E’ notizia dell’ultima ora, che Ben Stiller adatterà e porterà al cinema Bag Man, libro e podcast creato da Rachel Maddow che racconta l’incredibile vicenda di Spiro T. Agnew, il vice di Richard Nixon.
Ben Stiller non si dedicherà soltanto alla regia, ma si occuperà anche della sceneggiatura e sarà produttore del film insieme a Lorne Michaels, Adam Perlman e Mike Yarvitz, quest’ultimo è co-autore di Bag Man nella sua versione libro.
Ma di cosa parla di preciso Bag Man e perché è una pagina molto importante per la storia degli Stati Uniti d’America? Andiamo a vederlo nel dettaglio.
La trama di Bag Man
Il film parlerà della figura di Spiro T. Agnew, politico che durante la presidenza di Richard Nixon vestiva i panni del vice. Durante la sua carica, Spiro T. Agnew gestiva un enorme giro di corruzione, estorsione e criminalità che, al culmine dello scandalo del Watergate, fu scoperto da tre procuratori federali che intrapresero una missione per fermarlo una volta per tutte.
L’azione dei procuratori federali fu molto più importante di quanto si pensi, perché una volta finita la presidenza di Nixon, Spiro T. Agnew avrebbe avuto la possibilità di salire al suo posto come presidente, e dall’alto del suo comando tutto sarebbe stato occultato e messo a tacere.
Da parte sua, per fermare le indagini, il vice presidente di Nixon fece di tutto, additando la cosa come un’inutile “caccia alle streghe” ma per fortuna i tre procuratori la ebbero vinta.
Nel podcast e ne libro Bag Man, gli autori raccontano proprio l’andamento delle indagini, i tentativi di insabbiamento, e le prove e i successi che hanno portato a smascherare il giro di criminalità messa in piedi da Agnew proprio nei cuore delle Casa Bianca.
Il film di Ben Stiller porterà tutto questo sullo schermo, e anche se sappiamo poco altro, è già abbastanza per aspettarsi un film di un certo impatto sociale. Speriamo di avere presto nuove notizie al riguardo.
E tu cosa ne pensi di Bag Man? Lascia un commento qui sotto per dire la tua.