Una simpatica e moderna revisione del famigerato pezzo di Tony Renis che rapisce ogni generazione
Un’accoppiata alquanto strampalata ma vincente quella di Alberto Urso e J-Ax, due artisti che musicalmente parlando non potrebbero essere più diversi ma che si sono trovati, in questi tempi a dir poco complicati, in un brano che – ci mettiamo la testa sul fuoco – farà un grande successo quest’estate: “Quando Quando Quando“, rivisitazione del pezzo di Tony Renis del 1962.
Il pezzo featuring tra l’ex vincitore di Amici di Maria De Filippi e il grande J-Ax è stato prodotto da niente poco di meno che Gabry Ponte. Ecco cosa ha annunciato Urso sul suo profilo Instagram:
Ciao ragazzuoli! Questa canzone è il mio contributo per portare un pezzo di estate in anticipo ad ognuno di voi. Ho scelto “Quando Quando Quando” di Tony Renis e l’ho fatto in buona compagnia: il brano è featuring @j.axofficial e prodotto da @gabryponte che ringrazio entrambi tantissimo.
Spero vi porti un po’ di spensieratezza, voglia d’estate e sorrisi agli amori lontani.
Possiamo dire che il pezzo ha già fatto un grande successo: il ragazzo ha presentano in anteprima il brano ad Amici Speciali, nuovo programma di Maria De Filippi, in cui Urso è uno dei concorrenti: il pezzo ha fatto ballare chiunque nel grande studio semi-vuoto. Visto il periodo alquanto particolare, Alberto Urso ha dovuto esibirsi da solo, senza la compagna di J-Ax: è riuscito comunque a strappare qualche sorriso e farci venire un’immensa voglia d’estate!
“Quando Quando Quando” è un grande classico della canzone italiana, ora rivisitato in chiave dance-pop e rap. Il singolo nasce ripensando al celebre brano proposto da Tony Renis nel 1962, prima in versione bossa nova e poi samba e disco. Gabry Ponte, produttore musicale del brano, ha scelto di rivisitarlo in versione dance pop/rap.
La versione originale di Renis fu presentata al Festival di San Remo 1962.
Non è ancora stata resa nota la data in cui uscirà il video ufficiale: seguiteci per rimanere aggiornati e ricevere nuove notizie a riguardo!
Intanto, qui sotto potete trovare il testo e il significato di “Quando Quando Quando“.
Significato di “Quando Quando Quando” – Alberto Urso feat. J-Ax
Il significato del brano è da ritrovare nelle parole stesse di Alberto Urso, che dice di voler portare un po’ di gioia, spensieratezza e voglia d’estate. Cosa dite, secondo voi ci è riuscito? Fatemi sapere nei commenti!
La cosa più bella di questo pezzo, poi, è sicuramente che riesce a mettere d’accordo tutte le generazioni!
[amazon box=”B088FWFX2Z”]
Testo di “Quando Quando Quando” – Alberto Urso feat. J-ax
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
l’anno, il giorno e l’ora in cui
forse tu mi bacerai
Ho un pensiero che mi gira per la testa
aspetto di vederti che il telefono mi stressa
a me non interessa fare il figo con la Tesla
anzi dimmi quando verrai che ho riparato la Vespa
ti porto in giro tipo Vacanze Romane
e la tua voce è la più sexy che conosca
cammino sulla gente come Benigni agli Oscar
sei Sophia Loren con il make up da rockstar
ho qualche difetto don’t worry mama
ma nessuno è perfetto
tipo la pizza Hawaiana
quella è yaki tu seu yummy
quindi give me give me dammi dammi
give me give me
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
l’anno, il giorno e l’ora in cui
forse tu mi bacerai
Ogni istante attenderò
fino a quando quando quando
d’improvviso ti vedrò
sorridente accanto a me
Dimmi dimmi dimmi quando tu verrai
(give me, dammi, give me give me dammi)
dimmi quando quando quando
(give me, dammi, give me give me dammi)
l’anno, il giorno, l’ora in cui
(give me, dammi, give me give me dammi)
forse tu mi bacerai
(give me, dammi, give me give me dammi)
Ogni istante attenderò
fino a quando quando quando
d’improvviso ti vedrò
sorridente accanto a me
Oh meno male..c’è ancora qualcuno che riesce a fare una recensione senza farsi condizionare da stupidi pregiudizi su questo ragazzo a cui non si è capito bene cosa non si perdoni, la versatilità forse, quella cioè che era stata osannata come suo punto di forza, ora diventata un insormontabile difetto! Questo brano è una ventata di freschezza e di spensieratezza in un momento molto pesante della nostra storia, un brano famosissimo rivisitato in una chiave diversa, interpretato da un ragazzo di 22 anni a cui si rimprovera di essere “vecchio” anche per questa scelta! Beh certo, i cantanti “moderni” sono tali perché sanno sussurrare o chiacchierare, lui sa cantare….è “vecchio”!
