La polizia della Florida sta cercando un movente per l’uccisione della cantante vincitrice di ‘The Voice’
Christina Grimmie era un cantante vivace, la cui carriera è nata attraverso i social media e spinta verso il successo dalla televisione. Lei non si considerava una persona famosa, non come i giudici di “The Voice”, dove ha vinto, ma era entusiasta della sua musica.
Kevin Loibl non la pensava allo stesso modo. Ssembrava essere l’ombra della presenza online di Grimmie.
I due a quanto pare non aveva alcun legame personale tra di loro fino a venerdì sera, quando la polizia ha detto che Loibl ha percorso 100 miglia dalla sua casa verso una sala concerti di Orlando. Lì, ha sparato Grimmie mentre lei stava firmando autografi per i fan dopo aver cantato. Poi si è sparato dopo essere stato affrontato dal fratello di Grimmie, Marcus.
Grimmie è morta alcune ore dopo. Milioni di persone, molte di più di quelle che l’amavano per la sua musica, sono rimaste scioccate ed addolorate per la sua morte.
“Stava facendo un meet-and-greet, stava semplicemente firmando autografi. Questo maschio bianco le si è avvicinato ed ha aperto il fuoco, colpendola,” ha detto il capo della polizia di Orlando John Mina in una conferenza stampa.
“Non vi è alcuna indicazione sul fatto se si conoscessero. Stiamo esaminando le prove per cercare di trovare un movente per il delitto.”
Grimmie, 22 anni, non è l’unica persona nel settore dello spettacolo che sia stato uccisa da uno sconosciuto. La precedono John Lennon, lo stilista Gianni Versace e Rebecca Schaeffer.
“Christina era una ragazza naturale, aveva un talento raro”, ha scritto il cantante Adam Levine, che fu mentore di Grimmie a “The Voice”. ” E’ stata portata via da noi troppo presto”.
Grimmie era più conosciuta dopo quelle apparizioni televisive, di due anni fa, quando ha scosso gli ascoltatori con le sue interpretazioni delle canzoni “Wrecking Ball” e “Can’t Help Falling in Love”.
“The Voice” ha reso omaggio a Grimmie sulla sua pagina ufficiale di Twitter: “Non ci sono parole, abbiamo perso una bella anima, con una voce incredibile.”.
Grimmie ha attirato l’attenzione già sette anni fa, quando ha pubblicato on-line un video di se stessa mentre suonava il pianoforte e cantava “Don’t Wanna Be Torn” di Miley Cyrus.
Il suo crescente successo ha scatenato la scalata di Grimmie a Los Angeles, lontano dalla sua città natale di Marlton, New Jersey, una piccola comunità che dista a circa 20 miglia da Filadelfia. Era intenta a trovare il successo alle sue condizioni: “scrivere canzoni che esprimevano i suoi interessi”.
“Abbiamo pensato in un primo momento che erano palloncini… ma poi la sicurezza ha iniziato a correre urlando alla gente di uscire perché qualcuno aveva una pistola e stava sparando. Ha detto Martin, un fan che viaggiato per vedere il concerto da Brunswick, Georgia. “E’ stato il caos.”
Gli investigatori stavano cercando i conti sul cellulare ed esaminando i social media di Loibl alla ricerca di indizi utili per capire un motivo.
A casa di Loibl, a San Pietroburgo, qualcuno ha lasciato un biglietto sulla porta d’ingresso, che esprime il “profondo dolore” per la perdita. La nota ha detto che non ci sarebbe nessun altro commento. Nessuno ha risposto alla porta della casa e c’era una trappola per animali di metallo nel cortile.
Le guardie di sicurezza avevano controllato borse per il contrabbando, ma non c’erano metal detector o pat-down per le persone che entravano al concerto.
Loibl era armato con due pistole, due caricatori ed un coltello da caccia, ha detto il capo della polizia Mina.
Circa 120 persone erano presenti al fatto.
“L’azione eroica di Marcus Grimmie – fratello della cantante – di affrontare l’attentatore ha salvato tante altre vite”, ha detto Mina.
Tutti gli eventi in The Plaza dal vivo sono stati sospesi fino a nuovo avviso, ha detto un portavoce. “Apprezziamo la comprensione ed il sostegno di tutti in questo momento traumatico”, dice un comunicato sul sito web.
Loibl aveva organizzato il viaggio per venire ad Orlando da solo, aveva preso anche il biglietto per il ritorno, ma non aveva una macchina, ha detto Mina.
Ma perché ha ucciso Christina Grimmie? Solo un gesto che attirasse l’attenzione, i due si conoscevano? O forse c’è molto di più dietro all’omicidio della vincitrice di The Voice USA?