Con 400 milioni di utenti, oltre 80 milioni di messaggi al giorno, e una crescita mensile del 93%, è fondamentale per le persone che vogliono ampliare il loro prospetto aziendale includere Instagram come parte della loro strategia di social media marketing.
Ed il tutto inizia con il vostro profilo Instagram.
I migliori profili di Instagram hanno alcune cose in comune, compreso il nome utente facilmente identificabile, una foto riconoscibile, una deliziosa biografia informativa, un link ad una pagina di destinazione pertinente o campagna, alcune belle foto ed altro ancora.
Continuate a leggere qui sotto per sapere come personalizzare il vostro profilo Instagram così da migliorarlo ed ampliare la vostra cerchia di seguaci.
Ecco la mia guida su come “Creare un profilo PerFeTto su Instagram”
1. Il profilo deve essere pubblico (non privato)
Per impostazione predefinita, il tuo profilo Instagram sarà pubblico, e significa che chiunque nel mondo può vedere il tuo profilo.
Se stai creando un profilo Instagram per guadagnare qualcosa, allora devi impostare la privacy del tuo profilo su pubblico, così che chiunque sarà in grado di visualizzare i tuoi contenuti e vedere il tuo marchio. In caso contrario, se manterrai il profilo privato, chiunque visiterà il tuo profilo non sarà in grado di visualizzare le foto e difficilmente ti seguirà.
2. Devi essere riconoscibile e ricercabile con l’@UserName
Quando inserite un nome utente fate in modo che questo sia riconoscibile e facilmente ricercabile. Se il nome della vostra attività è già preso come nome utente, provate ad usare il vostro nome aziendale come prima parte del nome e completatelo con il nome formale. In questo modo le persone interessate alla vostra attività troveranno facilmente l’account.
Per modificare il @nomeutente: andate alla pagina del profilo e fate clic sul pulsante “Modifica profilo” a destra della foto del profilo. Quindi, fate clic sul testo o spazio aperto alla destra dell’icona ed inserite il nome utente desiderato.
3. Facilmente Ricercabile anche attraverso il nome completo
Quindi, assicuratevi di aggiungere il vostro nome completo alla sezione “nome” del tuo profilo. Questo apparirà sotto la vostra immagine del profilo e sotto il nome utente nella ricerca.
Per modificare il nome completo andate alla pagina del vostro profilo e fate clic su “Modifica profilo”. Quindi, fate clic sul testo o spazio aperto accanto all’icona in alto ed inserite il nome desiderato.
4. Foto Profilo
La foto del profilo è una delle prime sezioni che la gente vede quando visita un profilo Instagram, anche per via della sua primaria visibilità. Anche qui dovrebbe essere qualcosa di facilmente riconoscibile; qualcosa che vi collega con le altre reti sociali. Per la maggior parte delle aziende, questo sarà il logo aziendale e per le persone che lo vedranno, il vostro biglietto da visita.
State attenti a quando create il logo o immagine perché Instagram ritaglia la foto del profilo in un cerchio (110 px di diametro).
Non è necessario creare l’immagine del cerchio da soli, però, dato che Instagram la taglierà, caricate una foto quadrata con al centro l’immagine che volete mostrare, in modo tale che gli angoli della foto possono essere tagliati senza problemi.
Per aggiungere o modificare una foto del profilo andate alla pagina del profilo e fate clic su “Modifica profilo”.
5. Create Una Deliziosa Biografia
Come la foto del profilo, la vostra “biografia” (vale a dire, la descrizione nella parte superiore del profilo) è una delle prime cose che i visitatori del vostro profilo vedranno.
Può contenere un massimo di 150 caratteri: usateli per dare alle persone – che vedranno il profilo – un buon motivo per seguirvi. Includete chi siete e quello che fate, e cercate di aggiungere un tocco di personalità.
È inoltre possibile utilizzare questo spazio per incoraggiare una certa azione, come l’utilizzo di un hashtag o cliccare sul link nella vostra bio.
6. Link Tracciabile nella vostra Biografia (da cambiare regolarmente)
Una delle più grandi frustrazioni su Instagram – in particolare per le imprese – è che non è esattamente una grande piattaforma per il traffico verso il proprio sito web, una pagina su Twitter, o da qualche altra parte. Questo perché gli URL cliccabili non sono ammessi ovunque tranne che nella casella singola “sito web” della vostra bio.
