Paracetamolo è il nuovo singolo di Calcutta
Il terzo singolo dell’album Evergreen di Calcutta, che uscirà il prossimo 25 maggio, s’intitola Paracetamolo. Un nuovo ritornello da cantare con forza, quello del cantautore di Latina che aveva anticipato sui social l’uscita di un nuovo singolo, ma senza tralasciare dettagli specifici.
Un motivetto musicale molto vintage, una passeggiata romantica tra le strade napoletane ed una carrellata di momenti vissuti insieme raccontati dall’interpretazione di Angelo Cipriani, attore romano 63enne, accompagnato dalla bellissima modella brasiliana Lis Bruna Kedma. Nel video vediamo il mare di Procida ed un centro anziani di Ponticelli, oltre alle altre location scelte nella zona natale del cantautore.
Calcutta tornerà sul palco il 21 luglio allo Stadio Froncioni di Latina, e il 6 agosto all’Arena di Verona.
https://www.instagram.com/p/Bi0GVOTgzy2/?taken-by=calcutta_foto_di
Paracetamolo, terzo singolo dopo Orgasmo e Pesto, è un inno d’amore Mediterraneo, con un pizzico d’ironia e un pò di tachipirina. Un testo simpatico che lancia questo urlo nella frase del ritornello: ‘io sento il cuore a mille’. Ecco di seguito il testo completo del nuovo singolo di Calcutta:
Testo di Paracetamolo
Lo sai che la tachipirina 500 se ne prendi due
Diventa 1000
Si vede che hai provato qualcosina parlano
Parlano le tue pupille
E adesso che mi prendi per la mano vacci piano
Che se mi stringi così
Io sento il cuore a mille
Sento il cuore a mille
Il duomo di milano è un paracetamolo sempre pronto per
Le tue tonsille
Domani non lavoro puoi venire un po’ da me
Ma poi da me non vieni mai
Che poi da te, non è Versailles
E adesso che mi stringi per la mano
Vacci piano, che sento il cuore a mille
Io sento il cuore a mille
Sento il cuore a mille
Canto di gabbiano dentro la mia mano
Se siamo in metro o in treno non mi importa
Io sento il Mar Mediterraneo dentro questa radio
Ti prego vacci piano, che se mi stringi così
Io sento il cuore a mille
Sento il cuore a mille
Io sento il cuore a mille, mille, mille
Sento il cuore a mille, mille, mille
Sento il cuore a mille
Perché il video deve per forza mostrare un tizio di 60 anni, un po’ male in arnese, che immagina di stare con una bellissima e GIOVANISSIMA modella 20 cm più alta di lui, anziché il contrario? in altre parole: perché non vediamo mai delle tizie (femmine) ultrasessantenni, un po’ acciaccate, che sognano di stare con dei bellissimi e GIOVANISSIMI modelli, biondi, con gli occhi azzurri, ecc? La mia è una domanda provocatoria, ma forse una donna non più giovane con un uomo giovane e bellissimo dà fastidio? E’ ridicola e il contrario no? Certo, la canzone, che dice “sento il cuore a mille”, è cantata da un uomo, non da una donna e quindi si presume che sia lui che sente il cuore a mille perché sta con la bellissima di cui si innamora; ma perché fare un video dove un uomo dovrebbe sognare una che ha più del doppio della sua età? Ma con l’età non si cresce? Non cambiano le aspettative di uomini e donne verso l’altro sesso? Ma che originalità, mi vien da pensare! In un mondo in cui il potere è sempre stato declinato al maschile, dove si è sempre chiuso un occhio anche su atteggiamenti al limite della pedofilia, la banalità del video non stupisce, anche se soffuso da un sentimento romantico e un po’ decadente!
Al di là di ciò che vuol dire questa canzone, che può essere chiarissima o assai oscura, a seconda dei significati attribuiti dall’autore e cantante alle parole, mi chiedo: perché scegliere di abbinarlo ad un video di una banalità impressionante (come impressionante è il contrasto tra lui e lei), pieno zeppo com’è di cliché maschili medioevali recuperati dal baule della nonna? (Ma a quanto pare ancora attualissimi). Spero non si riferisca alla classica giovane e bella donna-oggetto dei desideri maschili dei maschi di tutte le età (spero non tutti), intrinsecamente pedofili! Ma dove sono i maschi consapevoli? Oltretutto in questo video la donna che compare, alta e bionda (altro cliché esotico tipico dei maschi italiani nel periodo tra gli anni ’60 e ’70, ma forse anche dopo), è l’oggetto dei sogni ad occhi aperti di un omarino che appare patetico nella sua visibile frustrazione al momento del risveglio. Che sia questo il messaggio del video? Mah! Lo trovo decisamente ridicolo, banale e anche sbagliato nel suo accostare la solita donna bella e giovane all’uomo sessantenne. Non che un sessantenne (o una sessantenne) non possa innamorarsi, condiviso/a , da una/un giovane; è che il video rimanda, per associazione di idee, ad un contesto sociale in cui vi è l’inflazione di uomini più che attempati che si mettono con donne giovani, che lo fanno spesso per interesse. E ciò accade non solo tra i vip, come ci è noto, ma anche tra la gente comune (molto frequente per esempio è l’anziano con la badante immigrata giovane). Insomma, ne esce un’immagine di donna molto sminuita, sbagliata, non consapevole, che non è il caso di sponsorizzare in nessun modo, tanto meno con un video che suscita equivoci, al di là dell’aura romantica di cui è soffuso.