L’autunno è arrivato ed è consuetudine considerarlo “noioso”. Noioso perché fondamentalmente rappresenta una fase di passaggio dall’estate all’inverno.
Le foglie cadono e i paesaggi si dipingono di giallo, marrone, rosso…
Ma sapete che invece alcune città, per lo più italiane, sembrano diventare magiche proprio con l’arrivo dell’autunno?
Si respira un’aria magnifica che riassume i migliori aspetti dell’autunno. Che sia anche un periodo di transizione, potremmo vivere al meglio la nostalgia estiva e l’attesa per il Natale visitando una o più delle città di questa lista.
E allora scopriamole insieme le 10 città italiane da visitare in autunno:
Firenze
La luce dorata autunnale che illumina la facciata del Duomo e le botteghe, strette come in un abbraccio, su Ponte Vecchio.
Si rimane senza fiato. Firenze in questa stagione si veste di magia e di colori vividi e bellissimi. E se coi primi freddi lo stimolo della fame è più insistente, una bella fiorentina soddisferà il vostro palato. Ci state già pensando, vero?
Verona
La città scaligera è bellissima ed è di quelle che incantano, che ci sia pioggia o ci sia sole. Ma in autunno Verona è la città dei miracoli: il fascino della storia di Romeo e Giulietta, il romanticismo di Piazza delle Erbe, l’imponenza dell’Arena…tutto acquista un fascino particolare. Se fa fresco, scaldatevi in uno dei mille localini, magari con un Bardolino o un Valpolicella; altrimenti respiratevi le ultime, meravigliose, giornate all’aperto.
Positano
Positano sembra una tela d’artista, per quanto è bella e preziosa. Tutto sembra incastrarsi alla perfezione, tutto fa parte di un microcosmo che dovete scoprire al più presto, per entrarci dentro anche voi: perdetevi nell’intrico di strade, ascoltate il rumore del mare, che sbuca a strapiombo dai vicoli e dalle scalinate, tantissime e ripide, e respirate i profumi della macchia mediterranea. Una vacanza per i 5 sensi!
Roma
Le “ottobrate romane”, che riportano alla memoria le gite domenicali che si organizzavano, in passato, per festeggiare la fine della vendemmia, sono rinomate e la dicono lunga sulle belle temperature romane in questo periodo, particolarmente dolci rispetto ad altre zone d’Italia. Se quindi non l’avete mai vissuta in autunno dovete rimediare prima possibile godendovi i tavolinetti ancora all’aperto e i tramonti di fuoco sulle cupole. Eh, no, Roma non delude mai.
Taormina
Chi ha detto Sicilia fa rima solo con estate e con tuffi mare? A parte che ad ottobre potrete probabilmente ancora tuffarvi nelle meravigliose acque siciliane, potrete fare anche mille altre cose. Scegliete Taormina e meravigliatevi di fronte al suo enorme patrimonio archeologico, artistico e culturale, che vi trasporterà indietro fino alla notte dei tempi. Naturalmente provate l’eccellente gastronomia locale e per finire riconciliatevi col mondo passeggiando lungo le sue meravigliose spiagge. Che altro chiedere alla vita?
Pitigliano
Torniamo in Toscana, in provincia di Grosseto, per esplorare uno dei Borghi più belli d’Italia, Pitigliano, abitato sin dai tempi degli Etruschi e costruito su blocchi tufacei, come altre bellissime cittadine della zona, da Sorano fino a Orvieto. I colori del tufo in autunno sono più intensi, baciati dal sole e in contrasto col cielo blu, il ritmo della vita scorre lento e rilassato e vi capiterà di vedere le vecchie signore del paese riposarsi sulle loro sedioline o a chiacchierare tra loro: questo posto è magico.
Boccadasse (Genova)
A due passi dal centro di Genova c’è una bellissima insenatura sul mare, con la sua baia romantica e le casette addossate l’una sull’altra: è Boccadasse, un antico villaggio di pescatori che dovete scoprire al più presto se non lo conoscete ancora. Andateci con la vostra dolce metà, scambiatevi baci al sale sugli scogli e passeggiate nelle tipiche creuze, bellissime e immutate nel tempo. Vi sembrerà di passeggiare dentro una favola.
Procida
L’architettura tradizionale, i colori pastello, il sole alto e le profondità del Tirreno: Procida è tutto questo, è il silenzio del mattino e il vociare della sera, è il set cinematografico del film “Il postino” con Troisi ed è l’ambientazione del romanzo della Morante “L’isola di Arturo”, è la bellezza isolana ed è la natura che si unisce alla tradizione. Avrete mica bisogno d’altri motivi per chiudere la valigia?
Assisi
Pensare ad Assisi procura sempre un sentimento di quiete e bellezza, di armonia. Saranno le memorie francescane, sarà il verde dei prati immensi o la serenità di stradine medievali sorridenti e assolate: Assisi vi conquisterà, specialmente sotto la veste autunnale, quando si colora di un giallo acceso e la terra dona prodotti dai sapori intensi e genuini, come porcini, zucche e castagne. Giotto, Cimabue, San Francesco, Santa Chiara, i trovatori provenzali: sono moltissimi i personaggi importanti che sono passati di qui, lasciando il segno. Mancate solo voi.
Otranto
È il punto più a Est d’Italia, Otranto, dove spiagge bellissime s’intrecciano con l’arte e la storia e dove l’ottima cucina regionale vi farà leccare i baffi. Ammirate il Castello Aragonese, la Cattedrale, la Chiesa di San Pietro e poi girate a più non posso e scovate tutti gli scorci poetici, riempitevi gli occhi e scattate una foto ricordo: avrete tutto il tempo, le gradevoli temperature autunnali sono dalla vostra parte.