È per questo che dovrete aggiungere un link alla casella “sito web” nella vostra biografia. Questo rende più facile per le persone arrivare al vostro sito web tramite Instagram. Ma non solo il sito, potete pubblicizzare anche una determinata campagna.
Un modo subdolo per convincere la gente a fare clic sul link della biografia? Potreste fare riferimento a tale collegamento nelle singole didascalie delle foto. E’ pieno di didascalie che riportano qualcosa come “Link sulla biografia”. In pratica, stanno cercando di indirizzarvi al profilo così da fare click sul link nella loro biografia.
Coinvolgete gli utenti aggiornando l’URL di frequente puntando all’ultimo contenuto del vostro blog, video di YouTube, prodotto o offerta.
Per cambiare il link nella biografia: andate alla pagina del profilo e fate clic su “Modifica profilo”. Ora è sufficiente inserire l’URL che desiderate.
Nota: I link abbreviati spesso vengono bloccati da Instagram, ma non sempre, quindi fate una prova. In realtà, si consiglia di utilizzare i link abbreviati che includono UTM codici di monitoraggio in modo da poter vedere come il volume di traffico arriva per mezzo della pagina Instagram.
Una volta che avete cambiato l’URL, è sufficiente pubblicare una foto relativa all’URL con una didascalia che fa riferimento al link della bio.
7. Parliamo di Notifiche
Controllate le impostazioni su “Opzioni” per assicurarvi che le notifiche sono attivate in modo da poter vedere quando le persone condividono o commentano le vostre foto. Questo vi permetterà di impegnarvi con gli utenti in modo più rapido e semplice, proprio come un sacco di aziende fanno su Twitter.
Per attivare le notifiche andate su “Opzioni” e quindi su Notifiche Push.
Selezionare “da parte di tutti” per ogni categoria, tranne forse che per “amici su Instagram“, che invia automaticamente una richiesta di amicizia ai vostri amici di Facebook che hanno anche Instagram, e “Instagram richieste dirette“, che accetta le foto inviate dai singoli account. Questo potrebbe generare un po’ di spam.
8. foto di alta qualità
Le foto di alta qualità sono una parte fondamentale di un profilo Instagram ottimizzato. Quando la gente visita il vostro profilo, la prima cosa che farà è scorrere le prime dieci foto nel vostro feed. La qualità di queste foto sarà un fattore importante per farvi seguire da quelle persone. I vostri seguaci di Twitter potrebbero perdonare un paio di tweets scritti con i piedi, ma difficilmente gli utenti di Instagram lasceranno passare una foto venuta male.
Quindi, pensate a questa prerogativa per le vostre foto su Instagram: Se non avete niente di bello da pubblicare, non pubblicate nulla.
Gli ingredienti per una bella foto su Instagram sono tre: un soggetto interessante e rilevante, una foto ben incorniciata e ben realizzata, un lavoro di editing solido.
Ingrediente 1: un soggetto interessante e rilevante
Quando state pensando ad un soggetto pensate anche alla persona come “acquirente”. Che cosa potrebbero trovare interessante in una foto? Il mercato di riferimento della Coca-Cola è diretto ai giovani che apprezzano il divertimento, amicizia e sport, per esempio. Ecco perché pubblicano le immagini di giovani che si divertono, come un DJ ad un concerto, o gite in snowboard in una bella giornata (con bottiglie di Coca-Cola in mano, naturalmente.)
Un altro ottimo modo per raccogliere mi piace, commenti e seguaci? Far ridere la gente. A volte, le foto divertenti sono le più memorabili e le più condivisibili.
Ingrediente 2: Una foto ben fatta e ben incorniciata.
Non preoccupatevi… non c’è bisogno di avere un background nel campo della fotografia per creare delle foto impressionanti da pubblicare su Instagram. Tutto ciò che dovete fare è prendervi un po’ di tempo per imparare le migliori pratiche su come migliorare i vostri scatti, trovare interessanti prospettive, migliorare la simmetria ecc…
Quali sono queste buone pratiche? Iniziate a leggere questo post del blog dove ci sono molti consigli per scattare foto eccezionali dal vostro smartphone. Ve ne aggiungo diversi anche qui sotto. Per le applicazioni di editing ne esiste una gratuita sia per android che ios ed è VSCO Cam; ecco i link per scaricarla: | iOS | Android.
1. Attivare la griglia per allineare il tuo scatto.
Si sovrappongono una serie di linee sullo schermo nell’applicazione della fotocamera che si basano sulla “regola dei terzi”, uno dei principi più noti della composizione fotografica.
