Appuntamento a Natale è la classica commedia romantica natalizia che ci offre il solito mix di zucchero filato e cliché che, ammettiamolo, adoriamo ogni singolo anno.
Il regista Rusty Cundieff torna con una storia leggera, perfetta per coloro che vogliono staccare la spina e tuffarsi in un mondo dove l’amore è l’unico problema da risolvere.
Questa volta troviamo Christina Milian e Devale Ellis a portare avanti la trama con una chimica adorabile che sa di magia natalizia.
Una trama natalizia tra coincidenze e avventure culinarie
La storia di Layla (Christina Milian) è semplice, come ogni commedia romantica che si rispetti: lei è alla ricerca dell’amore vero, o almeno di qualcuno che sia disposto a passare il Natale con lei. Ma c’è un dettaglio piuttosto eccentrico: Layla ha una passione smodata per i Pentatonix, il gruppo a cappella famoso per le cover natalizie. E quando Layla incontra casualmente James (Kofi Siriboe) in aeroporto, scatta la scintilla… Ma c’è un problema: James parte, ma lascia un accordo non convenzionale, uno di quelli che si vedono solo nei film di Natale: “Se saremo ancora single l’anno prossimo, ci incontreremo al concerto dei Pentatonix!”.
Già da questo momento si capisce che il film prenderà la classica piega del “troverà o non troverà l’amore vero?”. Layla si lancia quindi in una missione disperata per trovare i biglietti del concerto, e qui arriva l’aiuto di Teddy (Devale Ellis), il concierge che diventerà la sua spalla in questa folle avventura.
Tra concerti sold-out e improbabili avventure a New York
Ecco, se siete fan di “Sleepless in Seattle” o “Serendipity”, avrete un déjà-vu costante durante il film. Layla e Teddy corrono attraverso New York City, tra concerti sold-out e missioni impossibili, per ottenere quei benedetti biglietti. Ma a chi vogliamo mentire? Non è il risultato che conta, è il viaggio, e il viaggio di Layla e Teddy è pieno di momenti comici, di battute taglienti e di quel tipico spirito natalizio che fa sciogliere anche il cuore più duro.
Una chimica che scoppietta tra i due protagonisti
Una delle cose migliori di Appuntamento a Natale è sicuramente la chimica tra Christina Milian e Devale Ellis. Milian è perfetta nel ruolo della romantica sognatrice, mentre Ellis, con il suo charme rilassato e i suoi sorrisi contagiosi, è il partner ideale per questo viaggio alla ricerca dell’amore. La loro dinamica è vivace e genuina, e anche quando la trama diventa prevedibile, i due riescono a tenere alto l’interesse grazie alle loro interpretazioni.
E poi, ammettiamolo: chi non ama vedere due persone adorabili correre attraverso la città tra decorazioni natalizie e neve finta? Il film sa benissimo quale sia il suo scopo e lo abbraccia con un calore che riesce a coinvolgere.
I cliché natalizi ci piacciono, ammettiamolo!
Sì, Appuntamento a Natale è pieno di cliché. Ci sono le luci scintillanti, la neve che cade sempre al momento giusto, le promesse d’amore fatte sotto l’albero di Natale. Ma, in fondo, è proprio quello che cerchiamo in un film natalizio. Vogliamo che sia prevedibile, vogliamo quella sicurezza emotiva che solo una buona rom-com natalizia sa dare. E questo film non delude.
Pentatonix, il gruppo musicale a cappella, gioca un ruolo centrale e rappresenta il pretesto perfetto per riunire Layla e James, ma anche per farci capire che, a volte, quello che stiamo cercando è proprio accanto a noi. Ed è così che Teddy entra in scena: dapprima come semplice aiutante, poi come l’uomo che potrebbe davvero fare breccia nel cuore di Layla.
Un finale già scritto, ma con un pizzico di magia
Non è un segreto come finirà questa storia: Layla scoprirà che l’amore vero non è quello idealizzato, ma quello che nasce nelle piccole cose. Tra un inseguimento all’ultimo minuto e qualche disavventura urbana, Layla realizza che forse il suo destino non è con James, ma con Teddy, il ragazzo che l’ha accompagnata lungo tutto il percorso.
La scena del concerto è esattamente ciò che ti aspetti: emozionante, piena di musica e con un bacio sotto la neve che ci fa sentire tutti un po’ più romantici. Rusty Cundieff sa cosa ci vuole per creare quel momento “aww” e ce lo consegna con un grande fiocco rosso sopra.
Appuntamento a Natale è ora disponibile su Netflix. E voi, siete pronti a lasciarvi trascinare dalla magia natalizia e dai cliché romantici? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate! Chi è il vostro preferito tra Teddy e James? Aspettiamo le vostre opinioni!
La Recensione
Appuntamento a Natale
Una commedia romantica natalizia che fa quello che sa fare meglio: scalda il cuore senza sorprese. Christina Milian e Devale Ellis sono la coppia perfetta per un film che, tra cliché e momenti dolci, ci regala un'ora e mezza di pura evasione.
PRO
- Christina Milian e Devale Ellis sono adorabili insieme e rendono la visione piacevole dall'inizio alla fine.
- Luci scintillanti, neve finta e tanto spirito delle feste. Questo film ha tutto ciò che serve per entrare nell'atmosfera natalizia.
CONTRO
- Se non sopportate i cliché e le trame prevedibili, potreste trovare questo film un po' scontato.
- Non aspettatevi colpi di scena o una trama particolarmente innovativa. Questo è un film che segue fedelmente il manuale delle commedie romantiche.