Bob Dylan potrà pronunciare il suo discorso di accettazione del premio Nobel nella prossima primavera, secondo un rappresentante del comitato svedese.
Il cantautore Bob Dylan è stato annunciato come il destinatario del premio Nobel per la letteratura nel mese di ottobre, ma non ha riconosciuto pubblicamente l’onore per più di due settimane. Ha poi confermato che non sarebbe riuscito a partecipare alla cerimonia a causa di altri impegni.
Dylan è stato introdotto dal professor Horace Engdahl dell’Accademia svedese e Patti Smith ha eseguito ‘A Hard Rain’s A-Gonna Fall’ a suo nome, accompagnato da un’orchestra.
Al fine di ricevere il nobel, tra cui il premio di $ 870,000, deve tenere una conferenza entro sei mesi dal 10 dicembre.
Sara Danius, segretario permanente e membro dell’Accademia svedese, ha detto che Dylan avrà una “perfetta opportunità” per adempiere ai propri obblighi durante un tour svedese il prossimo anno.
Dylan ha inviato un messaggio scritto all’Accademia svedese nella giornata di Sabato, ringraziandoli per il premio e scusandosi per la sua assenza.
“Mi dispiace non essere con voi di persona, ma sappiate che io sarò sicuramente con voi spiritualmente e sono onorato di essere ricevere un premio così prestigioso”, ha detto in un discorso letto da Azita Raji, l’ambasciatore degli Stati Uniti in Svezia, al banchetto Nobel.