Usare la birra per cucinare non è certo una novità, eppure da quando la birra artigianale è diventata un fenomeno di massa le ricette che prevedono questa bevanda in cucina si sono moltiplicate. Ed è un bene, perché la birra in cucina è un ottimo ingrediente e può magnificare una ricetta meglio di quanto un altro alcolico possa fare.
Ecco come possiamo usare la birra in cucina:
-
Marinare:
se non avete mai pensato di marinare la carne nella birra, fatelo ora. Vi accorgerete che la carne resta decisamente tenera e succosa. Ricordatevi però di aggiungere anche gli altri ingredienti necessari per una marinatura perfetta: un grasso o l’olio, la componente acida, il sale, le erbe e le spezie. Per iniziare, provate a marinare la carne di pollo con una IPA.
-
Stufare:
mettete gli ingredienti della vostra ricetta in una padella antiaderente o nel robot per cotture dopo averli fatti soffriggere, poi coprite con la birra. Lasciate cuocere a lungo, otterrete così una cottura in umido. Per iniziare, provate a stufare le cipolle con una Bock.
-
Condire:
questa è davvero difficile, ma ci avevate mai pensato che alcuni tipi di birra possono essere usati per una vinaigrette? Per iniziare, al posto dell’aceto, usate una birra acida, aggiungete poi senape e distribuitelo su un’insalata.
-
Decorare:
si può aggiungere gusto e rendere un piatto più bello con una riduzione di birra, come ad esempio in questo piatto di Christian e Manuel Costardi, chef stellati dell’Hotel Cinzia a Vercelli. Innanzitutto, scegliete il tipo di birra che preferite, in abbinamento al piatto che preparate. Dopodiché versate la birra in un pentolino, fate raggiungere l’ebollizione e abbassate la fiamma: lasciate sobbollire fino a che non avrete un liquido denso. Un’idea? provate una trappista su dei tortini di patate e zucca.
-
Affogare:
proprio come fareste con un caffè, mettete una pallina di gelato in una coppa e coprite con la birra. Lo stile birrario prediletto per questo dessert è Stout con un amaro moderato. Tuttavia è solo un’indicazione e data la ricchezza di stili le possibilità di sperimentare sono davvero tante. Per iniziare, provate ad affogare il gelato alla vaniglia con una Imperial Stout con sentori di cioccolato.
-
Sfumare:
la birra è ottima per sfumare la carne. L’unica accortezza è, così come avviene per il vino, di aggiungere la birra solo nel momento di massimo calore, di non coprire con il coperchio la pentola e di lasciar evaporare tutta la componente alcolica. Per iniziare, provate a sfumare un risotto alla salsiccia con una Pils.