Eh si, con questo caldo, per la colazione, cosa c’è di meglio di una granita per accompagnare la brioche?
Vi rifaccio la domanda: con questo caldo cosa c’è di meglio di una granita siciliana per accompagnare la brioche?
Quando si parla di granita l’occhio strizza alla Sicilia e a Milano ci sono diversi posti che preparano le granite come nell’isola.
In questi ultimi giorni di Agosto ho deciso di provare quella che più ha destato la mia curiosità: “Cannata Sicilian Bakery“.
Dopo aver letto qualcosa sul web mi sono messo in testa di provare la granita preparata dalla famiglia Cannata.
Cannata Sicilian Bakery si trova nei pressi di Corso Indipendenza a Milano, e precisamente in via Ciro Menotti 5. Il locale è gestito da Tommaso Cannata, che in Sicilia gode di una certa fama. Nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento come fornaio best in Sicily.
Diciamo che le mie aspettative salgono di un botto!
Prendo il bus 92 e in poco tempo arrivo nel locale. E’ affollato ma riesco ugualmente a sedermi. Di fronte a me c’è una bella vetrina con tanti prodotti siciliani e nel tavolo un menu che mi invita a prendere la famosa granita. Detto fatto… so già cosa ordinare: granita siciliana al cioccolato e ovviamente, brioche siciliana per gustare al meglio la granita. Arriva la cameriera… vorrei una granita e una brioche siciliana. “Non abbiamo brioche dice lei.” Ehm… come?! Gentilissima mi dice di aspettare 10 minuti, le brioche sono in arrivo. Sono qui per questo rispondo io… Detto fatto, precisi come un orologio svizzero mi portano una brioche siciliana appena sfornata e la granita siciliana al cioccolato con la panna.
La brioche è calda e morbida… con la granita ci sta benissimo… mi piace un sacco, vorrei che non finisse mai! La prossima volta proverò la granita alla mandorla oppure la famosa di gelsi.
Sono ampiamente soddisfatto. Vado a pagare! Sinceramente non ricordo precisamente i prezzi ma ho speso più o meno 7 euro per questa colazione. Alcuni su TripAdvisor hanno detto che i prezzi sono alti. Ci sta se confrontati con i prezzi proposti in Sicilia ma no se confrontati con quelli di Milano.
L’atmosfera e il locale non mi sono piaciuti tantissimo. L’ambiente è molto rumoroso e non c’è nulla di caratteristico che riesca ad attirare l’attenzione. Sa molto di bakery alla Princi o California Bakery. Avrei osato un po’ di più… magari inserendo qualcosa di più personale. Si tratta di un ambiente familiare e sarebbe stato bello giocare su questo aspetto nel design del locale.
Beh… siamo giunti a un verdetto! Fatemi sapere se siete d’accordo con il mio voto.
La Recensione
Cannata Sicilian Bakery
Trovare delle buone granite siciliane a Milano non è facile e Cannata Sicilian Bakery propone una delle migliori che si trovano in città. Il connubio granita/brioche siciliana funziona. Peccato per il locale che sa molto di già visto.