La teoria dice che se si inseriscono punti di interesse in questi incroci o lungo le linee, la foto sarà più equilibrata e permetterà allo spettatore di interagire con l’immagine in modo più naturale.
2. Mettere a fuoco su un soggetto.
Le foto migliori includono un solo soggetto interessante. Passate un po’ di tempo in più per impostare la foto, toccate lo schermo del vostro smartphone per mettere a fuoco la fotocamera sul soggetto, e catturatelo. Utilizzate lo spazio negativo (vale a dire lo spazio vuoto) a vostro vantaggio per risaltare il soggetto.
Dopo aver scattato la foto, apritela nel fotoritocco dell’applicazione Snapseed ed utilizzate il suo strumento “Selective Adjust” per rendere il soggetto ancora più vivido. Utilizzando questo strumento, è possibile individuare il soggetto e regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione di quel singolo punto nella foto.
3. Abbracciare lo spazio negativo.
“Spazio negativo” significa semplicemente l’area intorno e tra i soggetti di un’immagine. Quando si tratta di fare grandi foto, usate la semplicità a vostro vantaggio. Quando c’è molto spazio vuoto il soggetto si distinguerà sempre. Spesso, lo spazio negativo è una grande distesa di cielo aperto, acqua, un campo vuoto, o una grande parete.
4. Trovare interessanti prospettive.
Un ottimo modo per rendere la vostra foto memorabile è quello di prendere un unico angolo inaspettato. Questo può creare un’illusione fresca con i soggetti presenti in foto.
La maggior parte delle foto scattate con i telefoni cellulari al giorno d’oggi sono prese sia dritte o dalla vista a volo d’uccello. Provate a fare una foto verso l’alto e giocate con il cielo come spazio negativo. In alternativa, potete provare a prendere la foto con una leggera angolazione verso il basso.
Se scattate una foto e trovate che il punto di vista sia un po’ di traverso o inclinato, utilizzate l’app per il foto-ritocco SKRWT per regolare le linee così da ottenere un aspetto più pulito e quadrato.
5. Giocate con i riflessi.
Un’altra bella idea per rendere le foto su smartphone memorabili? Cercate di giocare con i riflessi: pozzanghere, grandi specchi d’acqua, specchi, occhiali da sole, vetro, superfici metalliche ed altro ancora.
6. Utilizzare le linee principali.
Una linea principale è una qualsiasi riga in una foto che attira l’occhio dell’osservatore che la sta guardando, da una parte della foto all’altra. Pensate a scale, facciate di edifici, binari del treno, le strade, anche un percorso attraverso i boschi. Sono ottime per la creazione di un senso di profondità in un’immagine, e possono dare l’idea di una foto molto ben progettata.
7. Lavorare sulla simmetria.
“La simmetria è un vago senso di proporzione armoniosa, bella ed equilibrata”, recita una definizione. Le foto simmetriche sono incredibilmente piacevoli per gli occhi, e sono anche uno dei più semplici e più interessanti modi per comporre una foto. Nella fotografia, la simmetria di solito significa creare un’immagine che può essere divisa in due parti uguali e che sono speculari l’una dell’altra.
Potete creare la simmetria con qualche app o impostarla di conseguenza…guardate la foto qui sotto.
Credits Immagine: Paul Octavious
8. Motivi Ripetitivi
I motivi ripetitivi sono un altro gradito soggetto da fotografare. Essi appaiono ogni volta che forti elementi grafici si ripetono più e più volte, come ad esempio linee, forme geometriche, forme e colori. Questi modelli possono dare un forte impatto visivo. A volte, semplicemente fotografando un bel pavimento in piastrelle può essere sufficiente per creare un’immagine suggestiva.
9. Evitare lo zoom.
Se state prendendo una foto da lontano, potreste essere tentati di usare lo strumento per ingrandirla. In realtà, è meglio non ingrandire la foto. E’ meglio avvicinarsi al soggetto o prendere la foto dalla distanza di default e ritagliarla in un secondo momento. In questo modo, non comprometterete la qualità della fotografia.
10. Catturate i piccoli dettagli.
Conoscete la frase “sono le piccole cose che fanno la differenza“? Le foto che catturano piccoli dettagli possono essere davvero interessanti. Tenete d’occhio le texture ed i modelli come la vernice scrostata, una strada in ghiaia, o un tavolo di piastrelle.
