Diciamo subito che Neja ha dimostrato un’umiltà senza limite e nonostante i suoi successi dance anni 90′ si è rimessa in gioco in questo talent musicale. Ovviamente ha cantato meglio di tutte – come ammesso dalla stessa Dolcenera – ma come avevamo spiegato in un’altra occasione The Voice non è proprio il format adatto per chi ha già avuto successo in passato, forse nessun format ti dà veramente una seconda possibilità, anche se ti garantisce un determinato ritorno di immagine e popolarità. Di solito si prova a dare spazio agli artisti emergenti però la cosa bella di questa storia di Neja a The Voice of Italy 4 è stato il modo in cui si è posta: io ho la passione per la musica, mi piace cantare, quindi voglio comunque rimettermi in gioco. Anche se Dolcenera ha premiato Anna Castaldi, che comunque non ha sfigurato, Neja avrà la possibilità di scrivere un singolo con Emanuela Trane, come promesso dalla stessa coach prima del suo verdetto finale.
A non gradire la scelta di Dolcenera è stata invece Giulia Franceschini, che a caldo si è scoraggiata annunciando il suo ritiro dalla musica. Non canto più dice alle telecamere di The Voice ed ai coach afferma che è un peccato non averla scelta, un peccato per lei ma anche un peccato per loro che non sia passata in questo turno. Giulia Franceschini in passato aveva tentato la scalata anche ad Amici, ed anche in quel caso senza molto successo. Per Max Pezzali ed Emis Killa è stata una permolasità fuori luogo, forse eccessiva, al contrario di Neja, che nonostante i suoi grandi successi, si è dimostrata molto umile ed ha accettato di buon grado la scelta.
Per Max Pezzali “Anna Castaldi” è stata quella che è riuscita a trasmettere il testo meglio di tutte ed anche per Dolcenera quella più meritevole è stata Anna Castaldi.
Ecco qui sotto la battle tra Neja, Anna Castaldi e Giulia Franceschini a The Voice of Italy 4:
È @annacastaldii l’ultima vincitrice della prima #Battle di #TVOI! #TeamDolcenera https://t.co/5yIwmh2y66
— The VOICE of ITALY (@THEVOICE_ITALY) 6 aprile 2016