La cantante Adele, che nella giornata di ieri ha festeggiato il suo 32esimo compleanno, rompe il silenzio per ringraziare il pubblico degli auguri ricevuti cogliendo anche l’occasione per rivolgersi a tutti coloro che ogni giorno rischiano la propria vita per aiutare nell’emergenza causata dal Coronavirus.
Ma non è per questo motivo che il suo nome si trova attualmente ai primi posti delle tendenze mondiali di Twitter con più di 500mila commenti. Il pubblico non si è focalizzato sul suo ritorno sui social o sulla possibilità di avere o meno nuova musica nel futuro prossimo –il suo ultimo album “25” risale al 2015– piuttosto l’attenzione è stata catturata dalla foto postata dalla cantante che la ritrae sorridente in un abito nero.
Già lo scorso anno alcune immagini avevano rivelato come Adele stesse perdendo peso, e la cantante stessa ammise di aver deciso di prendersi cura della propria salute includendo anche quella fisica. Affidandosi a esperti ha iniziato un lungo percorso di dimagrimento che l’ha portata oggi a sembrare a detta di alcuni “irriconoscibile”.
Da qui i commenti sul perchè abbia deciso di farlo, se il divorzio con il marito c’entri qualcosa, sulla preoccupazione che i chili persi siano troppi, sondaggi dove si mettono a confronto le foto dell’artista chiedendo alla gente se la preferisca più curvy o più skinny.
Alcune domande sorgono quindi spontanee: è davvero necessario scovare il motivo per cui una persona abbia deciso di cambiare il proprio corpo? Che sia una causa estetica o di salute, è così importante dover dare la propria opinione sul’aspetto estetico di una delle artiste internazionali più talentuose in circolazione? Che per di più di professione riuscirebbe a emozionarci con la propria voce anche a occhi chiusi?
La cantante ha in realtà sempre ricevuto critiche e commenti sul proprio fisico, apparendo secondo molti “con qualche chilo di troppo”, anche quando era impegnata a conquistare Grammy e con i suoi singoli e i suoi album otteneva riconoscimenti raggiungendo record che solo in pochi hanno avuto modo di eguagliare. Ora invece sembra essere addirittura “troppo magra”. Sembra quindi che gli standard non vengano mai rispettati. Standard, forse, mai realmente stabiliti ma spinti a gran voce dall’irrefrenabile voglia di poter dare un’opinione anche laddove non venga richiesta.
Il quesito è uno: è davvero così importante parlarne a tal punto da renderlo l’argomento del giorno? Ma soprattutto, è davvero necessario dover giudicare l’apparenza estetica di un’artista musicale per poi indignarsi quando l’argomento viene toccato in altri contesti?
La verità è che non dovrebbe importare a nessuno il peso di Adele, se non ad Adele stessa. A me, personalmente, interesserebbe sapere quando ha intenzione di rilasciare un nuovo album. Su quello sì che vorrei delle risposte.