Utilizzate lo strumento “sharpen” nella vostra app di fotoritocco per affinare i dettagli della vostra foto. Si potrebbe anche scaricare l’app Camera+ ed usare il suo filtro clarity
11. Evitare il flash.
Si farebbe fatica a trovare una bella foto sullo smartphone che è stata presa con il flash. Invece di usare il flash, sfruttate le fonti di luce naturale che si possono trovare. Si potrebbe giocare con le ombre quando necessario.
Una volta che avete scattato la foto, giocate con lo strumento “Exposure” nella vostra app di foto-ritocco per vedere se è possibile rendere l’immagine leggermente più brillante e senza essere troppo sgranata.
12. Creazione di foto astratte
Le foto Astratte hanno lo scopo di catturare l’essenza del soggetto senza rivelare tutto. Il punto è quello di creare unici, sorprendenti immagini di soggetti normali. Spesso, è possibile ottenere questo risultato attraverso il ritaglio di foto o catturando dei primi piani. I soggetti con modelli o ripetizioni sono ottimi candidati per la fotografia astratta.
13. Prendete delle foto spontanee
Uno dei modi migliori per catturare una foto spontanea interessante è quello di fare un sacco di foto. Avrete molta più scelta.
14. Pensare fuori dagli schemi.
La composizione è una parte enorme di ciò che rende una foto “bella”, ma lo è anche il soggetto della foto. Alcune delle foto più deliziose arrivano da idee uniche. Provate a pensare fuori dalla scatola e sorprendete l’attenzione degli spettatori con un tema originale o imprevisto.
Credits: Paul Octavious
15. Fate sorridere le altre persone
Parlando di evocare emozioni, a volte le foto più memorabili sono quelle che ci fanno ridere. Se farete ridere il vostro pubblico il mi piace sarà garantito.
Ingrediente 3: Un solido lavoro di Editing
Instagram ha alcune funzionalità di editing di base, ma spesso, non sono sufficienti per fare una foto davvero bella. La maggior parte delle foto devono passare attraverso almeno uno o due applicazioni di editing presenti sul tuo cellulare prima di essere pubblicate su Instagram.
Ma non preoccupatevi, una volta che avete le applicazioni giuste, la modifica delle foto non sarà così complicata. Ci vuole solo un po’ di pratica ma poi ne varrà la pena. Seguite questi suggerimenti sotto per editare al meglio la vostra foto su Instagram:
Fase 1: Iniziate con una bella foto.
Se la foto non è bella diventa difficile modificarla. Quando si tratta di postare qualcosa di impressionante su Instagram, è tutta una questione di qualità fotografica.
Fase 2: Modificate la foto utilizzando applicazioni non presenti su Instagram.
Questo passaggio è facoltativo ma altamente raccomandato. Prima ancora di iniziare a modificare una foto su Instagram, bisogna utilizzare una o due app. Ogni buona applicazione ha diversi punti di forza, quindi è utile usare più di una app su ogni foto.
Scaricate sia Afterlight che Snapseed.
Afterlight è disponibile per 0,99 sia su iOS che su Android ed a mio parere, vale la pena spendere quel soldo. Io la uso su quasi tutte le foto che posto su Instagram. Non è l’applicazione più elegante del mondo, ma ha tutte le caratteristiche necessarie per fare una modifica di base: “vi permette di controllare le tonalità di colore, regolando l’esposizione e la luminosità, la rotazione e vi permette di raddrizzare la foto.” Afterlight ha alcune caratteristiche importanti che Instagram non ha, come il suo strumento Highlight Tool che porta le tonalità del blu in evidenza. Le foto con le tonalità sul blu sono quelle più apprezzate e condivise dagli utenti. Trovo che questa app dia alle foto un aspetto più pulito e più fresco.
Successivamente, potete caricare la foto su Snapseed, un’applicazione gratuita sia su iOS che su Android.
Snapseed ha tutti gli strumenti di regolazione classici, come la messa a punto, il ritaglio ed il raddrizzamento, ma il suo principale punto di forza è lo strumento di editing “selective”. Ciò consente di individuare un’area in una foto e regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione di quel singolo punto della fotografia. Quindi, se volete che gli spettatori si concentrino su una certa parte della vostra foto, potete usate questo strumento a vostro vantaggio.
Snapseed possiede anche dei filtri freddi con cui giocare. Una volta che avete finito di modificare una foto in Snapseed, è possibile fare clic su “Salva” e quindi “Esporta” per salvare l’album fotografico nel telefono.
