Si sono tenuti ieri sera a Londra i 40esimi Brit Awards, che hanno premiato i migliori artisti inglesi e internazionali dell’ultimo anno. Numerose anche le esibizioni che hanno arricchito la serata.
Ad aprire i Brit Awards 2020 ci ha pensato la giovane Mabel, che con la sua “Don’t Call Me Up” ha ballato e fatto ballare. Sarà lei ad aggiudicarsi il titolo di miglior artista femminile inglese, vincendo così una delle tre categorie nella quale era stata nominata.
L’inarrestabile Lewis Capaldi, che detiene ancora il primo posto delle classifiche inglesi, ha portato sul palco un’intima esecuzione di “Someone You Loved”, il singolo che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Il cantante porterà a casa due premi, come miglior artista emergente e per la miglior canzone, proprio con il brano eseguito poco prima. È l’artista più premiato di quest’anno.
Nominato in due categorie, tra le quali anche miglior album, Harry Styles debutta il nuovo singolo “Falling” tratto proprio da esso. L’emozionante esibizione lo ha visto circondato d’acqua mentre alle sue spalle due pianoforti lo hanno accompagnato nella ballad. Nessun premio per lui che tuttavia è risultato l’artista più commentato della serata sui social, anche per i suoi look che non sono passati inosservati.
Con un medley delle sue hit “Truth Hurts”, “Good As Hell”, “Juice” e “Cuz I Love You”, Lizzo non manca di mostrare la sua straordinaria presenza vocale e scenica, intrattenendo il pubblico e rendendolo -letteralmente- partecipe della sua esibizione.
Lascia il segno la performance di Dave, che con la sua “Black” porta sul palco le problematiche vissute dalle persone di colore, cimentandosi poi in un freestyle nel quale non risparmia commenti su alcune situazioni sociali: dal razzismo del Primo Ministro inglese al trattamento pubblico di Meghan Markle. Sul finale di serata sarà premiato nella categoria miglior album con “Phsycodrama”.
Prima mondiale in esclusiva per i Brit Awards: Billie Eilish esegue infatti per la prima volta il brano “No Time To Die”, dalla colonna sonora del film di James Bond. Ad accompagnare la giovane il fratello Finneas al pianoforte, Johnny Marr alla chitarra mentre Hans Zimmer -noto compositore- dirige l’orchestra. Il tutto ha dato vita a una splendida performance nella quale la giovane ha dato prova del suo talento vocale. A lei andrà il titolo di miglior artista femminile internazionale.
Spazio agli artisti emergenti con Celeste che viene premiata dai critici con il “Rising Star” award, consegnato a coloro che hanno tutte le potenzialità per diventare artisti di successo. La sua ballad “Strange” e la sua perfetta esecuzione hanno commosso i presenti e tutti coloro che hanno avuto modo di ascoltarla.
La penultima esbizione della serata vede come protagonista Stormzy, vincitore della categoria miglior artista inglese maschile, che porta sul palco un medley trasformandolo in vero e proprio spettacolo, Iniziando da “Don’t Forget To Breath”, proseguendo con “Do Better” e “Wiley Flow”. Accanto a lui anche Burna Boy con il quale esegue “Own It” -senza Ed Sheeran- per finire sotto la “pioggia” con la sua “Rainfall” accompagnato dal coro gospel.
Conclude lo spettacolo Rod Stewart che riunirà sul palco i Faces, insieme a Ronnie Wood e Kenney Jones. Insieme all’orchestra danno vita a una versione di “Stay With Me” che conclude con il botto una serata ricca di musica.
I vincitori dei Brit Awards 2020:
Group of the year
Coldplay
Foals WINNER
Bring Me the Horizon
D-Block Europe
Bastille
Female solo artist
Mabel WINNER
Freya Ridings
FKA twigs
Charli XCX
Mahalia
Male solo artist
Harry Styles
Lewis Capaldi
Dave
Michael Kiwanuka
Stormzy WINNER
New artist
Aitch
Lewis Capaldi WINNER
Dave
Mabel
Sam Fender
Song
Ed Sheeran and Justin Bieber – I Don’t Care
Mabel – Don’t Call Me Up
Calvin Harris and Rag’N’Bone Man – Giant
Dave ft Burna Boy – Location
Mark Ronson ft Miley Cyrus – Nothing Breaks Like a Heart
AJ Tracey – Ladbroke Grove
Lewis Capaldi – Someone You Loved WINNER
Tom Walker – Just You and I
Sam Smith and Normani – Dancing With a Stranger
Stormzy – Vossi Bop
International female solo artist
Ariana Grande
Billie Eilish WINNER
Camila Cabello
Lana Del Rey
Lizzo
International male solo artist
Bruce Springsteen
Burna Boy
Tyler, the Creator WINNER
Dermot Kennedy
Post Malone
Album of the year
Stormzy – Heavy Is the Head
Michael Kiwanuka – Kiwanuka
Lewis Capaldi – Divinely Uninspired to a Hellish Extent
Dave – Psychodrama WINNER
Harry Styles – Fine Line