La seconda stagione di Amiche per la Morte è l’ultimo tassello – per ora – di una commedia dark che funziona meravigliosamente.
La nuova stagione racconta in modo ancora più approfondito il tema della felicità, dolore, amicizia e genitorialità.
Alessandro Aru
Possono esserci spoiler relativi alla prima stagione di Amiche per la Morte. Sei avvisato.
Una trama che riesce a raccontarsi in modo originale
Amiche per la morte inizia con Jen Harding (Christina Applegate), una vedova in lutto, e madre di due giovani ragazzi. Dopo la morte di suo marito, che è stato investito da un pirata della strada, Jen fa fatica ad affrontare la vita. Soprattutto perché la polizia non ha ancora trovato l’autista che ha ucciso il suo compagno e lei stessa deve immedesimarsi in una detective per smascherare l’omicida. Per riprendersi dal recente lutto, frequenta con riluttanza una sessione di gruppo a tema “persone che hanno perso qualcuno”. Durante la sessione, incontra una donna eccentrica con cui fa subito amicizia.
Questa donna si chiama Judy Hale (Linda Cardellini) e anche lei ha subito una grave perdita. Mentre Jen è un agente immobiliare di successo, incazzata con tutti e schietta, Judy è un’artista spirituale che vede la positività in tutte le persone che incontra. Mentre la loro amicizia inizia a guarire alcune ferite di Jen, quest’ultima non sa che Judy è la responsabile della morte di suo marito. La stagione 1 di Amiche per la Morte ruota intorno a questa enorme svolta.
La serie è composta da 10 episodi per stagione ed è costruita per essere un binge-watch, con ogni episodio che termina con un cliffhanger.
La serie originale di Netflix è avvincente, emozionante, tragica e pure commovente in molte occasioni. E il modo con cui costruisce questa amicizia tutta femminile, la rende diversa da qualsiasi altra serie televisiva con protagoniste 2 donne.
Alessandro Aru
L’ultimo cliffhanger della prima stagione però ha completamente oscurato quella che avrebbe dovuto essere la rivelazione più importante. Ma la stagione 2 recupera il tutto in modo molto soddisfacente.
Qui le due protagoniste finiscono per sostenersi a vicenda, soprattutto quando il segreto di Judy sta perdendo lo status di segretezza, visto che la polizia si sta avvicinando all’assassino del marito di Jen. Tutta la stagione 2 è piena di segreti: quello di Jen e del rapporto con l’ex marito di Judy. Per non parlare del passato oscuro di Judy. Queste sotto-trame vengono trattate molto bene nella stagione 2. Non posso entrare nei dettagli per motivi di spoiler.
Creata da Liz Feldman, Amiche per la Morte non ricorre mai a conflitti economici e cliché prevedibili per mantenere viva la tensione. La maggior parte della storia fa lavorare in sintonia i due personaggi principali, piuttosto che uno contro l’altro. Anche se ci sono molte opportunità per creare un conflitto tra Jen e Judy, lo serie tv preferisce non approfondire quella strada.
Sai anche perché questa serie funziona? Perché è una straordinaria testimonianza di come due persone con caratteri molto diversi, possono creare una bellissima amicizia. Molte altre serie o film che trattano il tema amicizia presentano spesso due personaggi che riescono ad andare d’accordo nonostante le divergenze caratteriali, però non danno mai una motivazione valida di questo legame. Non scavano mai a fondo sul rapporto. Amiche Per La Morte invece lo fa benissimo. Ed è aiutata da un cast superbo.
Il cast di Amiche Per La Morte ha 2 stelle luminose
La sceneggiatrice è in grado di gestire i toni diversi della serie in modo eccezionale. Da divertente a triste ecc… E il cast interpreta questi momenti al meglio. Mentre tutti sapevamo che Christina Applegate era una grande attrice, questa serie le dà il giusto materiale per brillare ancora di più. Si comporta molto bene anche Linda Cardellini, che ha avuto solo brevi momenti di visibilità nei film degli Avengers. Qui interpreta in modo magistrale il ruolo di donna bizzarra e danneggiata che trova ancora la gioia di vivere. Il loro abbinamento funziona ed è la cosa migliore della serie tv.
La serie completa è attualmente disponibile per lo streaming su Netflix. Se sei abbonato a questa piattaforma, ti suggeriamo questi 2 articoli per trovare altri contenuti interessanti da vedere:
A te è piaciuta Amiche per la morte? Scrivici la tua opinione attraverso i commenti.
La Recensione
Amiche per la Morte
La sceneggiatrice della serie Liz Feldman non si è preoccupata del fatto che Amiche per la Morte sia uno specchio della sua personalità - in quanto comica - e affronta alcuni dei temi più pesanti della vita, inclusi dolore e perdita. "Inevitabilmente, c'è qualcosa di divertente in quasi ogni situazione triste, se riesci a trovare un modo per ridere," ha detto Liz. Questo aspetto è riconoscibile nello show. Jen Harding (Christina Applegate) e Judy Hale (Linda Cardellini) si fanno forza a vicenda e trovano il modo di divertirsi e ridere nonostante i traumi che devono affrontare nella loro vita. Mentre i colpi di scena di Amiche per la Morte sono, ovviamente, inverosimili, la complessità e le sfumature delle interazioni tra i personaggi rendono la serie emozionante ed originale. E se per certi versi Amiche per la Morte potrebbe risultare stravagante e ridicola (e la adoro per questo), il suo modo sincero di mettere in luce abusi e traumi va solo lodato.
PRO
- Cast
- Originale
CONTRO
- Forse alcune scene sono troppo inverosimili