Il Locale Dry Cocktails & Pizza
Fratello minore di Pisacco, il “Dry Cocktails & Pizza” è immerso nella movida di Corso Como ed anch’esso (come Pisacco) è un’invenzione di Andrea Berton, che dopo aver creato una cucina d’autore al Trussardi ha monopolizzato Via Solferino con il Pisacco ed il Dry Cocktails & Pizza. Proprio questo connubio tra cocktail e pizza potrebbe far storcere il naso a qualcuno, forse ai più tradizionalisti, ma la scelta a mio avviso è alquanto azzeccata, riuscendo a costruire un doppio concept che alla gente piace.
Il locale è stato ideato da Andrea Berton, Giovanni Fiorin, Diego Rigatti e Tiziano Vudafieri che insieme hanno scelto il design e la mission di questo posto, dalla sala che troviamo all’ingresso molto giovanile & schick ideale per gli aperitivi – immancabili a Milano – a quella più intima dove poter mangiare e passare dall’aperitivo alla cena. I due locali si uniscono alla perfezione senza risentire delle differenze spaziali.
Al Primo Impatto:
Arrivato al locale – già descritto in precedenza e facilmente raggiungibile, come dicevamo si trova vicino ad una delle zone della movida milanese – vengo accolto da due cameriere/pr all’entrata, alle quali chiedo se fosse possibile farci accomodare nella sala ristorante/pizzeria per mangiare ma purtroppo dicono che la pizza si potrebbe mangiare anche sul bancone, e con malgrado mi siedo in un bel tavolo ovale che dividiamo con un altro signore seduto sull’altra estremità. Di solito preferisco gustarmi la cena in comodità e con calma quindi avrei preferito l’altra sala ma in questo modo ho potuto provare il connubio tra cocktails & pizza nella sala aperitivo.
Il servizio è stato rapidissimo, una volta seduto arriva una cameriera molto affascinante e dall’aspetto notevole che sembra molto preparata e risponde con fare scrupoloso alle mie domande su pizze, ingredienti e cocktail. Gli ultimi purtroppo non sono tantissimi, almeno quelli analcolici, che prediligo per via dei miei problemi intestinali, ed ho potuto scegliere tra due cocktail, quindi ho ordinato uno agli agrumi. Per quanto riguarda la pizza ho optato per la margherita con il condimento prosciutto crudo dolce d’Osvaldo. Il condimento va a parte, perché – come spiegato dalla cameriera – potrebbe contrastare il giusto legame che si crea tra i sapori.
Dry Cocktails & Pizza:
Dalla presentazione della pizza si capisce subito che questi del Dry non scherzano affatto, San Gennaro ha fatto un miracolo anche alla madonnina ed ha portato un’eccellente pizza napoletana qui a Milano. La pizza è leggerissima ed il modo in cui si sentono gli ingredienti al palato è sublime, la pasta si accompagna perfettamente con i componenti naturali che farciscono la pizza. Il pizzaiolo Simone Lombardi ha fatto un grande lavoro, sfruttando le sue esperienze maturate in Campania e Messico e portandole qui a Milano. La pizza di Simone è chiaramente partenopea, piccola con bordi spessi, morbidi e fragranti. Le farine sono selezionate dal Mulino Marino e Quaglia, tipo 0 e 1 ed impastate in modo indiretto con biga, segue una doppia lievitazione per far riposare l’impasto per 42 ore, che poi viene steso. La pizza viene completata e messa nel forno a legna impostato a 450°. Qui sotto una foto della pizza che ho potuto mangiare al Dry e del cocktail con il condimento:
Aveva ragione la cameriera, facendo il test con l’aggiunta del crudo il sapore non era lo stesso, l’equilibrio tra gli ingredienti era già perfetto così, perché aggiungerci il crudo? Allora, dopo il primo assaggio, ho optato per il crudo senza la pizza. Il cocktail analcolico agli agrumi non era il massimo, di agrumi sapeva ben poco, era un po’ frizzantino e dal sapore non proprio gradevole per il mio palato, forse avrei dovuto prendere quello allo zenzero.
La qualità si paga:
Parlando di prezzi devo dire che la pizza è al di sopra della media nazionale però se consideriamo la qualità raggiunta dalla stessa tutto sommato il costo finale mi è sembrato abbastanza giusto. La margherita che ho ordinato è costata 8 euro, con il crudo 6, quindi prezzo finale 14. Spendere quattordici euro per una buonissima pizza non è male. Qui sotto il listino dei prezzi delle pizze, ovviamente c’erano anche altre più care ma senza il condimento. Sentendo qualcuno ho appurato che la lamentela più comune era l’elevato costo dei cocktail e delle stesse pizze, che però sono davvero di buona qualità.
listino prezzi del dry cocktails & pizza milanoAtmosfera:
Il locale – come abbiamo detto – è molto carino ed è stato arredato davvero con cura, riuscendo ad accontentare anche i gusti più esigenti. La gente che frequenta il posto è elegante, alla mano e di tutte le età. Forse la musica è un po’ troppo altina e non a tutti alcuni generi potrebbero piacere. Se si è in sala o purtroppo al bancone, mentre si mangia la pizza, molti clienti preferirebbero una musica più bassa o comunque più rilassante. Non avendo provato la sala ristorante non posso dire se in quest’ultima il livello di sonorità e scaletta musicale è diverso.
Dry and Warm
Appena uscito dal Dry Cocktails & Pizza il mio primo pensiero è stato: ci tornerò, devo assolutamente riprovare la pizza di Simone Lombardi, magari diversificando la mia scelta. Chissà, forse la prossima volta mi daranno la possibilità di gustarmi quella buonissima pizza in sala ristorante e non sul bancone.
Trovi altre info sul sito ufficiale del Dry Cocktails & Pizza raggiungibile qui.
[review]
La Recensione
Descrizione e Verdetto
Se amate la pizza, quella buona e digeribile il Dry Cocktails & Pizza è una tappa obbligatoria a Milano. I cocktail sono rinomati, il locale è alla moda e riesce ad essere un mix adatto per tutte le età. Ovviamente sperate che all'entrata le pr saranno magnanime e vi concederanno di prendere il tavolo per mangiare, altrimenti sarete costretti a gustarvi quella buona pizza in una posizione non proprio comodissima. Il volume della musica e la playlist potrebbe infastidire alcuni, ma riesce a dare al locale quell'atmosfera giovanile e trendy. Il Dry è un ottimo posto dove fare l'aperitivo a Milano e mangiare una buona pizza.
Recensione
-
Locale
-
Pizza
-
Accoglienza
-
Prezzi
-
Cameriera al Tavolo
-
Comodità