Bird Box e le inquietanti creature che non si vedono
Il thriller post-apocalittico interpretato da Sandra Bullock, Bird Box, è stato già trasmesso in streaming da parte di 45 milioni di utenti, nuovo record per un film targato Netflix Original, e la sua atmosfera sinistra ci ha lasciati con il dubbio sulle creature malvage.
Che volti avranno? Lo scultore Andy Bergholtz, grazie alle piattaforme digitali, ci ha mostrato come sarebbero alcune delle entità del film, se la produzione avesse deciso di mostrarle al pubblico.
Per chi non lo avesse ancora visto, Bird Box è un film tratto dal libro di Josh Malerman, in cui la protagonista, Malorie (Sandra Bullock), fa di tutto per sopravvivere e proteggere i suoi due figli, dopo l’arrivo di una strana e sinistra entità che uccide gran parte della popolazione mondiale.
Il film ha creato molto scalpore, negli ultimi giorni, e grazie ai social, possiamo finalmente dare un’occhiata alle sculture delle creature, al design scelto da Andy Bergholtz e le motivazioni di questa realizzazione.
“Abbiamo avuto il piacere unico di progettare un trucco inquietante per il film, anche se la scena in sostanza è finita tra gli scarti della sala montaggio.”
Andy ha anche spiegato il design differente tra una creatura e l’altra, e nello specifico quello realizzato per Sandra Bullock nel personaggio di Malorie: ogni personaggio ha una visione fatale della creatura, ognuna differente dall’altra, personale, intima e dunque il trucco per la creatura assume caratteristiche degli incubi o dei sogni di ciascun personaggio.
“Considerando il suo stato di gravidanza e il suo stato emotivo attraverso il film, i produttori hanno sentito che l’incubo di Sandra avrebbe avuto a che fare con una creatura infantile perversa e demoniaca che l’attacca (questo è quanto ho potuto dedurre dal contesto della scena).”
Lo scultore ha dovuto creare diverse variazioni sul design prima che venisse approvato, e lo ha realizzato con un aspetto sempre più aggressivo. Con l’aiuto di alcune dichiarazioni di Sandra Bullock, in una precedente intervista, Andy ha raggruppato tutti gli elementi necessari ai fini del progetto: secondo Sandra il mostro era:
“simile ad un serpente”
come un
“bambino grasso e lungo”
e che sembrava un
“un uomo verde con un’orribile faccia da bambino”.
Dunque, in fin dei conti, la strana creatura era Dirk Roger nel completo con schermo verde spandex, un mostro gigantesco aggiunto in seguito dal collo in giù.
Andy ha dichiarato, inoltre, di aver condiviso la scelta di mantenere il velo di mistero per tutto il film, senza mostrare il trucco, e che il film gli è piaciuto molto in questa versione.
Bird Box ha registrato un grande successo, e potete guardarlo su Netflix, se non lo avete ancora fatto. Ci sarà un sequel in cantiere?