Negli ultimi anni abbiamo avuto la fortuna di poter vedere moltissimi video musicali che hanno segnato la storia. Basta pensare ai video di Lady Gaga, un nome una garanzia, a Sia, o ancora, Beyoncé. Anche il 2019 non è stato da meno: quest’anno, siamo stati infatti bombardati da bellissimi video musicali che in futuro non riusciremo a dimenticare facilmente.
Nonostante il 2019 non sia ancora finito, abbiamo pensato di fare la classifica dei video musicali più belli che abbiamo visto quest’anno.
Siete pronti? Cominciamo!
Un interessante omaggio alla famosissima “Hotline Bling” di Drake, uno dei migliori moderni video musicali. Peccato che i coloratissimi toni del video non rispecchino totalmente i temi più drammatici della canzone.
Il video di “Cool” di per sé non rappresenta nulla di diverso o troppo speciale, ma è pura e sprizzante gioia. Poi è bello ricordare quando i Jonas Brothers siano affascinanti ma allo stesso tempo buffi…tutto a modo loro.
Un video brutale, diretto da Spike Lee, che parla dei problemi più scottanti presenti ora in America: la violenza delle armi e il trattamento dei migranti messicani.
Che Camila e Shawn stiano insieme o meno, è innegabile la presenza di una chimica pazzesca tra i due in questo bellissimo video diretto da Dave Meyers.
“Lover” è una meravigliosa dedica della Swift ai suoi fan, una sorta di regalo per ripercorrere insieme gli ultimi anni della carriera della cantante; un vero e proprio omaggio visuale a “1989” e “Reputation“.
Un video, quello di “Break Up With Your Girlfriend, I’m bored“, che accompagna una canzone che fa parte dell’ultimo album di Ariana Grande, nel quale ha svelato diversi dettagli della sua intimità. Un video in cui non è reale tutto quello che sembra, e dove ci sono riferimenti nascosti che portano a un finale interessante: l’amore verso sé stessi va sempre al primo posto.
MTV ha chiamato il video di Bounce Back “istantaneamente iconico”, e c’è un motivo per cui lo ha fatto. Le Little Mix si immedesimano perfettamente in quattro Barbie nella loro casa dei sogni e la coreografia calza a pennello con questo mondo incantato.
Sul video di “How do you Sleep” Sam Smith ha detto che lo sente “davvero libero”; liberatorio lo è sicuramente per il cantante che lo usa per condividere la sua sessualità e le insicurezze. Parris Goebel – già coreografa di Sorry di Justin Bieber – ha coreografato il video.
Per Ariana Grande, “7 Rings” ha simboleggiato un nuovo inizio, o meglio una svolta per la sua musica in una nuova direzione. Dopo il successo di “Thank You, Next“, un Ariana piena di gioielli, nel video, si congratula con sé stessa in una casa di rosa e festeggia con dello champagne. Possiamo dire che se lo merita!
Dopo le feroci critiche ricevute dalla Swift per le sue lotte a favore dei diritti LGBTQ, la cantante ha rincarato la dose con “You Need To Calm Down“, invitando nel video personaggi di spicco della comunità gay, quali Laverne Cox, Ellen DeGeneres e le star di “Queer Eye“. Un video che celebra l’uguaglianza nel matrimonio tra persone dello stesso sesso e condanna l’omofobia.
E c’è anche Katy Perry!
“Juice” è un pezzo di arte pop, cui stile ricorda molto la fantasia che tanto caratterizzava gli anni 80. Inoltre, il buon umore di Lizzo ci contagia tutti!
Il concetto dietro il video di “Boy With Love” è estremamente semplice: i BTS e Halsey che ballano e vanno dappertutto circondati da colori pastello. E’ quello che i fan desideravano, e quello che hanno avuto. Questo video è gioia pura e ha il potere di rendere migliore la tua giornata!
“Jambo” è una bellissima collaborazione che non passa inosservata grazie – anche – al suo video che ci offre uno scorcio di vita africana e che ci fa innamorare delle coreografie.
“Bad Guy” è uno dei video di Billie Eilish che più ne rispecchia la particolare personalità, con i suoi colori vibranti e le immagini suggestive ed irreali. Nel video possiamo notare due opposti: da una parte la gioia giovanile, dall’altra toni più dark e intimidatori. Proprio come se fosse la stessa Billie che decide di non schierarsi nel mezzo e non prendere una precisa posizione.
Il video di “Boyfriend” fa trasparire alla perfezione la chimica tra Ariana Grande e i Social House. L’argomento non è facile, si parla di non definire una relazione e la cosa può diventare tortuosa; tuttavia questa collaborazione è in grado di trattare l’argomento in maniera leggera e piacevole, facendoci amare Ariana Grande – se possibile – ancora di più.
Ci sono molti riferimenti culturali e una bellissima coreografia in questo video di Queen B, pensato per promuovere il live-action Disney “Il Re Leone”, adesso nei cinema.
Il video di “Old Town Road” ne rispecchia perfettamente il testo e la simpatia di Lil Nas X, e così capiamo come mai la canzone sia diventata la hit più famosa di sempre.
Con Motivation si fa un tuffo nei primi anni 2000. Il video di Normani vuole onorare artisti come Beyoncé, Britney Spears, Ciara e Jennifer Lopez – alcune delle quali si sono direttamente complimentate con lei per questo tuffo nel passato. Un pezzo nostalgico che cattura alla perfezione l’artista che è Normani, garantendole un debutto da urlo!
“Sucker” è il video che ha segnato il ritorno dei Jonas Brothers: attesissimo dai fan, il video ospita le tre compagne di vita dei cantanti, Danielle Jonas, Sophie Turner, and Priyanka Chopra Jonas ed è semplicemente unico ed esilarante, un po’ come lo sono i tre fratelli.
Halsey è sempre stata molto brava a creare video dai significati metaforici, ma Nightmare è su un altro livello. Produzione tutta al femminile per un video che sfida gli stereotipi e grida al mondo la personalità di Halsey, una cantante che rifiuta le etichette.
Al primo posto, un video che riesce ad essere efficace unendo politica ed arte riuscendo ad essere inclusivo e seducente per tutto il pubblico. Miley ci riesce con la sua “Mother’s Daughter“, che porta un messaggio di libertà e accettazione.
Siete d’accordo con la classifica? Manca qualche canzone all’appello? Fatemi sapere nei commenti!