Istruzione e divertimento per bambini
Alcuni studi scientifici riportano che le canzoni per bambini sono molto importanti per la crescita dei piccoli. Chi dice che non si può apprendere divertendosi? La musica è, e sarà sempre, un mezzo di comunicazione efficace ed efficiente per l’apprendimento dei bambini. Con l’ascolto dei brani giusti, o attraverso le canzoni per bambini c’è tanto da imparare. Dall’importanza delle parole, ai numeri, agli animali, al contatto con la natura, ai sentimenti, alle stagioni, c’è sempre una canzone adatta all’occasione, da cantare imparando.
L’istruzione è parte integrante dei giochi per i bambini, che permettono di apprendere in modo facile e veloce, e la creazione di filastrocche e canzoni adatte aiuta tale compito. Ora è facile trovare le canzoni preferite dai bambini su tutte le piattaforme virtuali, da quelle più recenti a quelle più classiche. Dai cartoni animati, ai brani di natale, vediamo di seguito le 13 canzoni per bambini più apprezzate, sia in italiano che in inglese:
13 Canzoni per bambini:
- Batti batti le manine;
- Stella stellina;
- Oh che bel castello;
- Il coccodrillo come fa;
- Quarantaquattro gatti;
- If you’re happy and you know it, clap your hands;
- Happy birthday to you;
- Ten in the bed;
- Jingle bells;
- We wish you a Merry Christmas;
- Il piccolo naviglio;
- Fra Martino Campanaro;
- Bella Ciao.
Batti batti le manine
Una delle canzoni più conosciute e cantate dai piccoli, dalle mamme e dai papà. Questa canzone ha tante versioni, ognuna delle quali racconta quale dono, regalo, o dolce porterà il papà al ritorno a casa. Il battere le mani è simbolo di felicità e festa per i bambini, un gesto semplice, anche per i più pargoli, che rientra tra le prime forme di movimento e reazione ad un istinto emotivo di tipo positivo, abbinato ad una filastrocca divertente e coinvolgente.
Stella stellina
La ninna nanna italiana più celebre, a volte si ritiene sia inclusa nella tradizione popolare. Questa canzone, scritta per accompagnare i bambini a letto, racconta del cielo stellato di notte, degli animali nelle stalle, a riposo, e dei bimbi con le mamme, pronti per dormire. Insegna a riconoscere la parte della giornata da dedicare al riposo, con i nomi di alcuni animali.
Oh che bel castello
Un’altra canzone popolare, cantata dai bambini, che incuriosisce ancora dopo tante generazioni. Gli aspetti importanti delle filastrocche, come in questo caso, sono il senso del ritmo, i suoni delle parole, la gestualità che portano a sviluppare la coordinazione dei movimenti e la memoria dei bambini. Per cantare Oh che bel castello bisogna mettere insieme delle mosse che, rappresentando gli elementi della filastrocca, incidono sulla psicomotricità infantile.
Il coccodrillo come fa
Dal coro dello Zecchino d’Oro ricordiamo Il coccodrillo come fa, un elenco degli animali e dei loro versi, e l’interrogativo sul verso del coccodrillo che nessuno conosce. Una canzone divertente ed ironica sul mondo degli animali, che insegna a saper riconoscere in natura, con l’ascolto, l’animale abbinato. Fa parte della 36° edizione dello Zecchino d’Oro del 1993.
Quarantaquattro gatti
Un’altra canzone famosissima dello Zecchino d’Oro, anno 1968, è Quarantaquattro gatti. Un modo divertente per imparare i numeri, con l’aiuto della storia di alcuni gattini che si ritrovano ‘nella cantina di un palazzone’ per fare il conto della situazione, e in più l’amicizia dei bambini che se ne prendono cura, dandogli del cibo e un riparo per dormire.
If you’re happy and you know it, clap your hands
Tra i metodi di apprendimento dell’inglese, quello della filastrocca è molto efficace. Canzone in inglese cantata in tutte le scuole, italiane e non, abbina lessico da imparare, movimento e senso emotivo in una danza divertente. E se sei felice batti le mani in automatico!
