Un anno fa, prima che la pandemia mondiale scombussolasse le nostre vite, sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles si svolgeva tranquillamente la novantaduesima edizione degli Academy Awards, più comunemente conosciuti come “Oscar”.
I protagonisti degli Oscar 2020
Quella degli Oscar 2020 è stata un’edizione particolarmente memorabile per i film di altissima qualità che vennero nominati. Solamente la categoria “miglior film” conteneva una serie di film impossibili da non ricordare: 1917, C’era una volta a… Hollywood, Parasite, The Irishman, Piccole Donne, Jojo Rabbit, Le Mans ’66 – La grande sfida, Storia di un matrimonio e Joker.
Quando aveva 17 anni, mio fratello scrisse questo testo. Disse: “Corri in soccorso con amore e seguirà la pace”.
Joaquin Phoenix
Tra discorsi commoventi (quello di Joaquin Phoenix dedicato al fratello scomparso) e affermazioni più divertenti (il “grazie, ora vado a bere fino a domattina” di Bon Joon-Ho), l’edizione dell’anno scorso è stata l’ultimo grande respiro di libertà prima che il covid-19 costringesse le produzioni cinematografiche ad una prolungata sospensione.
Gli artisti hollywoodiani (ma anche non) sono comunque riusciti a sfruttare il tempo libero a loro disposizione per iniziare a lavorare a diversi progetti. Oltre ai film, infatti, a trionfare agli Oscar del 2020 c’erano una serie di attori e registi di cui difficilmente non riusciamo a riconoscerne il nome.
Cosa fanno ora i vincitori di quelle statuette? A quali progetti stanno lavorando? Andiamo a scoprirlo.
Bong Joon-Ho
Tra i momenti più memorabili di quella notte a Los Angeles ricordiamo i tre Oscar di Bong Joon-Oh per Parasite, film coreano che tra i tanti premi ha conquistato l’Oscar per il miglior regista, per la miglior sceneggiatura originale e per il miglior film.
Il regista, ammiratore del cinema di Scorsese, non ha ancora pronto alcun progetto cinematografico, confidando però in qualche bozza di progetto. A maggio del 2020, però, Bong John-Ho è stato produttore esecutivo della serie tv Snowpiercer, adattamento del film omonimo del 2013 dello stesso regista.
Più recentemente il regista è stato annunciato come presidente della giuria della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; dovremmo aspettarci il regista coreano in laguna intorno ai primi giorni di settembre 2021.
Joaquin Phoenix
Non è stata una sorpresa per nessuno la vittoria di Joaquin Phoenix per la sua incredibile performance in Joker.
L’attore di origine portoricana è attualmente impegnato nel crescere River, l’ultimo arrivato in famiglia. Joaquin e la compagna Rooney Mara (anche lei attrice di grande talento), da sempre coppia particolarmente riservata, si stanno abituando alla vita da genitori mentre continuano sulla strada dell’attivismo, soprattutto per quanto riguarda gli animali.
Nel 2021 dovremmo rivedere Joaquin Phoenix sugli schermi con C’mon C’mon, film indipendente di Mike Mills che vedrà l’attore affrontare un rapporto complesso tra padre e figlio.
Più recentemente Joaquin Phoenix ha accettato il ruolo di Napoleone Bonaparte nel film Kitbag (titolo provvisorio) di Ridley Scott, con il quale aveva già collaborato in occasione del capolavoro cinematografico del 2001 Il Gladiatore. Le riprese del film su Napoleone dovrebbero iniziare a marzo del 2021.
Taika Waititi
Taika Waititi, regista neozelandese e vincitore dell’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per Jojo Rabbit, non si è fatto sfuggire una sola occasione. Taika, infatti, sta attualmente lavorando a più di una decina di progetti.
Rivedremo innanzitutto il nome di Taika Waititi con Next Goal Wins, film in uscita quest’anno che vede protagonista Michael Fassbender nei panni dell’allenatore di una squadra di calcio particolarmente scarsa.
Addentrandoci nell’universo Marvel, il regista sta lavorando al sequel del suo precedente Thor: Ragnarok, intitolato Thor: Love and Thunder. Nel cast, oltre ai soliti volti noti, troviamo anche Christian Bale e Natalie Portman.
Se l’universo Marvel non bastasse, possiamo spostarci in una galassia lontana lontana: Taika inizierà presto a lavorare sul nuovo capitolo di Star Wars, sui cui per il momento non abbiamo però ulteriori informazioni.
Il regista si presta spesso anche come attore (in Jojo Rabbit è Hitler): lo ritroveremo presto sullo schermo in Free Guy – Eroe per gioco e The Suicide Squad – Missione suicida.
Infine, non molto tempo fa è stata annunciata una miniserie intitolata Reservation Dogs, parodia del film Le Iene di Quentin Tarantino, a cui Taika Waititi sta già lavorando.
Se aggiungiamo alcune serie tv minori a cui sta lavorando, non si può certo dire che Taika Waititi non abbia trovato il modo di far fruttare il suo tempo libero in quarantena, che ha avuto la fortuna di passare con la moglie e i figli in Nuova Zelanda.
Brad Pitt
L’affascinante attore aveva vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in C’era una volta a… Hollywood. Brad ha in programma solo due film al momento, ma particolarmente significativi: il nuovo capitolo di Indiana Jones, in arrivo nel 2022, e Babylon, film di Damien Chazelle (La La Land) ambientato nella Hollywood negli anni trenta e in arrivo nelle sale italiane nel 2023. Noi non vediamo l’ora di rivederlo sullo schermo, sperando sia quello di un cinema.
Quale progetto in particolare vi incuriosisce di più? Scrivetecelo nei commenti!