Ci è stato detto fin da bambini che mangiare cibo sano ci rende più forti, e anche che mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno.
A quanto pare, il vostro corpo ha bisogno di una sana dose di alimenti ogni giorno, e se non la riceve, troverà i modi più strani per richiamare la vostra attenzione. Qui ci sono alcuni segnali di allarme di malnutrizione che il nostro corpo ci lancia.
Allarmi di malnutrizione del corpo umano
[gap height=”18″]
Problemi di digestione.
Non vuole sembrare un annuncio farmaceutico, ma avete problemi di costipazione o diarrea? Magari la vostra flora intestinale non funziona bene. I medici suggeriscono di mangiare cose come pasta di grano duro e fiocchi di crusca o riso integrale per ridare la felicità all’intestino.
Ritardata guarigione.
Nessuno guarisce più in fretta del nostro amico e determinato Wile E. Coyote, ma se si ha una ferita che ci impiega più del previsto per guarire, bisognerebbe fare un bilancio di ciò che si sta mangiando ogni giorno. Le calorie e le proteine sono fondamentali quando si tratta di processo di guarigione.
Capelli fragili.
Se i capelli sono sempre paglierini e possono strapparsi o cadere con facilità, potrebbe essere necessario integrare più proteine nella dieta. Qualsiasi tipo di carne eroga una quantità sana di proteine, ma se sei un vegetariano, potresti preferire fagioli, uova e noci.
Unghie fragili.
Le unghie si rompono tanto quando si ha una carenza di magnesio. Mangiate più alimenti come avocado, cereali integrali e banane, vedrete che torneranno al top.
Invecchiamento prematuro.
Gli studi dimostrano che una dieta povera genera rughe sul viso in età precoce. Per combattere questo processo, avete bisogno di mangiare più alimenti che sono ricchi di vitamine A a E. Gli antiossidanti sono anche i vostri amici. Stiamo parlando di frutta e verdura.
Avere le mani fredde.
Si potrebbe incolpare la cattiva circolazione per le mani ghiacciate, ma potrebbe anche significare che c’è una carenza di iodio. Si dovrebbe mangiare più cose che arrivano dal mare, come alghe e gamberetti. Ci sono altri alimenti ricchi di iodio, come i mirtilli, yogurt ed anche le patate.
Lingua rovinata
Se la lingua sta cominciando ad essere simile alle rovine di Pompei, si può avere una carenza di vitamina B. È necessario mangiare più pesce, soia e crusca.
Pelle secca.
Il freddo spesso fa diventare la nostra pelle secca, ma a volte, avere la pelle secca significa che c’è una mancanza di vitamina A. Mangiate più carote, verdure a foglia verde scura e carni rosse. Sarete felici di sapere che il burro ha un alto contenuto di vitamina A ma non abusatene e consumatelo a crudo senza esagerare, magari solo con le fette biscottate la mattina ed una sana marmellata.
Mal di denti.
Ovviamente, quando si ha male ai denti bisognerebbe tagliare lo zucchero, ma il sanguinamento delle gengive potrebbe anche indicare che è necessario integrare un po’ di vitamina C nella vostra dieta. Provate a mangiare un po’ di agrumi e broccoli, vedrete che starete meglio. Lo zucchero andrebbe tagliato a prescindere.