Il comitato di voto del premio Nobel ha probabilmente tirato un sospiro di sollievo in questo momento perché Bob Dylan accetterà l’ambito premio letterario di quest’anno.
Il 75 enne musicista è stato scelto come premio Nobel di quest’anno per la letteratura per la creazione di “nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.
Piuttosto un grande onore, ma Dylan non è riuscito a contattare l’organizzazione Nobel dopo il suo trionfo e fondamentalmente ha ignorato la vittoria del premio più importante dal punto di vista culturale.
Per Wästberg del comitato Nobel, ha anche lamentato il fatto che l’affronto di Dylan è stato “rude ed arrogante”, dicendo: “Sembra essere un uomo molto scontroso e riluttante.”
Wästberg potrebbe ricevere una risposta faccia a faccia da Dylan perché secondo il Daily Telegraph Bob parteciperà assolutamente alla cerimonia per il premio Nobel.
La cerimonia per il Premio Nobel di quest’anno è in programma il 10 dicembre a Stoccolma, dove verranno assegnati i premi per le scienze economiche, fisica, chimica e fisiologia o medicina.
Per fortuna, Dylan avrà l’ultima tappa del suo ‘Never Ending Tour‘ a Fort Lauderdale, in Florida, il 23 novembre. Quindi per il 10 potrà tranquillamente recarsi in Svezia.
Accettando il premio Nobel per la letteratura, entrerà a far parte di un gruppo stimato di vincitori che includono il romanziere Samuel Beckett, Harold Pinter ed anche il nostro Dario Fo, recentemente scomparso.
Dylan è un membro della Rock and Roll and Grammy Halls of Fame, e vanta 13 Grammy Awards. Ora potrà presentare anche un Nobel nella sua nutrita bacheca.