“Thank you and good night”.
E’ proprio così, con il suo solito saluto, che David Letterman ha abbandonato, ieri sera, la conduzione del suo storico programma “Late show – with David Letterman”.
“Grazie e buona notte”. Il suo è stato un addio semplice e sincero, nessuna scena strappalacrime ma la solita fresca ironia che ha sempre contraddistinto il presentatore.
Il programma si teneva al Ed Sullivan Theater di Broadway, a New York, e andava in onda dal lunedì al venerdì alle 23.35 sul canale americano CBS da più di trent’anni. Letterman ha condotto più di sei mila puntate ospitando tutti i personaggi più famosi degli Stati Uniti: politici, attori, cantanti, comici…
Ieri sera, 20 Maggio 2015, è andata in onda la puntata finale per il conduttore, che ha voluto rivivere i momenti più belli ed emozionanti del suo show. Già nelle scorse puntate si erano susseguiti gli ospiti più affezionati del programma e amici del presentatore, come George Clooney, Tom Hanks, Julia Roberts – ospite del programma per ben 26 volte – e Barak Obama.
David Letterman sul finale dell’ultima puntata ha ringraziato tutti i suoi collaboratori e il suo pubblico, ha ringraziato per l’affetto mostratogli negli anni e sopratutto in questo ultimo periodo e, anche in questo momento, ha ironizzato dicendo “ tenete un po’ di belle parole per il mio funerale!”.
Ha salutato il pubblico con la frase che ripeteva ad ogni finale di puntata e ha lasciato il palco ai Foo Fighters, la sua band preferita.
L’addio è avvenuto in maniera sobria e allegra, nessuna lacrima di commozione e nessun congedo teatrale.
Questa puntata verrà trasmessa in Italia stanotte alle 23.35 su Rai5.
L’addio di David Letterman alla TV è un momento storico carico di malinconia e tristezza in quanto il suo programma ha aperto la strada ai talk show, pur rimanendo sempre il più apprezzato. Letterman lascia la conduzione a Stephen Colbert, che a settembre aprirà la nuova stagione dello show.