Putroppo la musica come molto altro si porta ancora dietro di sé ancora tantissimi pregiudizi. Non credo sia comunque giusto non avvalorare un ragazzo così giovane che ha molto talento. Molte grazie del tuo commento Leila!
Beh,
occorre essere sempre imparziali Leila 🙂 mai giudicare da ciò che pensano gli altri… l’obiettività dovrebbe essere sempre una prassi 🙂
Finalmente una recensione veritiera, intelligente senza offese nei confronti di un artista con un grande talento indiscutibile! Alberto Urso il ❤❤
Grazie Gabriella! Non credo sia giusto offendere un giovane ragazzo che ha oggettivamente molto talento. Questo pezzo è riuscito nell’intento di portare gioia in un momento difficile, questa è ciò di cui dovremmo essere più grati!
Questo pezzo è a dir poco sensazionale, bravo Alberto grande talento anche se alcune critiche non lo supportano, si sa il talento non è di facile comprensione ma va bene così, a dispetto di altri cantanti che possono fare solo tendenza, Alberto può spaziare su molteplici generi perché ha grandi capacità. Forza Alberto noi siamo tanti e ti seguiremo sempre! !
Verissimo, Alberto ha una grande capacità di spaziare da un genere all’altro. E’ un giovane di grande talento e forse un po’ per questo attira verso di sè tante critiche. Sono certa però che ascolteremo questo brano ancora per molto!
Bellissima e intelligente recensione,finalmente disinteressata e svincolata da altri fini o interessi particolari. Complimenti
Ti ringrazio, Vittoria! Credo fermamente sia un buon pezzo e non credo sia giusto screditare un ragazzo così giovane di notevole talento.
finalmente qualcuno che lo apprezza! sputtanare Alberto sembra sia diventato lo sport preferito dai giornalisti. Se la canzone di Sanremo l’avesse cantata Bocelli (e ne era degna) tutti si sarebbero inginocchiati al suo cospetto. E se questa cover l’avesse fatta da solo j-ax sarebbe già in testa alle classifdiche. NAon vedo l’ora che possa andare all’estero e faccia il successo che si merita. VIVA ALBERTO!!!!!!
Probabilmente perchè come si diceva la coppia era difficile da immaginare. Ma credo che le voci di Alberto e J-Ax insieme non vadano male per nulla. Un pezzo che sicuramente sentiremo tantissimo! Grazie Betta per il tuo commento!
una scelta intelligente…il momento chiedeva un po di leggerezza,Alberto non delude e interpreta alla grande con voce accattivante e sincera spensieratezza per tutti noi. Nel percorso di ogni cantante c’e’ un misurarsi con altro genere dal proprio e di momenti sobri e ben cantati e’ giusto che entrino piacevolmente nella voglia di ricominciare in un momento di grande stasi emotiva. Bravo come sempre..del resto senza una voce che cattura e non stona mai..come potrebbe essere altrimenti!!, BRAVO BRAVO BRAVO ,TU SEI COMPLETO .
Esatto Carla! Un pezzo leggero in questo momento molto difficile per tutti. Penso anche io che ci volesse una canzone così.
Il brano è una sferzata di allegria in un momento della nostra vita molto difficile!! Alberto è bravissimo e nel pezzo pur lontano dal suo mondo ci sta benissimo!!
Ciao Monica e grazie del tuo commento! Sì, decisamente un pezzo “lontano” da quelli che sentiamo cantare da Alberto ma non per questo a lui meno adatto. Perfetto per questo momento straordinario che stiamo vivendo
Un duetto inedito, ma spiritoso e pieno di brio.Una canzone frizzante, estiva che dalla primanota ti mette voglia di ballare.Alberto Urso e JAx hanno dato vita ad una cover spensierata e radiofonica!!!!
Grazie mille per il tuo commento! Mi trovi d’accordo: credo che questo sarà un pezzo che ascolteremo molto alla radio quest’estate!
Sono d’accordissimo. E’ un pezzo fresco e leggero e l’accoppiata è insolita ma fa capire che si possono abbattere i pregiudizi sui cantanti che si esprimono col bel canto e che la musica è una!
Completamente d’accordo con te, Marika! Sicuramente l’accoppiata non una delle più convenzionali, ma non credo dovremmo farci influenzare da questo nel momento in cui ascoltiamo “Quando Quando Quando”. Come dici tu, la musica è una.