Con l’uscita del film Titanic su Netflix, vogliamo dare un po’ di spazio al transatlantico più famoso della storia, rispondendo ad alcune domande più in voga tra i fan del film del 1997.
Una tra le domande più chieste dagli utenti è: chi è Rose del film Titanic nella vita reale?
Molti si chiedono se esista una vera Rose DeWitt Bukater del Titanic o se sia una finzione.
Interessato all’oceano e ai naufragi fin da piccolo, era inevitabile che un giorno James Cameron avrebbe portato il Titanic al cinema. La nave si schiantò contro un iceberg durante il suo viaggio inaugurale nell’aprile del 1912 nonostante fosse presumibilmente indistruttibile, con la conseguente perdita della vita di oltre due terzi dei passeggeri e dell’equipaggio. Cameron ha preso elementi della vita reale per il suo film da record, ma la vera questione della Rose del Titanic è complicata.
Rose ispirata da Beatrice Wood
Rose è stata ispirata da Beatrice Wood, che proveniva da una ricca e tradizionale famiglia di origine americana e nutriva un appassionato interesse per l’arte. Mentre gli sforzi artistici di Rose si basavano sul collezionare dipinti e fare la modella per Jack, Beatrice era un’artista lei stessa, specializzata in astratto e avanguardia, tra cui anche recitazione e ceramica. Proprio come Rose e Jack condividono un profondo apprezzamento per Monet in Titanic, Wood era una grande fan dell’arte impressionista. Cameron sostiene che Wood abbia influenzato la più anziana Rose Dawson in Titanic, interpretata da Gloria Stuart.
Rose è morta alla fine di Titanic? Cosa rivela il finale del film
Sebbene il finale di Titanic sia uno dei motivi principali per cui il film è così popolare, in realtà lascia senza risposta un grande interrogativo sul destino di Rose.
Come la Rose del Titanic è stata ispirata da Beatrice Wood
Wood e Rose potrebbero essere entrambe descritte come personaggi progressisti. L’arte di Beatrice Wood era controversa e scioccante per la sua epoca e, persino nei suoi ultimi anni, Wood incarnava uno spirito ribelle, simile alla trasformazione di Rose nel film. Rose, inoltre, vedeva le persone di ceto sociale inferiore come sue pari e criticava la carenza di scialuppe di salvataggio. Mentre la storia di Rose prosegue, lei si ribella alle norme sociali del tempo, a differenza della sua madre tradizionalista, diventando una figura lungimirante.
Cosa ha cambiato il Titanic riguardo alla vera Rose del Titanic
Nonostante le somiglianze, vi sono differenze notevoli: Wood non è mai stata sul Titanic. Ha viaggiato per l’Europa e il Nord America, ma non ha mai vissuto l’esperienza del naufragio. Inoltre, Beatrice Wood era una creatrice perpetua, impegnata nell’arte in prima persona, mentre Rose appare più come un’appassionata d’arte.
La storia d’amore inventata
Un’altra aggiunta ovvia è la storia d’amore tra Jack e Rose. Beatrice Wood ha amato vari uomini nella sua vita, ma nessuno corrisponde al personaggio di DiCaprio e alla sua tragica fine. Rose di Titanic non è una replica esatta di Beatrice Wood, ma ci sono abbastanza parallelismi nelle loro storie e personalità per mostrare la sua influenza su Rose.
Il desiderio di libertà e avventura
Anche prima di incontrare Jack, il desiderio di Rose di liberarsi e vivere una vita avventurosa, piena di arte e cultura, è chiaro. Beatrice Wood ha vissuto esattamente questo per 105 anni, incarnando il tipo di vita che Rose avrebbe voluto dopo la perdita di Jack. La notorietà del Titanic ha messo in luce la figura di Wood, dimostrando che la vera artista aveva una personalità più grande del transatlantico stesso.
Il Titanic non era così importante per la vera Rose quando morì
Nonostante abbia ispirato Rose del Titanic, Beatrice Wood non era interessata a parlare molto di quell’argomento prima della sua morte all’età di 105 anni. Un anno prima della sua scomparsa, la Wood ha concesso una rara intervista, preferendo discutere del suo periodo in India e dei suoi successi artistici, piuttosto che del Titanic. Wood ha affermato di non aver mai visto il film di James Cameron, nonostante lui le avesse consegnato personalmente una copia, dicendo che era troppo tardi nella vita per essere triste.
Una vita sentimentale interessante
La vita sentimentale di Beatrice Wood non è stata così drammatica come quella di Rose in Titanic, ma è stata comunque interessante. Wood ha dichiarato:
“Non ho mai sposato gli uomini che ho amato, non ho mai amato gli uomini che ho sposato.”
Tuttavia, Wood ha vissuto una relazione intensa e sfortunata simile a quella di Rose e Jack, innamorandosi di uno scienziato indiano, ma le differenze culturali li hanno tenuti separati. Alla fine, è facile vedere come Wood abbia ispirato il viaggio finale di Rose in Titanic, come ha detto:
“Ho lasciato casa, una casa lussuosa, per essere libera. E ho trascorso alcuni anni imparando cosa significhi povertà. Ma ero libera. E la libertà significa molto per me.”
Beatrice Wood morì nel 1998 all’età di 105 anni.
Chi era Beatrice Wood?
Wood nacque in una famiglia privilegiata, che lei rifiutò.
La vera Rose di Titanic, Beatrice Wood, ha vissuto una vita affascinante che presenta più di qualche somiglianza con Rose. Come Rose, Beatrice è nata in una famiglia privilegiata, ma da giovane adulta rifiutò quel mondo, lasciando la sua casa e perseguendo una vita più indipendente. Questo la portò ad esplorare la sua passione per l’arte e a vivere una storia d’amore con il pittore cubista Marcel Duchamp. Le viene accreditato anche il merito di aver parzialmente ispirato Henri-Pierre Roché a scrivere il romanzo “Jules et Jim”, che fu poi trasformato nell’influente film della Nouvelle Vague francese di François Truffaut.
Secondo “Titanic: James Cameron’s Illustrated Screenplay”, Cameron ricevette in dono la biografia di Wood mentre scriveva la sceneggiatura e vide delle somiglianze tra il suo personaggio di Rose e la Beatrice nella vita reale. Cameron disse:
“Beatrice era la prova che gli attributi del personaggio di Rose, che pensavo potessero sembrare inverosimili, non lo erano.”
Mentre il personaggio di Rose era già formato nella sua testa, è sorprendente che Cameron abbia trovato una persona nella realtà che somigliasse così tanto a Rose. Cameron ammise persino che l’umorismo di Wood contribuì a modellare il modo in cui la vecchia Rose sarebbe stata interpretata in Titanic.