Se non hai mai letto le mie recensioni io sono Alessandro, un inguaribile goloso. Amo cucinare ma soprattutto mangiare e ogni settimana provo ristoranti e locali nuovi in quel di Milano. Oggi sono stato in zona Sant’Ambrogio da Caminadella Dolci, una pasticceria che mi ha fatto sentire a casa. Ma sarà riuscita anche a farmi assaporare i sapori di casa? Non te lo dirò subito ma ti invito a scoprirlo leggendo le prossime righe, ci vorrà solo qualche minuto.
Dopo aver costeggiato la chiesa del patrono di Milano (Sant’Ambrogio) e resistito alla tentazione di entrarci – viste le tante ragazze in tiro vicino all’ingresso – arrivo in questa tipica casa di ringhiera del quartiere residenziale Navigli. Attraverso il giardino ed entro nella pasticceria. Sono da solo… e per fortuna, così posso apprezzare tutto il senso di pace che si respira dentro Caminadella. All’interno ci sono due giovani pasticcere e una risponde a tutte le mie domande antipatiche sui dolci presenti in vetrina. Scelgo un flan alla vaniglia, uno dei cannelés in primo piano e poi un cappuccino. La ragazza mi spiega che hanno solo il latte vaccino e non quello di soia. Magari sono stato sfortunato, però per la prossima volta cercate di acquistare anche il latte di soia così da soddisfare le richieste degli intolleranti e di chi, come me, preferisce evitare il latte di mucca.
Mi accomodo e mi fermo a guardare l’arredamento antico e i prodotti fatti in casa presenti nella bellissima credenza. Nulla da dire, il contesto generale mi piace molto…
Arriva l’ordine gentilmente portato dalla ragazza che mi ha accolto all’ingresso. Una precisazione: quanto mi sarebbe piaciuto mangiare i miei dolci su piatti di porcellana antichi o bere il cappuccino su una tazza dai toni vintage. Diciamo che la presentazione dei piatti al tavolo stona con tutto il locale. Una cosa simile l’avevo riscontrata anche nella pasticceria Martesana. Magari si potrà limare questa cosa in futuro, sarebbe una scelta molto carina.
Beh, bando alle ciance, ora si mangia.
Parto dal flan di vaniglia, il primo dei due dolci francesi ordinati oggi. Molto buona la crema all’uovo aromatizzata alla vaniglia, l’ho apprezzata. E anche la pasta brisée non era male. Promosso. Per quanto riguarda il cannelés, è preferibile mangiarlo tiepido così da apprezzare il contrasto tra guscio croccante e ripieno morbido. Io amo il rischio e l’ho preso comunque. L’ho trovato buono e anche qui la crema all’uovo aromatizzata alla vaniglia era deliziosa. Bevo anche il cappuccino, pubblico la foto della colazione e vado a pagare. Accettano sia contanti che carte di credito, perfetto, non ho corso il rischio di dover andare fuori a prelevare prima di pagare. 😀 La mia colazione è costata 7 euro e 50 centesimi. Credo che il prezzo sia giusto considerati i prodotti ordinati. Prendo un loro biglietto da visita, saluto la bella pasticcera e vado via… ma manca ancora una cosa, ah si, il mio voto!
Non ho dato 10 al servizio o menu perché la presentazione dei piatti può essere migliorata e perché mancava il latte per gli intolleranti.
Fammi sapere se sei d’accordo con la votazione.
La Recensione
Caminadella Dolci
La location di Caminadella Dolci è molto particolare e diventa difficile non apprezzarla. Coniuga alla perfezione lo stile antico e moderno. L'atmosfera che si respira è quella di casa e anche gli stessi dolci hanno lo stesso sapore di quelli preparati dalla mamma o dalla nonna. Ottimo anche il prezzo e impeccabile il servizio offerto dal personale. Uniche pecche: la presentazione dei piatti e la mancanza di prodotti per intolleranti al latte. Peccato!