E’ arrivato anche quest’anno il Carnevale. Dove vorresti trascorrerlo?
Il Carnevale è tra le feste imperdibili della tradizione italia.
Ci sono alcune città che festeggiano più delle altre tra cui la nota Venezia, ma non solo…
Se avete intenzione di fare un viaggio e godervi una città nuova in un clima divertente e pieno di colori, ecco alcuni consigli tra le mete più gettonate.
Ognuna di queste, avrà proprie tradizioni, legate al loro passato.
Carnevale 2019: Venezia
Sicuramente lo conosciamo tutti il carnevale di Venezia. Ma perchè è tanto noto tra gli altri? Sicuramente per la tradizione unica nel suo genere.
Al posto dei carri sfileranno le maschere, come se fossero opere d’arte viventi. I cittadini indosseranno costumi studiati appositamente per l’occasione. Questi vestiti sono stati realizzati soltanto per ricalcare la messa in scena del 1700 immergendo i visitatori nel pieno dell’Illuminismo italiano.
Appuntamento da non perdere è il volo dell’Angelo dal campanile di Piazza San Marco.
Carnevale 2019: Ivrea
Da una tradizione all’altra ora passiamo ad Ivrea. Città nota perchè ospita una tradizione abbastanza curiosa: la battaglia delle arance.
I cittadini si immergono in una vera e propria battaglia a colpi di arance, in omaggio ad una tradizione antica. Il mito racconta di un’insurrezione popolare in cui i cittadini si scagliarono contro il feudatario, bersagliandolo di arance.
Rassicuriamo chi potrebbe parlare di consumo esasperato (6 mila tonnellate ogni anno) mettendovi al corrente che in realtà sono agrumi destinati al macero prodotti da azience che lavorano appositamente per questa manifestazione.
Carnevale 2019: Cento
E’ il turno di Cento, un comune dell’Emilia Romagna. Soprannominato anche come il Carnevale d’Europa. Qualcuno lo paragona al carnevale di Rio de Janeiro.
Famosi sono i suoi carri allegorici, che spesso ospita ospiti d’eccezione tra cui celebrità o ballerine di samba provenienti proprio da Rio.
Gli appuntamenti sono numerosi, se ci state pensando, abbiate l’agenda libera in quei giorni di sosta!
Carnevale 2019: Fano
La tradizione del carnevale di Fano è alla pari di quella di Venezia.
I carri che sfilano presentano una sfilata di carri con pupazzi realizzati con cartapesta. La particolarità di questa tradizione è la sfilata di una banda musicale che suona con oggetti di uso comune.
Carnevale 2019: Putignano
Parliamo ora del carnevale di Putignano. Qui, inizia addirittura il 26 Dicembre.
I primi carri iniziano a sfilare già dalla metà di gennaio, con la parata di carri allegorici. Frequente è la rappresentazione di cartapesta di personaggi storici.
Carnevale 2019: Viareggio
Citiamo un altro dei più noti: quello di Viareggio.
Anche qui la sfilata di carri è la protagonista, accompagnata gruppi di persone in maschera che si muovono in corteo lungo il viale principale.
I personaggi presi più di mira sono sicuramente i politici.
Da non perdere sono le feste rionali: le strade e le piazze dei quartieri della città durante il Carnevale si animano di spettacoli con musica dal vivo, balli di ogni genere e numerosi stand all’aperto dove si possono gustare i piatti tipici della cucina viareggina.
Carnevale 2019: Foiano
Terminiamo con il carnevale di Foiano, considerato il più antico carnevale d’Italia.
Notizie del carnevale di Faiano risalgono al 1539. Quest’anno, dunque, sarà la 480esima edizione.
Il borgo di Foiano è suddiviso in quattro “Cantieri” che durante l’anno lavorano ciascuno su un carro carnevalesco: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.
I carri realizzati in cartapesta si muovono meccanicamente e sfilano di fronte una giuria che darà il premio della Coppa del Carnevale al migliore.
Il borgo di Foiano della Chiana è molto ben conservato, non sarebbe male una passeggiata tra i vicoli stretti e le piccole piazze che nei giorni del carnevale portano i colori dei cantieri in gara.
Avete deciso dove trascorrere il Carnevale quest’anno?