Il 2020 è un inferno di proporzioni storiche, ma almeno vanta una buona colonna sonora. Dalla rinascita della dance-pop grazie a Dua Lipa e Lady Gaga all’esplosione sempre più insistente della musica latina… Non siamo stati orfani di belle canzoni. Dopo i giorni bui del 2019, gli hitmaker si sono improvvisamente svegliati e hanno iniziato a dare sfogo alla loro creatività ricordandoci che in questo settore ci sanno fare.
Questo non vuol dire che il 2020 ha prodotto solo belle canzoni, sia chiaro, ma il pop è cresciuto molto in questo nuovo anno riuscendo a sollevare il morale di molte persone.
Ora arriva la parte difficile. Come si condensano questi mesi di ottima musica in un elenco? Bene, partendo dal proprio parere personale e di quello degli ascoltatori.
Senza ulteriori indugi, ecco le 35 canzoni pop più belle del 2020.
Iniziamo.
35 Love Em Leave Em – Amindi & Kari Faux
Una miscela solare di dancehall, R&B e pop, “Love Em Leave Em” di Amindi & Kari Faux è un bop singolare. Questa gemma a molti sconosciuta è inclusa nella colonna sonora di Like A Boss.
34 Lento – Lauren Jauregui
Lauren Jauregui ha dato il via al 2020 con una melodia sensuale che si intitola “Lento”. Penso che abbia finalmente trovato il suo sound.
33 Stupid Love – Lady Gaga
Stupid Love di Lady Gaga ha esaurito la sua popolarità un po’ più velocemente di quanto mi aspettassi, ma è un pezzo pop in grado di rallegrare le tue giornate.
32 LOVE ME HARD – Elley Duhé
Quando il mondo si accorgerà del virtuosismo pop di Elly Duhé? Crea canzoni impeccabili e continua a sorprendere liricamente e sonicamente. “LOVE ME HARD” merita tutta la tua attenzione.
31 Break Up Song – Little Mix
La girl band più famosa del 2020 ci riporta agli anni ’80 in questo singolo dal titolo “Break Up Song”. Le Little Mix sono ufficialmente tornate in pista dopo il deludente “Bounce Back”.
30 Goodlife – Agnes
Dopo una pausa lunga sette anni, Agnes (conosciuta per “Release Me“) è finalmente tornata nel 2019 con un nuovo album. La pop star svedese non ha deluso nemmeno nel 2020 con questo singolo dal titolo “Goodlife”, che strizza l’occhio agli anni ’70.
29 Didn’t I – OneRepublic
Ryan Tedder e la sua penna d’oro colpiscono di nuovo! Tutto ciò che arriva dal prossimo album Human è per ora un ottimo materiale, ma questa ballata dal titolo Didn’t I emerge tra tutte le altre canzoni.
28 blun7 a swishland – tha Supreme
Questa canzone è tra le più trasmesse dalle radio italiane. Parla di droga e per capire il suo significato bisogna studiare un alfabeto che si chiama “leet”, che cambia alcune lettere con i numeri. Questo permette di mascherare alcuni titoli. Comunque si tratta di un artista originale ed è sicuramente da tenere d’occhio.
27 Like It Is – Kygo, Zara Larsson, Tyga
Scritto da Dua Lipa, “Like It Is” di Kygo è un banger che non si identifica in un genere musicale preciso. E’ cantato magnificamente da Zara Larsson. Tutto sommato, potrebbe diventare un grande successo estivo.
26 Never Worn White – Katy Perry
Sincero, sincero e amorevolmente esagerato, “Never Worn White” di Katy Perry potrebbe essere il miglior singolo di sempre sul racconto di una gravidanza.
25 Me Gusta – Shakira e Anuel AA
Me Gusta di Shakira e Anuel AA all’inizio non mi ha preso particolarmente, ma qualcosa è cambiato nel corso delle settimane. Ho apprezzato il campione sonoro di “Sweat (A La La La Long)” di Inner Circle – e da allora l’ho aggiunto alla mia playlist del 2020.
24 Good Times – Ghali
Il ritornello di Good Times di Ghali mi prende un sacco. La canzone è stata presentata in esclusiva da Ghali durante la 4° serata dell’ultimo Festival di Sanremo. Dopo l’esibizione, Good Times è stato inserito anche nella pubblicità della BMW Serie 1. Si tratta di una traccia molto allegra e immediata. Bravo Ghali.
23 Arms Of A Stranger – Niall Horan
Avrei potuto scegliere qualsiasi brano estratto dal nuovo LP “Heartbreak Weather” di Niall Horan per questa lista, ma “Arms Of A Stranger” è la traccia che mi piace ascoltare di più. La tua preferita qual è invece?
22 Wait On Me – Siena Liggins
Il pop ha bisogno di più lesbiche! In particolare lesbiche di colore, che creano casualmente melodie orecchiabili come “Wait On Me”. Il tempo di Siena Liggins è arrivato. Non arrivare in ritardo anche tu alla festa e ascolta il brano.
21 Life Of The Party – Ingrid Andress
L’album Lady Like di Ingrid Andress è un vero e proprio scrigno di inni country che strizzano l’occhio al genere pop. Se dovessi sceglierne uno, direi “Life Of The Party”.
20 Know Your Worth – Khalid & Disclosure
Tutti si inchinano a re Khalid e alla sua voce. E’ un autentico creatore di hit e possiede una delle voci più riconoscibili nella musica pop. Ovviamente riesce a deliziarci e sorprenderci anche con il singolo Know Your Worth.
19 React – Pussycat Dolls
Il ritorno delle Pussycat Dolls è stata una delle pochissime sorprese del 2020. Sarei stato contento di sentire anche un remake di una vecchia canzone, ma Nicole Scherzinger & Co. hanno tirato fuori un bop dal loro cilindro, che sarà trasmesso in tutti i bar gay del mondo per tanti anni.