Fase 3: Caricate le vostro foto su Instagram.
Ora che abbiamo una foto inseriamola su Instagram. Instagram ritaglierà la foto come un quadrato di default, ma se volete cambiare la sua larghezza originale, è sufficiente premere l’icona “Espandi” (due frecce verso l’esterno) nell’angolo in basso a sinistra della foto. Fate clic su “Avanti” per iniziare a modificare la foto e scegliere un filtro. Qui è dove arriva il divertimento. Ora che siete in modalità di modifica sulla app Instagram, la prima cosa da fare è scegliere un filtro. Di solito, si fa clic su ogni filtro, in ordine, e si sceglie il preferito. Ogni filtro ha una propria personalità e sfumature che cambiano drasticamente la foto.
Qui ci sono alcuni dei miei filtri preferiti dell’app di default su Instagram:
Lark: Un filtro che desatura i rossi mentre tira fuori i blu ed i verdi nelle foto, intensificandoli in tal modo. Ottimo per i paesaggi.
Moon: Un filtro in bianco e nero con le ombre intense che dona alle vostre foto un aspetto vivido e vintage.
Crema: Un filtro che dà alle vostre foto un vero look vintage.
Valencia: Un filtro che scalda i colori della vostra foto, dandogli un aspetto antico senza lavare fuori il colore.
X Pro II: Un filtro ad alto contrasto che rende i colori pop ed aggiunge i bordi a vignetta, dando alle foto una sorta di effetto drammatico.
Lo-Fi: Questo filtro aggiunge alta saturazione, colori ricchi e forti ombre alla foto. Ottimo per quando si fotografa il cibo.
Brannan: Un filtro metallico, dà una sensazione di grigio con colori profondi mentre ammorbidisce i neutri.
Fase 5: Regolare il lux.
Se non avete mai modificato una foto su Instagram, probabilmente non conoscerete la funzione lux prima d’ora. Lux è una caratteristica che rende la foto più vivace e mette in evidenza i dettagli più piccoli.
Una volta selezionato un filtro, accendete lux toccando il simbolo del sole sotto la foto e sopra le opzioni di filtro.
Quindi, utilizzate il cursore per regolare il lux, con il contrasto e la saturazione della foto. Io di solito vado su e giù fino a che non mi sembra di aver raggiunto lo stato migliore. Toccate il segno di spunta quando avete finito.
Fase 6: Utilizzare semplici strumenti di editing.
Successivamente, aprite i semplici strumenti di editing presenti su Instagram toccando l’icona della chiave sotto la foto sul lato destro.
Da qui, è possibile regolare una serie di impostazioni, tra cui l’allineamento, la luminosità, il contrasto, la struttura, il calore, la saturazione, luci, ombre, e la nitidezza. Io di solito vedo ogni impostazione.
Una volta apportate tutte le modifiche desiderate, fate clic su “Avanti” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Fase 7: inserire la vostra foto immediatamente o salvarla per pubblicarla un secondo momento.
Va bene, a questo punto, avete due opzioni. Opzione 1: Pubblicate la vostra foto subito. Se siete pronti a pubblicare la vostra foto adesso, andate avanti e procedete con l’aggiunta di una didascalia, un geotag e fate clic su “Condividi”. Opzione 2: Salvatela ed inviatela in seguito.
9) Creare un profilo perfetto su Instagram? Siate costanti sulla pubblicazione dei post.
Un profilo Instagram ottimizzato è un profilo attivo. Siccome la qualità delle foto è molto importante, non è necessario preoccuparsi di inviare su Instagram tante foto più volte al giorno come si fa per la maggior parte delle altre reti di social media. Invece, bisogna concentrarsi sulla creazione di contenuti di alta qualità.
Per assicurarsi che ci sia un distacco consistente tra un post e l’altro, scaricate un modello di calendario dei social media ed iniziate a pianificare i messaggi per Instagram. Nel corso del tempo, potreste costruire delle foto per il fine settimana o per i momenti di magra.
Allora, a che ora del giorno bisogna pubblicare su Instagram? Instagram è in primo luogo un app da usare sui dispositivi mobili, quindi gli utenti tendono ad utilizzare la rete per tutto il tempo, in qualsiasi momento, anche se la ricerca dimostra che molti utenti interagiscono con i contenuti durante le ore di pausa dal lavoro, ma anche mentre lavorano.
I migliori giorni per pubblicare su Instagram sono il lunedì ed il giovedì.