La famiglia Crawley – insieme al loro assortimento di domestici, maggiordomi, cuochi, autisti, parenti benestanti e altri vari associati ricchi – tornerà sul grande schermo il prossimo autunno. Focus Features ha programmato l’uscita globale di “Downton Abbey 3” per il 12 settembre 2025.
Attualmente in produzione nel Regno Unito, il film è ancora una volta scritto dal creatore di “Downton Abbey”, Julian Fellowes, con Simon Curtis che ritorna alla regia dopo aver diretto “Downton Abbey II – Una nuova era” nel 2022.
I volti familiari del cast, che sono Hugh Bonneville, Dominic West, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Jim Carter, Phyllis Logan, Robert James-Collier, Joanne Froggatt, Allen Leech, Penelope Wilton, Lesley Nicol, Michael Fox, Raquel Cassidy, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Sophie McShera, Douglas Reith e Dominic West (che interpretava una star del cinema muto nel secondo film), torneranno per nuove avventure ambientate nell’alta società degli anni tra le due guerre.
Tra le nuove aggiunte al cast ci sono Paul Giamatti, che riprenderà il suo ruolo dalla serie TV originale, Joely Richardson, Alessandro Nivola, Simon Russell Beale e Arty Froushan.
Focus Features ha anche anticipato l’arrivo di altri “attori favoriti dei fan” nel mix.
Poco si sa sulla trama, ma “una nuova era” si concludeva alla fine degli anni ’20 con la triste morte della matriarca dei Crawley, Lady Violet (alias la Contessa Madre di Grantham), interpretata da Maggie Smith, che ha passato il testimone alla sua nipote, Lady Mary (Michelle Dockery), per mantenere tutto in ordine a Downton.
Come i suoi predecessori e la serie TV di successo, “Downton Abbey 3” è prodotto da Gareth Neame, Julian Fellowes e Liz Trubridge. Il film è una produzione Carnival Films, con Focus Features e Universal Pictures International come distributori.