Il nuovo singolo di Arisa è Altalene, che arriva in seguito al precedente Psyco, e che ne è in un certo senso il contraltare. Mentre in Psyco, infatti Arisa cantava il diritto di sentirsi libera e unica, con Altalene invece il fulcro è un amore malato e non lineare.
Con un beat molto forte, ad essere altalenante è anche il ritmo di Altalene, che si muove tra un beat oscuro ad un’imponente architettura di matrice electro-pop molto coinvolgente e che cattura subito l’ascolto. Con questo brano, quindi, Arisa continua a sperimentare nuovi orizzonti musicali.
Ma vediamo più nel dettaglio qual è il significato delle parole cantate da Arisa in questa canzone.
Il significato del testo di Altalene di Arisa
Il protagonista del testo di Altalene è un amore malato, dipendente. A cantare è una donna completamente rapita da un rapporto narcisistico, fatto di assenze, di mancanze, di dominio di un partner sull’altro, ma è un coinvolgimento totalmente lucido, in cui la donna è lucidamente disponibile a farsi sottomettere, ricevendo in cambio un piacere fisico e sessuale appagante.
Ecco le parole usate dalla stessa Arisa per raccontare il significato della sua canzone:
Altalene è la carne viva che non trova ragione ma la sente, e sa che è cosa buona e giusta consumare in fretta purché sia fuoco intenso
Arisa
Ecco quindi che con Altalene Arisa ci regala un altro ritratto di donna, molto diverso dal solito e che come sempre conferma in Arisa un’artista sempre orgogliosamente fuori dagli schemi.
E tu cosa ne pensi di Altalene di Arisa? Lascia un commento per dire la tua al riguardo.