Una lunga riflessione sulla vita, sul proprio passato e sul proprio futuro, ecco El Sendero di Caparezza, un nuovo singolo estratto dall’album Exuvia e fatto il collaborazione con la cantante messicana Mishel Domenssain.
Pare infatti che il brano La Selva di Mishel Domenssain abbia colpito molto Caparezza, che ne ha preso in prestito la prima strofa per riportarla nella sua canzone. El Sendero diventa così una canzone dal ritmo malinconico che a mano a mano si arricchisce con le rime di Caparezza. Un brano che di sicuro sorprende e stupisce, e che lascia nel cuore di chi lo ascolta una traccia di riflessione e malinconia.
I significato del testo de El Sendero di Caparezza
El Sendero, letteralmente Il Sentiero, quello che ognuno di noi percorre nella propria vita, quello che presuppone un tratto dietro di noi, il passato, e un tratto davanti ai propri piedi, il futuro.
E’ con questa immagine che la canzone prende il via, e in particolare con la frase, cantata da Mishel Domessain:
Camina, guerrero camina, por el sendero del dolor y la alegria
Ossia, Cammina guerriero, cammina, per il sentiero del dolore e dell’allegria. Quale modo migliore, infatti, per raccontare la vita? Un sentiero che si dipana tra momenti belli e momenti difficili, e che ci rende tutti, a nostro modo, dei guerrieri.
Ecco come Caparezza ha raccontato la nascita della sua canzone El Sendero:
Ho la sensazione che la vita di mio nonno e di mio padre siano più degne della mia.
Caparezza
Mi sembra di aver ottenuto tutto ciò che cercavo, ma di non aver vissuto veramente. Cosa posso fare per dare valore alla mia vita? Ancora una volta è una voce di donna a venire in mio aiuto. In questo caso si tratta di Mishel Domenssain, artista messicana, autrice di un brano intitolato La Selva, la cui strofa è diventata il ritornello di questo pezzo. Ho scoperto Mishel durante le mie ricerche su Spotify e sono rimasto stregato dalla sua canzone, un invito a camminare lungo il sentiero del dolore e dell’allegria
Che dire, una canzone davvero bella e dal significato profondo.
E tu cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto per farcelo sapere.
Caparezza mi entra nell’anima, mi fa emozionare, riflettere, mi lascia sempre qualcosa che mi fa bene, un senso di positività, mi regala voglia di vivere! Canzone stupenda, voce di lei caldissima, collaborazione azzeccatissima.
semplicemente meravigliosa
Grazie per il commento Mirella 🙂
Riassumere il significato della vita in una canzone non è affatto facile……riuscirci è semplicemente GENIALE.
Hai ragione Michele, e Caparezza ci è riuscito 🙂
Grazie per il commento.
Veramente una bella canzone, ricca di significati. Bravissimo come sempre Caparezza, incantevole e malinconica ma piena di speranza la voce dell’artista messicana.
Rossana
E’ vero Rossana, un ottimo duetto.
Grazie per il commento 🙂
Un graditissimo contrasto con le lagne dei nuovi artisti che sembra si vogliano distinguere solo per l’aspetto dei loro abiti e trucchi. Una canzone che ti strizza un po’ il cuore come quelle dei più grandi artisti, un testo magistralmente sintetizzato che solo con il suo stile poteva cantare ed il tocco di una Bella voce femminile che mitiga le frustate delle parole….NON POSSO CHE DIRE…..BRAVI!!!!
Davvero una bella canzone questa di Caparezza 🙂
E’ una canzone che si distingue, hai ragione… Grazie per il commento 🙂
Credevo…. cammina nel sentiero del dolore in allegria
Grazie per il commento Maxx 🙂
E’ un testo e musica che mi ha emozionato fin dal primo ascolto!Aprofondendo la conoscenza del significato ho capito che descrive i sentimenti che provo quando penso al mio passato e quello dei miei genitori e dei miei nonni! Mi coccola e sostiene! Bravo Caparezza!
Una canzone che sa smuovere ricordi così personali, non può che essere un capolavoro…
Grazie per il commento Daniela 🙂
Sublime
Grazie per il commento, Silla 🙂
Il mio sentiero è stato impregnato di dolore, sofferenza ma con tanti piccoli bagliori di Luce e Allegria…..questa è la Vita, Viva la Vita
Capareza sei un grande!!! C’è del tuo vissuto ed è anche il nostro ❤
E’ vero Ivana, Caparezza riesce sempre a colpire nel profondo 🙂
grazie per il commento!