
Almeno posso dire che c’ho provato
A dire che mi dispiace di aver spezzato il tuo cuore.
Ma non importa, perché chiaramente non ti interessa più.
Adele si arrende, dopo tanto “chiama” alla Adele da molti anni fa, nel senso che si rende conto che è inutile guardare indietro e cercare di modificare gli errori che non hanno più alcun rimedio. “Almeno posso dire che c’ho provato”, canta Adele. In qualche modo Adele trova la “chiusura” che stava cercando con il passato e si rende conto che l’unico modo per andare avanti.