Happy birthday to you
La cantiamo tutti, grandi e piccini, tutti gli anni e per più compleanni. La versione di Tanti auguri a te, tradotta in altre 18 lingue, è la canzone più conosciuta in lingua inglese. E’ stata attribuita ad una canzone del 1893 intitolata Good Morning At All. Solitamente la si canta davanti alla torta di compleanno prima di spegnere le candeline.
Ten in the bed
Un’altra canzone in inglese, importante per il ritmo, le rime ed il linguaggio, che rientra nelle risorse dell’apprendimento infantile. Rinforza il supporto agli obiettivi linguistici e di comunicazione. Ten in bed, (dieci nel letto), è una filastrocca che insegna i numeri in modo divertente, e per una bella ninna nanna.
Jingle bells
Il periodo natalizio è ricco di canzoncine per festeggiare insieme ed invogliare ad essere più buoni. Anche questo brano è tra i più conosciuti al mondo e cantati dai bambini. Risale al 1857 ed è stato interpretato nel tempo da numerosi artisti. Secondo le fonti storiche del Massachusetts, l’autore è stato ispirato dalle corse delle slitte che si svolgevano in città durante il XIX secolo. A suono di campane, le slitte andavano, e com’era divertente guidarle!
We wish you a Merry Christmas
Ecco We wish you a Merry Christmas, il canto natalizio che vanta più di 500 anni. Incarna il senso del Natale e l’augurio di un felice Capodanno. Cantata dai bambini, che con impazienza attendono i doni da Babbo Natale, si augura gioia e prosperità per il nuovo anno.
Il piccolo naviglio
“C’era una volta un piccolo naviglio, che non voleva, non voleva navigar,” inizia così questa splendida canzone per bambini ideata da Ernesto Bonino. La sua armonia allegra è molto apprezzata dai bambini. Può essere un’ottima soluzione quando vostro figlio/a non vuole prendere la nave perché ha paura e gli si può cantare questa canzone.
Frà Martino Campanaro
Il titolo originale di questa canzoncina è Frère Jacques ma da noi è stata tradotta in Frà Martino Campanaro. Anche se si tratta di una canzone popolare francese è stata tradotta in varie parti del mondo. L’autore si chiama Jean-Philippe Rameau ed ha composto il brano nel XVIII secolo.
“Fra Martino campanaro,
Dormi tu? Dormi tu?
Suona le campane! Suona le campane!
Din, don, dan. Din, don, dan.”
Bella Ciao
Canzone molto cantata nei luoghi per bambini, Bella Ciao è un canto popolare italiano molto importante perché simboleggia la liberazione dell’Italia dagli invasori tedeschi, che occuparono la nazione durante la seconda guerra mondiale. Nell’ultimo periodo è tornata in auge grazie alla serie tv “La Casa Di Carta.”
“O partigiano portami via,
o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
o partigiano portami via
che mi sento di morir.”
Se ti è piaciuto questo articolo, qui sotto trovi il nostro video YouTube dove potrai ascoltare tante altre canzoni per bambini, sia cult, dello Zecchino D’Oro, che educative.
Canzoni per bambini che trovi nel video:
Qual è la tua preferita?
- 00:00 A Ram Sam Sam;
- 02:03 Bob il treno;
- 05:24 I due Liocorni;
- 07:56 I tre porcellini;
- 10:28 Il coccodrillo come fa;
- 13:57 Il ballo del qua qua;
- 16:46 Il piccolo naviglio;
- 18:42 Le tagliatelle di nonna Pina;
- 21:28 L’elefante si dondolava;
- 24:25 Testa spalle gambe e piè;
- 27:12 Nella vecchia fattoria;
- 29:38 Occhi di gatto;
- 32:51 Pulcino Pio;
- 35:27 Pollyanna;
- 38:08 44 Gatti.
Se ti piacciono i contenuti per i bambini ti consigliamo anche: