Un nuova ed interessante docuserie sta per approdare sulla piattaforma di Netflix, si tratta di Amend: The Fight For America che affronterà tematiche molto importanti per la libertà e la dignità di tutti.
Pare infatti che Amend: The Fight For America si concentri sulla storia del quattordicesimo emendamento della costituzione americana, un emendamento per il quale hanno combattuto personalità storiche come Martin Luther King Jr. e Fredrik Douglass, un pilastro portante della democrazia americana.
A condurre la docuserie ci sarà l’attore Will Smith, ma non sarà il solo a dare il suo contributo al programma; saranno presenti anche Pedro Pascal, Samuel L. Jackson, Mahershala Ali, Diane Lane e tanti altri personaggi pubblici e dello spettacolo.
Di cosa parla Amend: The Fight For America
Il quattordicesimo emendamento della costituzione americana ha una storia articolata, frutto di numerose lotte politiche che hanno mirato a distruggere alle basi il razzismo e le differenze a livello legislativo e legale tra i vari cittadini. Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge e hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri.
Nonostante il quattordicesimo emendamento è articolato in più sezioni, ecco cosa recita la prima e più significativa sezione:
Tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti e sottoposte alla relativa giurisdizione sono cittadini degli Stati Uniti e dello Stato in cui risiedono. Nessuno Stato farà o metterà in esecuzione una qualsiasi legge che limiti i privilegi o le immunità dei cittadini degli Stati Uniti; né potrà qualsiasi Stato privare qualsiasi persona della vita, della libertà o della proprietà senza un processo nelle dovute forme di legge; né negare a qualsiasi persona sotto la sua giurisdizione l’eguale protezione delle leggi.
XIV emendamento – Sezione 1
La docuserie punterà proprio ad analizzare e a raccontare la storia di questo importantissimo emendamento, in un momento storico e politico che vede gli Stati Uniti pronti a rinascere dopo la discussa presidenza di Trump.
Per poter vedere Amend: The Fight For America su Netflix si dovrà comunque aspettare il 17 febbraio 2021. Per il momento possiamo averne un assaggio con il trailer, che ti mostriamo in testa all’articolo.
Lascia un commento qui sotto per dire la tua.