Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la letteratura.
La leggenda della musica si è aggiudicato il premio “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.
Announcement of the 2016 #NobelPrize in Literature https://t.co/VXayV4bvhC
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 13 ottobre 2016
“E ‘un grande poeta”, ha detto la segreteria del Nobel Sara Danius.
“E’ un grande poeta nella tradizione di lingua inglese. E lui è un meraviglioso campionatore. Un campionatore molto originale. Egli incarna la tradizione e per 54 anni lui è stato capace di reinventare se stesso continuamente. Reinventare se stesso, la creazione di una nuova identità.”
E il Comitato del Premio Nobel ha aggiunto: “Come artista, è sorprendentemente versatile, è stato attivo come pittore, attore e sceneggiatore. Dylan ha lo status di icona. La sua influenza sulla musica contemporanea è profonda, e lui è l’oggetto di un flusso costante di letteratura secondaria.”
Dylan è il primo compositore a vincere il premio nobel per la letteratura, ed ha soffiato il prestigioso riconoscimento ad altri grandi candidati come Ngugi wa Thiong’o, Don DeLillo e Haruki Murakami.
Nato a Robert Allen Zimmerman nel 1941, Dylan ha iniziato la sua carriera musicale alla fine del 1950.
Ha pubblicato 37 album in studio, il primo è il suo omonimo “Bob Dylan” nel 1962 ed il più recente è Fallen Angels, una collezione di cover.
BREAKING 2016 #NobelPrize in Literature to Bob Dylan “for having created new poetic expressions within the great American song tradition” pic.twitter.com/XYkeJKRfhv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 13 ottobre 2016