Nei pressi di Porta Venezia a Milano e precisamente in Via Bellotti 13, i due maestri della farina: “Simone Lombardi” e “Giovanni Mineo” hanno creato Crosta, un panificio/pizzeria che fonde molto bene le idee di entrambi.
Avevo già provato la pizza di Crosta e ti dico subito che il locale farà parte della mia classifica con le migliori pizzerie di Milano… ma premevo dalla voglia di assaggiare anche la colazione.
Prima ti dicevo che la pizza e il pane si fondono molto bene nel menu di Crosta. Addirittura nel listino della colazione ho visto anche una rivisitazione della pizza… la proverò prima o poi, non ti preoccupare! 😀
A parte questo, il menu per la colazione è molto vasto e oltre alle torte, croissant farciti al momento e biscotti, ci sono anche dei piatti speciali preparati per l’occasione. Sono rimasto molto colpito dalla proposta per la colazione. E’ una tra le più interessanti di tutta Milano.
Prima di ordinare ho messo alla prova il servizio con qualche domanda sui cibi presenti in vetrina. La ragazza mi è sembrata molto preparata ed è riuscita a spiegarmi al meglio tutte le possibili varianti. Un po’ meno l’altra alla cassa. Mentre saldavo il conto ho chiesto un’informazione sulle tavolette di cioccolato alla mia sinistra specificando di essere interessato ad una proposta al latte. La ragazza mi ha risposto con: “abbiamo quelle che vedi”. Ci sta ma avrebbe potuto spiegare al meglio quella proposta che a mio avviso sembrava interessante. Con una risposta più esaustiva e una maggiore valorizzazione del prodotto, forse avrei acquistato anche una tavoletta di cioccolato.
Tornando all’ordinazione, ho scelto una brioche alla crema di nocciola farcita al momento, una torta sempre alla nocciola e un cappuccino di soia.
Come qualità, Crosta arriva all’eccellenza e la brioche è una tra le più buone di Milano. Dopotutto Mineo è stato un allievo di Longoni del panificio Longoni, un luminare dei lievitati in Lombardia.
Anche il locale non mi è dispiaciuto e questi tavoli in legno sono proprio un bel vedere, così come il bancone con lo specchio frontale col cornicione giallo.
Per quanto riguarda i prezzi li ho trovati abbastanza buoni. La colazione che ho ordinato è costata all’incirca 7 euro. Considerando ciò che ho mangiato e la qualità del cibo offerto devo dire che il conto è giusto.
La Recensione
Crosta Milano
La proposta per la colazione di Crosta saprà soddisfarti e anche la qualità dei lievitati. La brioche è una tra le più buone di Milano... il locale è piccolo ma carino e se ci aggiungi un conto onesto, hai trovato uno dei locali migliori per la colazione sotto la madonnina.