Cattivissimo Me è un film di animazione che ha fatto il suo debutto nel 2010 e che è stato diretto da Pierre Coffin e da Chris Renaud. Ha ottenuto, fin da subito, ottime recensioni ed un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica tanto che è stato il nono film ad aver ottenuto il maggior incasso nel 2010 ed è anche stato nominato come miglior film di animazione ai BAFTA Awards ed ai Golden Globe Awards.
Per questo motivo si è deciso di non fermarsi ed è diventato il primo capitolo di un omonimo franchise che include Cattivissimo me 2 (2013) e Cattivissimo me 3 (2017). Ed ora è in arrivo anche la quarta parte con il film Cattivissimo me 4 che è atteso per questa estate, precisamente per il 24 agosto, e che sarà distribuito da Universal.
Dal trailer che è stato pubblicato per rendere meno pesante l’attesa, abbiamo visto Gru sempre in compagnia delle bambine adottate con cui ha un bellissimo rapporto ed una new entry, il figlio Gru Junior che ha avuto dalla sua compagna Lucy Wilde e che non va molto d’accordo con il padre. Tuttavia per Gru che è diventato più tenero, non tutto procede per il verso giusto in quanto dovrà continuare a guardarsi alle spalle visto che i suoi nemici sono sempre all’erta. Infatti è costretto alla fuga insieme alla sua famiglia quando viene minacciato da Maxime Le Mal e da Valentina, la sua ragazza e femme fatale. Certo, si tratta di un pericolo per Gru, ma anche dell’occasione giusta per farlo legare con il figlio.
Cattivissimo Me 4 è diretto da Chris Renaud e da Patrick Delage, mentre la sceneggiatura sarà a cura di Mike White e di Ken Dauno. Per quanto riguarda le voci dei protagonisti, invece, Steve Carell sarà sempre la voce di Gru, mentre Kristen Wiig sarà la voce di Lucy. Miranda Cosgrove darà la voce a Margo, Will Ferrell a Maxime Le Mal e Sofia Vergara a Valentina. Ha tutte le carte in regola per essere un grande successo, ma soprattutto per riuscire in un’impresa che, ad oggi, sembrava davvero impossibile, ovvero quella di battere il record che detiene Inside Out 2. Il film di animazione, infatti, è diventato il primo film da un miliardo di dollari dopo il live action di Barbie ed è stato il debutto più alto di un film di animazione. Il primo weekend in America, infatti, ha incassato già 155 milioni di dollari ed è andato in scena in 4400 sale cinematografiche. E non è stato da meno in Italia: nel primo giorno, infatti, Inside Out 2 ha raggiunto i 3 milioni di euro e le 400mila presenze nelle sale cinematografiche del nostro paese. Cifre che arrivano a 4 milioni di euro se teniamo conto anche delle anteprime.
È vero, nel nostro paese Cattivissimo Me 4 arriverà solo il 21 agosto, ma ad esempio oggi ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti ed anche in altri paesi nei giorni passati. Per questo motivo sono già state fatte le prime previsioni del Boxoffice e la supposizione principale è che nel primo weekend al cinema negli Stati Uniti il film dovrebbe arrivare ad un incasso pari a 200 milioni di dollari. È sufficiente pensare che in Australia, in Nuova Zelanda, in Cile ed in Portogallo (dove è uscito la scorsa settimana) ha già raggiunto i 25 milioni di dollari. Inoltre, negli Stati Uniti sarà un weekend lungo di cinque giorni per la festa di domani del 4 luglio quindi ci saranno maggiori occasioni per andare al cinema.
L’obiettivo di Cattivissimo Me 4 è quello di battere il record che, al momento, spetta al suo predecessore Cattivissimo Me 3 che, nel 2017, ha raggiunto 1.035.000.000 dollari nel mondo. Certo, se poi dovesse riuscire a battere anche il record di Inside Out 2 ancora meglio.
E tu andrai al cinema a vedere Cattivissimo Me 4? Secondo te riuscirà a battere il record di Inside Out 2? ti aspettiamo nei commenti!