Potremmo definirla una delle artiste emergenti più in voga del momento, Billie Eilish a soli 17 anni è già riuscita a conquistarsi una posto nell’industra musicale, i suoi singoli spopolano in radio ottenendo certificazioni su certificazioni ed è la prima artista nata negli anni 2000 ad aver raggiunto la prima posizione in classifica con il suo album “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?.
Proprio per questo non ha sorpreso la notizia che la copertina di Agosto del famoso magazine “Rolling Stone” sia dedicata a lei.
In una lunga intervista Billie si racconta e apre cassetti di vita che fino a ora aveva preferito tenere chiusi.
Parla del suo rapporto con la depressione che la colpì in giovanissima età quando un grave infortunio la obbligò a lasciare una delle sue passioni: la danza.
“Quando le persone pensano alla Billie 14enne pensano a tutte le cose belle che sono successe. Ma l’unica cosa a cui io penso è a quanto fossi triste. Completamente distrutta e confusa. La fase dai 13 ai 16 anni fu davvero dura”.
Un dolore che la portò a diventare autodistruttiva, “mi sentivo come se meritassi quel dolore”.
Ora, grazie anche all’aiuto di un terapista, è riuscita a raggiungere una certa stabilità, anche se lo stile di vita da star l’ha indotta più volta a ricadere in attacchi di panico e momenti di sconforto.
Quando è a casa cerca di passare più tempo possibile con gli amici e la famiglia e dichiara che fare una lunga passeggiata a cavallo è una delle cose che l’aiuta maggiormente.
“È più un aiuto per la mia salute mentale che un hobby”.
Vivere determinate emozioni sulla propria pelle permette a Billie di sentirsi vicina a tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, stanno vivendo una fase simile.
“A volte vedo delle ragazze ai miei concerti con cicatrici sui polsi o sulle braccia e mi si spezza il cuore. Io non le ho più perchè è passato davvero molto tempo ma a un paio di loro ho detto ‘siate gentili con voi stesse‘ perchè lo so, ci sono passata anche io”.
Billie, che convive con la Sindrome di Tourette, già in passato aveva affrontato il tema della salute mentale, invitando le persone a non avere paura di chiedere aiuto ai propri cari o a rivolgersi a uno specialista, se necessario.
Con il passare del tempo la giovane sta imparando a gestire tutto ciò che il successo comporta, come la spiacevole sensazione di non sentirsi al sicuro a casa propria.
Una “fan” ha infatti scoperto e pubblicato l’indirizzo della sua abitazione, causando un vero e proprio via vai di persone che, pur di vederla, non si sono fatti scrupoli a violare il diritto di privacy.
“Ho sempre amato essere al centro dell’attenzione ma non penso che le persone sappiano cosa sia davvero la fama. Perchè sì volevo diventare famosa, ma certamente non lo volevo in questo modo”.
Spesso sembra che ci si dimentichi di avere a che fare con degli esseri umani.
Nonostante tutto Billie afferma di star vivendo il “periodo migliore della sua vita”.
Ricordiamo che Billie sarà in Italia il 31 Agosto insieme ai Twenty One Pilots e ai FIDLAR, durante la seconda giornata di Milano Rocks.