Titolo: Alice Attraverso Lo Specchio
Regista: James Bobin
Cast: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Michael Sheen, Sacha Baron Cohen, Richard Armitage, Alan Rickman, Rhys Ifans, Matt Lucas, Timothy Spall, Stephen Fry.
Anno: 2016
Genere: Avventura/Fantasy
Durata: 113 minuti
Paese: USA
[review]
Recensione dettagliata per Alice Attraverso Lo Specchio:
Alice torna nel mondo incantato delle meraviglie e viaggia indietro nel tempo per salvare il Cappellaio Matto.
Walt Disney Pictures porta Alice al cinema, con un sequel emozionante e ricco di azione, suspense, e visivamente più emozionante del primo capitolo. Ma riuscirà a convincere del tutto il telespettatore? Scopritelo qui sotto.
Alice Attraverso Lo Specchio è una sorta di moderna rivisitazione di “Ritorno al futuro”, dove Alice salta nella sua Delorean, la “Chronosphere”, per viaggiare indietro nel tempo per un viaggio psichedelico e tentare di salvare la famiglia del Cappellaio Matto da un drago sputafuoco che ha distrutto il loro futuro.
Tuttavia, anche se il “Paese Delle Meraviglie” è un mondo fantastico pieno di curiosità, fantasia e atmosfera, le leggi del tempo sono al di fuori del nostro mondo normale. I creatori del film hanno cercato di mantenere un buon equilibrio tra sogno e realtà, e come dice il Cappellaio Matto: “chi può dire qual’è il reale?”
La fotografia di questo Alice Attraverso Lo Specchio è senza dubbio mozzafiato, ed ogni immagine è splendidamente ritratta sullo schermo. Purtroppo, mi duole dover ammettere che è quasi solamente la fotografia a dare qualità alla pellicola. La trama in sé sembra abbastanza debole e non riesce a catturare il cuore dello spettatore, ed è un peccato, perché è sempre stato il punto di forza dei film Disney. Nel complesso, guardando il quadro generale, è un film davvero divertente ed esilarante dall’inizio alla fine, con grande suspense, nuovi personaggi e, di nuovo, immagini sorprendenti in ogni scena.
Gli autori hanno preso un percorso intelligente, concentrandosi sulla caratterizzazione dei personaggi. Ora sappiamo perché la regina ha una testa così grande, conosciamo il passato del Cappellaio Matto e persino, scopriamo qualcosa in più sul mondo di Alice, sulla sua famiglia, e la vediamo alzarsi per reclamare il suo destino. Il messaggio sul potere dell’unità in una famiglia è davvero forte, e come il “tempo” è alla base della storia.
Alice Attraverso Lo Specchio ci insegna che dagli errori del passato possiamo modellare il nostro futuro.
Per quanto riguarda i personaggi: Sacha Baron Cohen senza dubbio porterà più di un sorriso al vostro viso. E’ esilarante e riesce a garantire un buon equilibrio tra commedia e horror, che è il segno di un grande attore. Johnny Depp interpreta il Cappellaio Matto e fornisce un’altra grande prestazione sullo schermo, ed è un po’ più terrificante rispetto al capitolo precedente. Helena Bonham Carter non mancherà mai di portare un tocco unico alla storia.
Quindi, se vi aspettate una storia che catturerà il vostro cuore, rimarrete delusi. Ma se siete alla ricerca di un film divertente o di un viaggio mentale invaso da colori folli, personaggi divertenti, e un paio di messaggi positivi per scaldare l’anima, Alice sarà la ragazza giusta da vedere al cinema.
La Recensione
Il Verdetto su Alice Attraverso Lo Specchio
<p style="text-align: justify;"><strong>Alice Attraverso Lo Specchio è un film divertente ma la trama pecca brutalmente. La mancanza di linearità è dannosa, in quanto è una pellicola troppo caotica, e non in senso accattivante. La fotografia è davvero ottima ed anche la caratterizzazione dei personaggi. Poteva essere un grandissimo sequel ma inciampa su errori inverosimili per la Disney.</strong></p>