Don Chisciotte al Teatro Alla Scala dal 6 marzo al 1 aprile 2016
Con la sua frizzante energia, con i caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, il Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, in repertorio alla Scala dal 1980, trasporterà il pubblico con freschezza, allegria e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.
Sulla musica di Minkus, le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali, che vedranno nelle prime tre recite tornare in scena lo straordinario Basilio di Leonid Sarafanov.
Fra fughe, inganni e travestimenti, Don Chisciotte danzerà con la sua Dulcinea, la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno.
La coincidenza con il 400 anniversario della morte di Cervantes vedrà ampliarsi gli appuntamenti di approfondimento, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano, l’Università degli Studi, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala.
o vai alla Biglietteria del Teatro, presso la Galleria del Sagrato (MM Duomo), aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 18.00. |