Dwayne ‘The Rock’ Johnson ha qualcosa da dire a tutti noi appassionati di musical: canta pure, se ti va! Se hai pagato il biglietto con i tuoi sudati risparmi, perché trattenerti? L’attore e produttore di serie A sta tornando a prestare la sua voce al semidio Maui nel sequel animato Disney di Oceania 2, in arrivo nei cinema il 27 novembre. E indovina? La sua opinione sul canto nei cinema è già diventata virale.
Cantare al cinema: sì o no?
Tutto è iniziato con la premiere di Wicked, che ha acceso un acceso (sì, è voluto) dibattito tra i fan e i proprietari dei cinema. La domanda è semplice: è giusto cantare durante un film musical al cinema? Da un lato, ci sono quelli che non vedono l’ora di liberare il proprio Ariana Grande interiore, mentre dall’altro ci sono i puristi, quelli che desiderano una visione tranquilla e senza disturbi. Alcuni cinema hanno persino chiesto esplicitamente ai loro spettatori di “astenersi dal cantare” durante Wicked, probabilmente per evitare di far scoppiare risse tra i fan più stonati e quelli più zelanti.
Ma Dwayne Johnson la pensa diversamente, e non si è trattenuto nel farcelo sapere. Sul tappeto rosso di Oceania 2, durante un’intervista con la BBC, ha dichiarato: “Canta! Hai pagato il tuo biglietto con i tuoi sudati risparmi e sei andato a vedere un musical, e sei dentro al film. Canta!“
Il punto di vista dei cinema: niente cori improvvisati, per favore
Non tutti, però, sono d’accordo con l’opinione di The Rock. AMC Theatres, una delle principali catene di cinema negli Stati Uniti, ha chiarito la sua posizione durante il weekend di apertura di Wicked. Ryan Noonan, portavoce di AMC, ha detto che la catena ha una politica di lunga data che proibisce comportamenti di disturbo durante la proiezione dei film. “Wicked prevede uno spot pre-show che ricorda, in modo simpatico e coinvolgente, di non disturbare l’esperienza di chi sta guardando il film”, ha spiegato Noonan.
Il caso di ‘Wicked’ e le proiezioni sing-along
L’approccio di Universal Pictures sembra essere un po’ più flessibile. Infatti, Variety ha riferito che a partire da Natale, il pubblico potrà godersi una versione sing-along di Wicked, ovvero una proiezione dove sarà incoraggiato il canto da parte degli spettatori. Fino ad allora, però, niente cori improvvisati per non turbare l’esperienza degli altri spettatori paganti.
E tu, come la vedi? Sei il tipo da “cantare sotto la doccia” anche al cinema o preferisci rimanere nel tuo posto a goderti lo spettacolo in silenzio?
La risposta di Ariana Grande
Durante il tour stampa di Wicked, anche Ariana Grande, che interpreta uno dei ruoli principali nel film, ha detto la sua sulla questione. E con il suo classico stile ironico ha detto: “Capisco se vuoi cantare. Rispettiamo i sentimenti… ma se qualcuno ti tira addosso dei popcorn, il cellulare o qualcos’altro, magari fermati.” Insomma, sembra che anche la star abbia una posizione molto pragmatica sulla questione!
Il diritto di cantare: cosa ne pensi?
Questa storia è emblematica di come il cinema stia cambiando e si stia adattando ai gusti di un pubblico sempre più partecipativo. I musical sono da sempre un genere che invita alla condivisione, e la voglia di cantare insieme ai protagonisti è naturale, specialmente per chi ha cresciuto le proprie corde vocali su brani come “Defying Gravity” o “Let It Go” (perdonaci, vicini di casa!).
Dwayne Johnson ha colto questo aspetto, sottolineando che, se siamo davvero coinvolti e abbiamo pagato il biglietto, allora abbiamo il diritto di divertirci. E questo vale anche per il canto! Ma c’è anche il rovescio della medaglia: il cinema, per molti, è un luogo di immersione totale, dove è giusto rispettare anche il diritto degli altri a una visione indisturbata.
Allora, quale lato della barricata scegli? Sei un cantante sfegatato da cinema o un purista del silenzio? C’è da dire che, almeno a Natale, potrai scatenarti nella versione sing-along di Wicked, quindi preparati a liberare la tua voce!
Lascia la tua opinione!
Ti piace cantare quando vai a vedere un musical? O sei tra quelli che pensano che il cinema debba essere un’esperienza silenziosa e rispettosa per tutti? Facci sapere cosa ne pensi! Dwayne ‘The Rock’ Johnson ha già detto la sua, ora tocca a te. Lascia un commento qui sotto e unisciti alla conversazione!