18 Caution – The Killers
Ho adorato davvero l’ultimo album dei The Killers, ma c’è qualcosa di Brandon Flowers che mi porta a preferire una canzone. E questa si chiama Caution.
17 Mala Santa – Becki G
Ne malvagia e nemmeno una santa… dice così Becki G nella sua bollente canzone Mala Santa, che da anche il titolo al nuovo album della cantante. Ho voluto inserire questa traccia – anche se uscita ad ottobre – perché è sempre tra le più ascoltate in radio.
16 Drinks – Cyn
Chissà se “Una donna promettente (Promising Young Woman)” uscirà mai nei cinema? Fortunatamente, è destinato a vivere attraverso una colonna sonora killer che include anche “Drinks”, un brano molto orecchiabile di CYN.
15 Deal Wiv It – Mura Masa & slowthai
R.Y.C di Mura Masa è uno dei migliori album del 2020 e include una collaborazione killer con slowthai dal titolo “Deal Wiv It”. Questo singolo è un ibrido EDM/hip-hop che evoca i miei sogni da adolescente.
14 Man – JoJo
È un peccato che JoJo abbia deciso di rilanciare la sua carriera durante il coronavirus, ma sta facendo un grande lavoro pubblicando inni soul pop di spessore, tra cui “Man”. Questo è il tipo di canzone che entra nel tuo cervello e si rifiuta di andarsene.
13 kate’s not here – girl in red
The Turning è un film horror con una caratteristica particolare, ovvero possiede una colonna sonora incredibile. Ci sono un sacco di gemme nascoste nell’album, ma Kate’s not here di girl in red è la più interessante.
12 Muévelo – Nicky Jam & Daddy Yankee
L’8 gennaio del 2020 è uscito il video musicale di questo brano energico di marca latina. Gli artisti li conosciamo tutti e sappiamo cosa sanno fare. A noi spetta solo danzare.
11 Physical – Dua Lipa
Ho finito i superlativi per l’album Future Nostalgia di Dua Lipa. Dalla cover alla musica e alle singole scelte, tutto è stato assolutamente impeccabile. Inserisco Physical come prima scelta, ma non ho ancora finito.
10 Till There’s Nothing Left – Cam
Gli incompetenti che lavorano in molte radio country dovrebbero iniziare a prestare maggiore attenzione al lavoro di Cam. Till There’s Nothing Left è un brano emozionante, nulla a che vere con le canzoni che parlano di bici da cross e birra fredda.
9 Forever – FLETCHER
Pochi artisti riescono a parlare di un cuore spezzato tanto candidamente quanto FLETCHER, il che rende “Forever” una sorpresa. Questa volta, lei è l’unica a ferire i sentimenti altrui!
8 Boyfriend – Mabel
Pensavo che Mabel potesse avere difficoltà a ripetere lo sfolgorante successo ottenuto con “Don’t Call Me Up“, ma la cantante britannica è riuscita a toccare quasi gli stessi livelli con “Boyfriend”. Se ti mancano le hit degli anni ’90, questa è la canzone che fa per te.
7 24 Hours – Georgia
Dopo aver conquistato il mio cuore con “About Work The Dancefloor” nel 2019, Georgia è tornata all’inizio del 2020 con un brano ancora migliore dal titolo “24 Hours”, estratto dal’album che ha lo stesso titolo della traccia.
6 Vulnerable – Selena Gomez
Sono passati tre mesi e sto ancora ascoltando Rare di Selena Gomez più e più volte. Ogni canzone meriterebbe un posto in questa lista (“People You Know”, “Ring” e “A Sweeter Place”, per cominciare), ma “Vulnerable” è il gioiello che tutti dovrebbero ascoltare.
5 Spotlight – Jessie Ware
Jessie Ware aveva preso una piccola pausa dalla musica per mettere su famiglia ma per fortuna è tornata a marzo con un inno dance dal titolo “Spotlight”. Pop e soul si fondano che è una bellezza in questa traccia.
4 Bikini Porn – Tove Lo
Senza fronzoli e disinibita, “Bikini Porn” è ciò che nasce quando dai sfogo alla tua creatività. Fallo sempre Tove Lo.
3 Toosie Slide – Drake
Anche se si tratta di un pezzo molto markettaro e usato come cavallo di troia per conquistare la platea di TikTok, Toosie Slide riesce a entrare nella testa delle persone e a farsi ballare… continuamente.
2 Hallucinate – Dua Lipa
Si tratta di uno dei singoli che più mi ha conquistato dell’album Future Nostalgia di Dua Lipa. E’ un delizioso sinth pop che sembra avere il pulsante replay incorporato.
1 Kings & Queens – Ava Max
Il 12 marzo 2020 la 26enne Ava Max ha rilasciato il singolo principale del suo album di debutto. Si intitola “Kings & Queens” ed è la canzone che tutti aspettavamo… forse riuscirà a fare persino meglio di “Sweet But Psycho”. Come quest’ultimo farà ballare tutti i frequentatori delle discoteche, almeno quando verranno aperte.
E la tua canzone preferita qual è? Se vuoi sempre restare aggiornato sulle canzoni del momento, leggi questa nostra rubrica. Qui sotto trovi la playlist su Spotify “Wonder Songs 2020” che racchiude tutte le canzoni presenti in questa classifica. Salvala e condividila se ti piace.
Bella classifica con le migliori canzoni pop del 2020. Credo che andrebbe aggiornata visto che ne se sono uscite diverse molto interessanti di recente. E’ una playlist che rubo per integrarla nel mio autoradio 2 din.