Arriva questo venerdì 15 maggio un nuovo speciale programma di Maria de Filippi, che sostituisce il più classico Amici Celebrities
Possiamo finalmente tornare ad avere un programma che ci tiene compagnia di settimana in settimana: questo venerdì, 15 maggio 2020, arriva Amici Speciali, programma di Maria de Filippi che va a sostituire il classico Amici Celebrities che sarebbe dovuto cominciare immediatamente dopo l’edizione di quest’anno di Amici 19, posticipata naturalmente per l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
In collaborazione con Tim insieme per l’Italia, il programma sarà composto da quattro puntate in cui diversi ballerini e cantanti si esibiranno a scopo di beneficenza.
Un cast unico e stellare, quello pensato per il nuovo speciale programma, che contiene una rosa di talenti “vecchi e nuovi”: Irama, The Kolors, Gaia Gozzi, Giordana Angi, Alberto Urso i nomi dei cantanti che parteciperanno, tutti ex concorrenti del programma, affiancati dai ballerini Andreas Muller, Javier Rojas, Alessio e Umberto Gaudino ed infine Gabriele Esposito. Insieme a loro però, a sorpresa, anche due cantanti che non hanno mai partecipato al programma della De Filippi: Michele Bravi e Random.
La giuria sarà composta da Eleonora Abbagnato, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello e Gerry Scotti. E’ stato inoltre reso noto che i concorrenti saranno divisi in squadre: le classiche squadra bianca e blu, tanto care al programma.
I soldi ricavati da queste puntate saranno naturalmente devoluti alla lotta contro il Covid-19, come ha confermato anche Stash, leader dei The Kolors, in una sua Instagram story in cui spiegava perchè ha deciso di partecipare:
“Vi devo dare una notizia importante. (…) da quando Maria mi ha detto che stava preparando Amici Speciali e che i soldi ricevuti per queste puntate saranno devoluti alla lotta contro il Covid-19, le ho chiesto di farmi scendere in campo, stavolta non dietro la scrivania, ma sul palco insieme alla mia band. Abbiamo deciso di metterci in gioco”.
Insomma, Amici Speciali nasce per essere vicino al Paese in un momento così complesso e delicato.
Amici Speciali: scopriamo qualcosa in più sui concorrenti
Come abbiamo già visto, i concorrenti del nuovo programma di Maria de Filippi sono tanti e tutti molto amati e conosciuti. Ma vediamo di scoprire qualcosa su di loro e rinfrescarci la memoria prima che arrivi la fatidica data dell’inizio del programma.
Irama
Giovane cantautore, Irama ha partecipato ad Amici 17, aggiudicandosi il primo posto. Ha partecipato inoltre ben due volte a San Remo: la prima è stata prima di vincere il talent della De Filippi, mentre la seconda volta ha partecipato nell’edizione 2019, portando il brano “La ragazza con il cuore di latta“.
The Kolors
Gruppo musicale formato dai tre membri Antonio Stash Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona, ha vinto la quattordicesima edizione del talent, affermandosi immediatamente con un grande successo. Ad oggi, Stash, leader e cantante della band, è diventato anche un membro della giuria del programma di Amici, aiutando gli allievi ormai diventato per loro una figura di riferimento.
Gaia Gozzi
La più “fresca” e recente vincitrice del talent, Gaia Gozzi è la cantante che nell’ultima edizione di Amici si è aggiudicata la vittoria. Un percorso particolare ma pieno di soddisfazioni il suo, che l’ha vista alzare al cielo la coppa poco più che un mese fa. Sicuramente da tenere d’occhio, arriva anche dopo aver partecipato alla decima edizione di un altro talent show, X Factor, qui arrivata seconda.
Giordana Angi
Arrivata seconda nella categoria cantanti durante l’edizione di Amici 18, Giordana Angi è una cantautrice romana di grande talento, già partecipante a San Remo per due edizioni, nel 2012 con “Incognita Poesia” e quest’anno, con il brano “Come mia Madre“. E’ inoltre conosciuta per aver scritto numerosi brani di successo, tra cui “Senza Appartenere“, canzone portata da Nina Zilli a Sanremo 2018.
Alberto Urso
Alberto è invece il vincitore di Amici 18, tenore con una voce fuori dal normale e l’aria da bravo ragazzo ha conquistato tutti e ha inoltre partecipato a Sanremo quest’anno con il brano “Il sole ad Est“.
I ballerini: Andreas Müller, Javier Rojas, Alessio e Umberto Gaudino e Gabriele Esposito
Andreas Müller, classe 1996, è il ballerino vincitore della sedicesima edizione di Amici, un’eccezione rara se pensiamo che la maggior parte delle volte sono i cantanti a vincere il programma. Andreas, specializzato particolarmente del genere hip hop, aveva provato a partecipare anche l’anno precedente a quello della vittoria, ma fu costretto a ritirarsi per un brutto infortunio.
Javier Rojas è invece il bello e talentuoso ballerino vincitore della categoria ballo di quest’anno: nato ad Havana, Cuba, nel 1997, Javier ha dimostrato fin da subito di avere un bel caratterino ma di essere un grande interprete di danza classica.
Alessio Gaudino ha partecipato ad Amici 2015, riuscendo a entrare nella scuola dopo una segnalazione da parte della maestra Veronica Peparini. Da sempre grande appassionato di danza, fa ora ufficialmente parte del corpo di ballo della scuola di Amici.
Anche Umberto Gaudino fa attualmente parte del corpo di ballo di Amici: ha partecipato all’edizione dello scorso anno, purtroppo non riuscendo ad aggiudicarsi la finale. E’ per lo più specializzato nel genere latino-americano, molto amato dai fan per la sua genuinità e spontaneità.
Abbiamo infine Gabriele Esposito, ulteriore ballerino professionista di Amici che ha partecipato e vinto la categoria ballo nell’edizione 2015.
I due “extra”: Michele Bravi e Random
Oltre agli ex partecipanti del talent show, saranno due concorrenti anche i cantanti Michele Bravi e Random.
Michele Bravi è il vincitore della settima edizione di X Factor: classe 1994, ha inoltre partecipato a San Remo 2017 con il brano “Il Diario degli Errori“, con cui si è aggiudicato il quarto posto. E’ inoltre prevista l’uscita del suo terzo album, “La geografia del buio“. Il cantante ha passato un momento estremamente difficile: nel novembre 2018 è infatti rimasto coinvolto in un incidente stradale che ha causato la morte di un ciclista, per il quale è stato inizialmente indagato, poi accusato di omicidio stradale. Questa per lui potrebbe essere un’occasione grandissima di riscatto e vittoria personale.
Random, nome d’arte di Emanuele Caso, è un rapper che ha conquistato il web e ha scalato le classifiche prima con ‘Chiasso’ e poi con ‘Marionette’, duetto con Carl Brave.
Siete emozionati per l’arrivo di “Amici Speciali”? Fatemi sapere nei commenti!