Chi è Nemo Mettler, il vincitore di Eurovision 2024? Si tratta dell’artista svizzero che ha trionfato alla manifestazione canora europea, con il suo brano intitolato “The Code”.
“Spero in pace, unità e dignità per tutte le persone”, ha detto alzando al cielo il microfono di cristallo appena conquistato.
Il suo brano coniuga rap, drum’n’bass e opera e ha conquistato tutti. Nemo si è presentato sul palco anche con un outfit creativo ed esuberante, con tanto di gonna volant rosa. Un singolo intimo che parla della scoperta del proprio sé. Uno dei temi a lui cari. Infatti nel 2023, l’artista polistrumentista, ha rivelato la sua identità ‘non binaria’.
Chi è Nemo: la sua vita
Nemo nasce nel 1999 a Biel, una piccola città bilingue della Svizzera e coltiva fin da piccolo la passione per la musica tanto da arrivare a suonare il violino, il pianoforte e la batteria.
Ha una sorella, Ella, che collabora con lui e che ha partecipato anche al video del brano con il quale ha vinto l’Eurovision Song Contest 2024.
La sua carriera
La sua carriera è iniziata presto con la pubblicazione di singoli indipendenti nel 2015. Il vero successo però è arrivato solo nel 2018 con la vittoria di ben 4 Swiss Music Awards, tra cui quelli per miglior canzone dell’anno e miglior performance live.
Nel 2021 ha partecipato alla versione svizzera de Il Cantante Mascherato, nel 2024 ha conquistato il pass per l’ESC con The Code, contest al quale si è classificato primo con 591 punti.
A novembre 2023 in un’intervista rilasciata al quotidiano Sonnatags Zaitung, Nemo ha reso pubblica la sua identità non-binaria conquistando la comunità Lgbtqia+ del suo Paese e diventando una vera e propria icona anche all’estero. L’artista ha dichiarato di voler essere chiamato col suo nome, anziché coi pronomi della lingua tedesca, mentre in inglese preferisce l’uso neutro “they/them”.
Su Instagram è seguito da oltre 200 mila followers: l’ultimo post pubblicato è dedicato ai festeggiamenti per la vittoria della competizione durante i quali ha rotto il trofeo e si è fatto male a un dito.
E tu, sapevi chi è Nemo? Lascia un commento!