Qualunque bambino che si rispetti è cresciuto a pane e cartoni della Disney. Opere in grado di far sognare, ma al tempo stesso divertire e dare importanti spunti di riflessione. Chi di voi non ha mai visto un capolavoro Disney? Che sia da piccolo o da grande non importa, è davvero impossibile trovare qualcuno che si sia salvato da questo fenomeno.
Tuttavia, è in arrivo una novità che non ci si aspetta. Tre dei capisaldi Disney, ovvero Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti saranno vietati ai minori di 7 anni poiché parlano di stereotipi e veicolano messaggi pericolosi oltre che razzisti. Per questo motivo, la piattaforma Disney+ li ha cancellati dalla sezione dedicata ai bambini rendendoli visibili solo per gli adulti e spiegando che:
“Piuttosto che rimuovere questi contenuti, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo”.
Ma scopriamo insieme per quali parti in particolare sono stati considerati poco morali tanto da arrivare a questa decisione:
- Gli Aristogatti: colpevole di utilizzare stereotipi contro la popolazione asiatica, di ironizzare sulla cultura e sulla lingua cinese. L’esempio più lampante? Il personaggio di Shun Gon, il siamese pianista con i denti spioventi, gli occhi a mandorla e le bacchette.
- Dumbo: manca di rispetto agli schiavi afroamericani per i versi della canzone che affermano “E quando poi veniamo pagati, buttiamo via tutti i nostri sogni”.
- Peter Pan: poiché sminuisce i nativi americani chiamando pellirosse la tribù del Giglio Tigrato.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa decisione? Fatecelo sapere nei commenti.