Alla scoperta degli integratori presenti in natura #4
Quarto appuntamento con la rubrica “Alla scoperta degli integratori presenti in natura”, e oggi vi parlo di due superfood: Baobab e Moringa.
Il Baobab è un albero africano che produce frutti di 1-2 kg, avvolti in un guscio legnoso. La polvere di Baobab è ricavata dall’essiccazione della polpa.
Il Baobab è un integratore 100% naturale e considerato un superfood in quanto ha un’alta concentrazione di:
- Vitamine del gruppo B, PP, C;
- Sali minerali: calcio, potassio, rame, ferro, zinco, magnesio;
- 8 amminoacidi essenziali,
- fibre.
5 g di polvere di Baobab apportano 9 Kcal di cui: 125 ml di potassio, 3.9 g di carboidrati, 3 g di fibre, 0.76 g di zuccheri, 0.1 g di proteine.
Consigliano di assumere da 2 a 4 cucchiaini di polvere di Baobab al giorno.
E’ possibile utilizzarlo per la produzione di pane, biscotti, torte, porridge, dessert, salse, frappè; nell’acqua, nei succhi di frutta, e nelle zuppe.
La polvere di Baobab aiuta la digestione, ha un effetto tonificante, è perfetto per la cura della pelle, dona energia, è ottimo per affrontare periodi di stress e stanchezza fisica e mentale, stimola il sistema immunitario.
La Moringa, denominato anche “l’albero miracoloso”, è una pianta originaria del subcontinente Indiano, presente nelle zone tropicali ed equatoriali del Mondo.
Dell’albero della Moringa è tutto commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere utilizzate e considerate un superfood.
La Moringa è considerata un superfood in quanto ha:
- il 23% di proteine vegetali;
- 13 Vitamine (Vit. a, K, E, B6, B2, B1, B3…) e minerali, tra cui lo zinco;
- 9 amminoacidi essenziali.
La polvere di Moringa la si può usare per condire l’insalata, le verdure; da aggiungere ai sughi per la pasta e i risotti; per la produzione di salse, stufati, biscotti, pane, brownies; nell’acqua e nei succhi di frutta.
La polvere di Moringa aiuta la circolazione, la digestione, riequilibra il metabolismo, regola i livelli ormonali, stimola il sistema immunitario, dona energia, è ideale per la cura della pelle.
Entrambi i superfood hanno un forte potere antiossidante!
Io ho trovato la polvere di Baobab e di Moringa sul sito di Aduna, sito inglese molto vivace e dai colori caldi, che mi ricordano i colori dell’Africa ma anche del Brasile, in un certo senso, di facile intuizione anche per chi non mastica molto bene l’inglese.