Sebbene il compositore Ennio Morricone sia uno degli artisti più riconoscibili dietro la musica del genere Spaghetti Western, il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight è il primo poema epico dedicato al vecchio West segnato dalla leggenda della musica cinematografica dal 1981. Tarantino aveva già provato alcuni dei brani musicali rappresentativi di Morricone nei suoi film precedenti, e Morricone ha messo la sua firma in una canzone originale di Django Unchained. Tuttavia, The Hateful Eight è la prima vera collaborazione tra Morricone e Tarantino.
“Morricone è il mio compositore preferito”, ha detto Tarantino in una featurette appena rilasciata di The Hateful Eight. «E non voglio dire per i film, voglio dire Beethoven, Bach, tutti. E’ il mio preferito… E’ letteralmente il sogno di una vita.”
Il breve video include riprese di Morricone mentre compone la musica per la colonna sonora di Hateful Eight presso gli Abbey Road Studios con il regista Tarantino presente. Morricone ha anche sottolineato nel video che Tarantino gli ha dato piena libertà nello scrivere la musica per il film, e gli ha permesso di comporre la colonna sonora “in tranquillità.”
In questo video è possibile ascoltare soprattutto il brano “L’ultima Diligenza di Red Rock”, il tema principale del film. In inglese, il nome di quella traccia si traduce in “The Last Stage to Red Rock.”
Come accennato da Tarantino nel video, Morricone stava già componendo delle musiche per un altro film, quando lui ha fatto una richiesta per The Hateful Eight. Nonostante la sua intenzione di fornire solo un tema per Tarantino, Morricone ha finito per scrivere 50 minuti di musica originale per The Hateful Eight, con alcuni brani presi da precedenti partiture per L’esorcista II e dal film La Cosa di John Carpenter, così da ultimare la musica utilizzata nel filmato finale.
Tutti i brani originali di Morricone per The Hateful Eight sono sulla colonna sonora del film, che è attualmente disponibile negli store digitali. La puoi acquistare cliccando qui.