Il grande regista italiano Bernardo Bertolucci ha risposto alle critiche che gli sono piovute “anche di recente” per una scena di stupro controversa nel film “Ultimo tango a Parigi“, che secondo alcuni, è stato girato senza il consenso della allora 19 enne attrice Maria Schneider.
In una video-intervista filmata nel 2013, il regista Bertolucci ha ammesso che si sentiva in colpa per il fatto che Maria si era sentita offesa – ma senza rimpianti – perché l’attrice e l’attore Marlon Brando conoscevano la sceneggiatura, però Maria non sapeva che veniva usato il burro come lubrificante, quella fu una novità decisa all’ultimo, e fece offendere l’attrice.
In risposta ad alcuni attori di Hollywood che esprimono la loro indignazione questa settimana, Bertolucci ha rilasciato una dichiarazione in lingua italiana.
Ha detto (via THR): “Mi piacerebbe, per l’ultima volta, chiarire un equivoco ridicolo che continua a generare notizie riguardo al film Ultimo tango a Parigi.”
“Alcuni anni fa, alla Cinematheque Française, qualcuno mi ha chiesto i dettagli sulla famosa scena del burro.”
“Ho specificato, ma forse non sono stato chiaro, che in pratica avevo deciso con Marlon Brando di non informare Maria che avremmo usato il burro”, ha continuato Bertolucci. Volevamo una reazione spontanea per girare meglio la scena. Poi c’è stato il malinteso.”
“Qualcuno pensava, e pensa che Maria non era stata informata sulla violenza sessuale contro di lei. Questo è falso! Maria sapeva tutto perché aveva letto il copione, dove era tutto descritto. L’unica novità è stata l’idea del burro.”
“E questo, come ho appreso molti anni più tardi, ha offeso Maria. Non è la violenza a cui si è sottoposta nella scena, e che è stata scritta nella sceneggiatura”, ha aggiunto il regista.
Dopo la rivelazione iniziale, diversi attori, tra cui Chris Evans, Anna Kendrick, Jessica Chastain ed Evan Rachel Wood avevano twittato la loro avversione al presunto trattamento crudele contro la Schneider.
Wow. I will never look at this film, Bertolucci or Brando the same way again. This is beyond disgusting. I feel rage https://t.co/uvaLogvv7I
— Chris Evans (@ChrisEvans) 3 dicembre 2016
Bertolucci ha ammesso di non aver detto a Maria Schneider sul burro perché “voleva la sua reazione come una ragazza e non come attrice.”
In un’intervista con il Daily Mail nel 2007, Schneider – scomparsa nel 2011 all’età di 58 anni – ha parlato dell’umiliazione che aveva provato a causa del modo in cui Brando e Bertolucci hanno cospirato contro di lei sul set.
Qui sotto la scena controversa di Ultimo Tango a Parigi:
[mom_video type=”youtube” id=”I2WAS31za7I” width=”586″ height=”299″]