TITOLO: Amici di letto
TITOLO ORIGINALE: Friends with Benefits
REGISTA: Will Gluck
CAST: Justin Timberlake, Mila Kunis, Patricia Clarkson, Jenna Elfman, Richard Jenkins, Woody Harrelson, Emma Stone, Bryan Greenberg, Andy Samberg, Nolan Gould, Shaun White
PAESE: USA
ANNO: 2011
GENERE: commedia, sentimentale
DURATA: 109 minuti
TRAMA:
Jamie Rellis (Mila Kunis), lavora come cacciatrice di teste per un’agenzia di New York molto popolare. Come compito ha quello di trovare un nuovo art director per la rivista GQ e, grazie a questa missione, conosce Dylan Harper (Justin Timberlake), un designer di Los Angeles molto portato nel campo artistico ma titubante nel lasciare la città natale.
Per convincerlo ad accettare l’offerta di lavoro, Jamie, porta il ragazzo in giro per la grande mela, dimostrandogli quanto essa possa essere fantastica e quante grandi cose possa offrire. Dylan rimane sorpreso e decide, felice, di trasferirsi.
In quanto nuovo in città, Jamie, è di fatto l’unica conoscente di Dylan e così, frequentandola assiduamente, nasce fra i due una profonda amicizia.
Una sera, mentre sono nell’appartamento di lei a guardare un film romantico, cominciano un’avvincente conversazione sul sesso. Per entrambi il sesso è una valvola di sfogo necessaria ad ogni persona, una cosa basilare e del tutto normale, come “giocare a tennis”.
Jamie: “Oddio mi manca il sesso! Certe volte ne senti il bisogno.”
Dylan: “Si porta dietro tante complicazioni…”
Jamie: “E tante emozioni”
Dylan: “È solo una cosa fisica, è come giocare a tennis. E se giocassimo a tennis?”
A seguito di tale discorso e, non essendo impegnati in nessuna relazione seria, i due protagonisti fanno un patto e decidono di intraprendere un rapporto d’amicizia basato unicamente sul fattore sessuale. Senza legami sentimentali più profondi della semplice amicizia che già si sono costruiti.
Andrà benissimo per molto tempo fino a quando, però, si renderanno conto che se fare l’amore è semplice, non innamorarsi è il vero problema…
COMMENTO:
Amici di letto è, nella maniera più assoluta, la genialata del secolo. E’ il film emblema di ciò che tutti sanno e fanno senza però ammetterlo troppo pubblicamente per paura dell’apparenza e dei giudizi altrui.
Ma, nonostante ciò, è matematico che chiunque, almeno una volta nella vita abbia avuto un “amico di letto”, con cui condividere determinate esperienze e stop.
La commedia “Friends with Benefits” è stata realizzata perfettamente sotto ogni aspetto. L’idea di base, appunto, è fenomenale e, nel proporla, non si sono fatti errori: si parla di sesso per 109 minuti ma senza mai raggiungere un livello di volgarità tale da provocare smorfie, le battute sono intelligenti e molto molto divertenti, le scene sono tutte fattibilissime, non ci sono principi di fantascienza né atti scandalosi ed inguardabili. La chiave ironica con cui viene affrontato il tutto risulta perfetta, tanto da attirare al cinema persone di età diverse e con i rapporti più vari possibili. Voglio dire: puoi guardare questa commedia con il tuo personale “amico di letto” e passarci dopo la più bella serata della tua vita ma, al tempo stesso, puoi riguardare il film con tua madre senza coprirti gli occhi in nessunissima scena.
E’ uno di quei film che guarderesti volentieri una volta a settimana, senza mai stancarti. Uno di quei film che conosci a memoria ma di cui sei fiero di avere acquistato il dvd. EPICO.
“Non è con chi vuoi passare il venerdì sera, ma con chi vuoi passare tutta la giornata di sabato!”
immagine presa dal film Amici di Letto
La Recensione
Amici di letto
Amici di letto è, nella maniera più assoluta, la genialata del secolo. E’ il film emblema di ciò che tutti sanno e fanno senza però ammetterlo troppo pubblicamente per paura dell’apparenza e dei giudizi altrui. Ma, nonostante ciò, è matematico che chiunque, almeno una volta nella vita abbia avuto un “amico di letto”, con cui condividere determinate esperienze e stop. La commedia “Friends with Benefits” è stata realizzata perfettamente sotto ogni aspetto. L’idea di base, appunto, è fenomenale e, nel proporla, non si sono fatti errori: si parla di sesso per 109 minuti ma senza mai raggiungere un livello di volgarità tale da provocare smorfie, le battute sono intelligenti e molto molto divertenti, le scene sono tutte fattibilissime, non ci sono principi di fantascienza né atti scandalosi ed inguardabili. La chiave ironica con cui viene affrontato il tutto risulta perfetta, tanto da attirare al cinema persone di età diverse e con i rapporti più vari possibili. Voglio dire: puoi guardare questa commedia con il tuo personale "amico di letto" e passarci dopo la più bella serata della tua vita ma, al tempo stesso, puoi riguardare il film con tua madre senza coprirti gli occhi in nessunissima scena. E’ uno di quei film che guarderesti volentieri una volta a settimana, senza mai stancarti. Uno di quei film che conosci a memoria ma di cui sei fiero di avere acquistato il dvd. EPICO.