Clementino è un rapper di Avellino classe 1982 protagonista di brani come Luna, Oracolo del sud, Quando sono lontano, La cosa più bella che ho per citarne alcuni.
Molto amato nel panorama della musica italiana tanto che ogni suo lavoro è sempre un successo. Ed oggi, venerdì 29 aprile, torna protagonista del mondo musicale. Oggi, infatti, a distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro, esce il nuovo album dell’artista dal titolo Black Pulcinella, proprio per rifarsi alle sue origini. Il disco vanta numerose ed importanti collaborazioni come quella con Madame o con l’amico Rocco Hunt. A proposito dell’album, Clementino rivela che:
“Black Pulcinella si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella. Il disco è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato nero di Clementino, è Black Pulcinella”.
La tracklist di Black Pulcinella
The Dark Side of Iena White (prod. LDO)
Univers (prod. 2nd Roof)
ATM (prod. LDO)
Revenge feat Enzo Dong (prod. Endly)
Sound of Napoli (prod. Ettore Grenci, Scoop De Ville)
Emirates feat. Rocco Hunt (prod. Nazo)
Desaparecidos feat. Geolier (prod. Ettore Grenci)
Eclissi feat. J Lord, Speranza (prod. 2nd Roof)
La belva umana (prod. Kina)
Amore lo-fi feat. Madame, Nicola Siciliano (prod. Endly, RNLA) *
Capate storte feat. Mattak (prod. Dat Boi Dee)
Crazy Shit feat. Nello Taver (VM18) (prod. Vinz Turner)
MKCNF8 feat. Nerone (prod. LDO)
Non passa mai feat. LA NIÑA, Ensi (prod. Endly, RNLA)
Black Pulcinella (prod. LDO)
Proprio a proposito del brano ATM, Clementino racconta la sua nascita:
“La canzone è stata scritta a Napoli. Un mio carissimo amico, Raffaele Muto, diceva sempre ‘atm’ come abbreviazione di ‘fratm’. Ho pensato di piazzarla in un ritornello ed è uscita la nuova ‘cos cos cos. Nel videoclip ho imitato gli altri colleghi rapper ed è piaciuto perché è il vero Clementino. L’ho fatto vedere anche ad alcuni dei personaggi che imito nel videoclip, Gemitaiz mi ha detto che sono uguale a lui”.
Nel frattempo, Clementino è in giro per l’Italia con il suo instore tour dove avrà la possibilità di incontrare i fan che hanno acquistato il suo album, firmare le copie del disco e scambiare quattro chiacchiere con loro. Oggi appuntamento a Napoli, mentre il 3 maggio è atteso a Marcianise (CE), il 4 maggio a Pontecagnano Faiano (SA) ed il 5 maggio a Roma.
E tu sei un fan di Clementino? Cosa ne pensi dell’album Black Pulcinella? Ti aspettiamo nei commenti!