Cinema e cibo fanno parte di un connubio perfetto. Da Colazione da Tiffany passando al più recente Ratatouille, il cinema ha sempre strizzato l’occhio verso la buona cucina. Io e il cinema abbiamo una cosa in comune mi sa 😀
Ma cosa centra tutto questo con il Bar Luce? Questo locale è stato progettato dal famoso regista cinematografico Wes Anderson. Per quelli di voi che non lo conoscono, ha diretto film del calibro di Grand Budapest Hotel, I Tenenbaum o ancora il film d’animazione Fantastic Mr. Fox. Grand Budapest Hotel è il mio preferito tra quelli citati e per certi versi, gli interni del Bar Luce mi ricordano alcune stanze dell’Hotel. La location, più che altro, si ispira al cinema italiano anni ’50 e ’60. La parete invece richiama la bellissima galleria di Corso Vittorio Emanuele a Milano.
Il regista Wes Anderson ha raccontato così l’ambientazione del Bar Luce:
“Quando ho progettato questo bar il mio approccio è stato l’opposto rispetto a quello che faccio per i set dei miei film. Ho cercato di creare un luogo dove andare cinque volte alla settimana. Da ragazzo volevo diventare architetto, perciò questa per me è stata l’occasione perfetta per fingere di esserlo davvero!”
“Lo spazio è stato pensato per essere vissuto, dovrebbe avere molti posti comodi dove sedersi per conversare, leggere, mangiare, bere… Credo che sarebbe un ottimo set, ma anche un bellissimo posto per scrivere un film. Ho cercato di dare forma a un luogo dove mi piacerebbe trascorrere i miei pomeriggi non cinematografici.”
Il Bar Luce si trova all’interno del primo edificio di Fondazione Prada in Largo Isarco 2 a Milano. Per arrivarci ho preso il bus 24 da piazza del Duomo.
Arrivato al locale, resto incantato dalla vetrina con i dolci preparati dalla Pasticceria Marchesi – che richiamano lo stile del locale – dai barattoli pieni di caramelle e bon bon, dai vestiti del personale e dal jukebox all’ingresso. L’atmosfera vintage che si respira dentro il Bar Luce è incredibile. Non mi resta che ordinare: monoporzione, cappuccino di soia e brioche alla crema pasticcera. Nel mio tavolino non ho letto la scritta servizio al tavolo, quindi ho fatto tutto da me… per fortuna il cameriere non si è arrabbiato 😀
Successivamente ho trovato il tempo per scattare qualche foto della colazione. Se vi piacciono condividetele sui vostri canali.
Non male vero? Vi giuro che nel garage non ho nessuna macchina del tempo. Ci troviamo nel 2019.
Oltre che bella, la colazione sarà pure buona? Il cibo teoricamente l’ho già giudicato quando ho scritto la recensione della Pasticceria Marchesi. I prodotti dolciari del Bar Luce arrivano da lì, quindi parliamo di altissima qualità. Molto buona la monoporzione, mi ha ricordato il sapore delle torte che mi portavano ai compleanni durante le elementari.
E il prezzo? Sinceramente ho buttato lo scontrino e non mi ricordo quanto ho pagato. Aggiornerò la recensione non appena arriverà l’estratto conto.
Fatemi sapere se siete d’accordo con il mio voto.
La Recensione
Bar Luce a Fondazione Prada
Il sogno di Wes Anderson era quello di fare l'architetto. Vedendo il Bar Luce devo dire che se la sarebbe cavata bene pure là. L'atmosfera vintage e il contesto generale sono riusciti a conquistare un tirchio di voti come me. Al menu non ho dato 10 solo perché non sono prodotti realizzati interamente da loro, ma parliamo comunque di qualità elevata firmata Pasticceria Marchesi. Se vi trovate vicino a Fondazione Prada provatelo... io ci tornerò solo per testare il jukebox e ballare al ritmo di Adriano Celentano.