Senza gli esseri umani, la natura avrebbe prevalso su tutto ciò che la civiltà ha costruito. Quando la crescita organica e gli animali governano ciò che è stato creato dalle persone, si crea una giustapposizione affascinante. Ecco perché esistono città fantasma così allettanti, sia per l’esploratore avventuroso che per il passante timido. Edifici vuoti pieni di ombre creano una curiosità che è difficile da placare.
The Weather Channel ha creato un elenco di interessanti città fantasma in tutto il mondo. Da vecchie città turistiche a città abbandonate per paura delle radiazioni nucleari, ciascuna di loro è davvero incredibile…ed inquietante.
17 Città Fantasma nel Mondo:
[gap height=”21″]
1. Bodie, California
Bodie Hills era un punto caldo durante la corsa all’oro nel 1859. E alla fine crebbe fino ad ospitare 8.500 persone ed ha avuto più di 2.000 edifici. Nel 1881, tuttavia, le miniere sono state esaurite e la gente se ne andava. Nel 1932, un incendio distrusse quasi tutto ciò che era stato lasciato.
2. Kolmanskop, Namibia
Nel 1908, un ferroviere ha scoperto dei diamanti nella sabbia vicino a Kolmanskop. Presto, una piccola città è stata costruita nel bel mezzo del deserto della Namibia. Tuttavia, dopo la prima guerra mondiale, la domanda di diamanti è calata, e le 1.000 persone che vivevano in questa città hanno abbandonato la postazione.
3. Goldfield, Arizona
Questa è una delle più popolari città fantasma nel sud-ovest degli USA. La città mineraria risale al 1890 e si è formata durante la corsa all’oro. Quasi 4.000 persone hanno vissuto lì durante il suo periodo di massimo splendore, ma dal 1920, la città fu abbandonata.
4. Kennecott, Alaska
Kennecott è un’altra città mineraria, ma questa si era concentrata sul rame. E’ situata nel più grande parco nazionale degli Stati Uniti, il Wrangell-St. Elias National Park and Preserve. Era una città vivace fino al 1940, quando la miniera è stata esaurita e i suoi residenti abbandonarono il luogo.
5. Case UFO a Sanzhi, Taiwan
Questa città è stata chiamata così per le sue case di forma strana… e nessuno ha mai vissuto lì. Poco dopo la costruzione, il proprietario è andato in bancarotta. Le case ed il villaggio non sono state del tutto completate e la destinazione turistica è rimasta vuota. Ci sono voci che dicono che sia infestata e ci sono degli scheletri sul sito.
6. Animas Forks, Colorado
Questa città solitaria è nelle montagne di San Juan del Colorado. Nel 1870, era una città piena di miniere d’oro e d’argento. Tuttavia, è stata abbandonata nel 1920 ma può essere ancora visitata a bordo di un fuoristrada.
7. Craco, Italia
Questa città medievale risale all’anno 1000… Nel corso del 20° secolo, una serie di terremoti ha costretto i suoi abitanti a lasciare le proprie case. La civiltà e gli elementi sono sopravvissuti fino al 1991, quando una frana ha distrutto la maggior parte delle abitazioni.
8. Rhyolite, Nevada
Rhyolite è una città fondata nel 1904. Nel 1906, le sue miniere di quarzo e oro hanno attratto abbastanza persone per renderla il più grande insediamento nella zona. Nel 1920, la corsa era finita e la città fu abbandonata, anche se i visitatori possono ancora farsi un viaggio a Rhyolite e visitare un museo nelle vicinanze.
9. Salton Riviera, California
La Salton Riviera si trova sulla riva del Salton Sea, un lago accidentale della California creato quando il fiume Colorado si gonfiò sulle sue rive nel 1905. Nel 1950, è stata una grande attrazione turistica… ma nel 1970, la città ha cominciato a sgretolarsi poco a poco. In pratica l’acqua del mare diventò troppo salata ed i pesci del mare morirono. L’odore dei pesci morti era fastidioso ed i residenti, ma anche i turisti, abbandonarono il posto. Pensate che l’odore è ancora persistenze oggigiorno.
10. Kayaköy, Turchia
Kayaköy, o Rock Village, si trova nella valle Kaya delle montagne Taurus. E’ stata originariamente costruita nel 1700 e fu la casa di entrambi i musulmani e cristiani anatolici greco-ortodossi. Tuttavia, dopo la conclusione della prima guerra mondiale e la guerra greco-turca del 1919-1924, la violenza era continua in città. Nel 1923, è stata abbandonata per via dei problemi di convivenza tra le persone.
11. Holland Island, Chesapeake Bay, Maryland
Holland Island aveva una grande popolazione, forse la più alta delle città delle isole sparse Chesapeake Bay. C’erano più di 360 persone nel 1910. Dato che l’isola era di limo e argilla, è erosa rapidamente. L’ultima casa si è sbriciolata nel 2010.
12. Deception Island, Antarctica
Deception Island si trova sulla caldera di un vulcano attivo… ma è ancora una popolare destinazione turistica. Tuttavia, il vulcano rende la residenza permanente dura. Un capitano norvegese ha iniziato la caccia alle balene al largo di Deception Island nel 1906, creando i balenieri Bay. Negli anni a venire, tante piccole stazioni sono state costruite dall’industria baleniera, ma nel 1969, un’eruzione vulcanica ha distrutto la maggior parte di quello che c’era.
13. St. Thomas, Nevada
Questa città fantasma si trova all’interno del Lake Mead National Recreation Area. Un tempo era un insediamento mormone. Tuttavia, è stato abbandonato nel 1930 quando la costruzione della diga di Hoover ha fatto salire il livello del fiume Colorado. L’intera area è stata completamente sommersa dall’acqua.
14. Varosha, Cipro
Questa una volta era una popolare destinazione turistica, ma la zona è stata recintata e svuotata nel 1974. Questo accade quando l’invasione turca arrivò a Cipro, e la zona balneare fu invasa da parassiti ed ora sta cadendo a pezzi.
15. Prypiat, Ucraina
Prypiat era una volta una città di oltre 50.000 persone, ma è stata evacuata il 26 aprile 1986, dopo un’esplosione verificatasi nella centrale nucleare di Chernobyl. Temendo una fuga di radiazioni, la città e quelle dei dintorni furono abbandonate.
16. St. Elmo, Colorado
Situata presso le montagne Sawatch del Colorado, questa città fantasma è sorprendentemente ben conservata. La gente vi si stabilì nel 1880 dopo che oro e argento furono stati scoperti nella zona. La città si è ridotta una volta che l’industria mineraria è diminuita e la ferrovia è stata chiusa, ma è ancora possibile visitarla oggi.
17. Hashima, Giappone
Questa piccola isola un tempo era la città più densamente popolata del mondo. Dal 1800 fino al 1974, è stata la sede di tanti lavoratori del carbone. Una volta che le miniere sono state sfruttate e prosciugate, gli operai hanno lasciato la città in fretta, ed anche i propri effetti personali. L’isola è tecnicamente off-limits, ma ci sono dei visitatori che cercano di farla riconoscere come patrimonio mondiale dell’UNESCO.